ITAA Research Award 2020 conferito al LaRSI

Tra i premiati vari docenti UPS, che portano avanti la ricerca teorica ed empirica in ambito psicoterapeutico ed educativo
  14 maggio 2020

Il Premio ITAA Research Award 2020 è stato assegnato al gruppo La.R.S.I (Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità) fondato nel 2006 dal prof. don Pio Scilligo (1928-2009) e che costituisce il gruppo di ricerca dell’IRPIR in collaborazione con la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS).

.La SSSPC-UPS, insieme alla SSPC-IFREP nelle sue 3 sedi, alla SSPT di Latina e alla SSPIG di Palermo) partecipa al La.R.S.I. tramite i dati sulle psicoterapie erogate nei vari Centri di Prevenzione ed Intervento (Ce.P.I.) dove viene adottato un formato comune di psicoterapia ed un protocollo comune di strumenti di osservazione.

C’è, quindi, un gruppo di docenti, appartenenti alle varie Scuole, che porta avanti l’eredità preziosa ricevuta da Pio Scilligo, nel campo della ricerca teorica ed empirica in ambito psicoterapeutico ed educativo.

Il La.R.S.I., con ferma intenzione di valorizzare il lavoro svolto in questi anni ha partecipato all’ITAA Research Award, un riconoscimento che premia coloro che hanno dato un contributo significativo nel campo della ricerca.

Le motivazioni che hanno accompagnato il Premio evidenziano un riconoscimento anche al grande lavoro di ricerca, di lunga durata, portato avanti e promosso dal prof. Pio Scilligo fino alla sua morte avvenuta nel 2009.

La candidatura del La.R.S.I. al premio ITAA Research Award è stata proposta da William F. Cornell, Analista Transazionale Didatta, che ha selezionato i seguenti articoli grazie ai quali il La. R.S. I. ha vinto il premio:

• Scilligo, P. (2011). Transference as a Measurable Social-Cognitive Process: An Application of Scilligo’s Ego States Model. Transactional Analysis Journal, 41 (2), 196-205.
  • De Luca, M. L., and Tosi, M. T. (2011). Social-Cognitive Transactional Analysis: An Introduction to Pio Scilligo’s Model of Ego States. Transactional Analysis Journal, 41 (2), 206-220
  • Bastianelli, L., Tosi, M.T., Giacometto, R., Messana, C., & Ceridono, D. (2019). Why Transactional Analysis works: reasons for a possible explanation of change in psychotherapy. International Journal of Psychotherapy, 23 (3)

I tre articoli fanno parte di una selezione più ampia di contributi del La.R.S.I. inviati all’ITAA Research Award Committee.

L’orizzonte della ricerca in cui il La.R.S.I. intende proseguire, continua ad essere illuminato dalle parole del prof. Pio Scilligo che invitava a cogliere la ricchezza derivante sia dalla ricerca quantitativa che qualitativa. Le sue parole nel proporre una visione della persona, sono ancora oggi la prospettiva con cui le varie Scuole guardano all’essere umano:
Credo che come esseri umani siamo così complessi da non poter essere inseriti nella scatoletta di un modello e credo sia importante attingere da ogni scatoletta le perle che ci sono dentro, così da farne una collana che mostri quanto sono belle le persone che le portano e quanto sono capaci e competenti“.