Psicologia

Il lutto al tempo del Covid-19

Suggerimenti psico-educativi per accompagnare il bambino nell’elaborazione del dolore
  21 gennaio 2021

Questo ultimo anno ha segnato in modo del tutto inedito la nostra vita. La pandemia ci ha messo di fronte alla vulnerabilità umana, la morte di molte persone ha fatto sperimentare un senso profondo d’angoscia per il distacco definitivo vissuto. È mancata la possibilità di elaborare il lutto.

In questo tempo il venir meno di determinate ritualità ha fatto sì che determinati lutti restassero in parte inelaborati. E ancora più complesso è stato per i bambini e adolescenti poter gestire e rielaborare questi vissuti ed emozioni.

Da qui nasce l’idea del webinar dal titolo Come affrontare il lutto ai tempi del coronavirus. Suggerimenti psico-educativi nell’elaborazione del lutto, promosso dall’Istituto di Psicologia in collaborazione con l'ufficio di Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma. L’evento, che si svolge venerdì 29 gennaio dalle 18:00 alle 19:30, approfondisce un approccio psico-educativo con il bambino che entra nelle situazioni di sofferenza della vita e ha bisogno di educatori che sappiano essere vicini e incoraggiare un dialogo sensibile ed empatico per elaborare il dolore e la perdita.

Intervengono:

• S.E. mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare delegato per la Pastorale Sanitaria (Diocesi di Roma)
  • Prof. Zbigniew Formella, Direttore dell’Istituto di Psicologia (Università Pontificia Salesiana)
  • Dott. Marco Maggi, Consulente educativo
  • Dott. Luigi Colusso, Medico Psicoterapeuta

Modera: prof. Alessandro Ricci, docente di Psicologia dell’educazione (Università Pontificia Salesiana)

Per partecipare al webinar: canale YouTube e pagina Facebook dell’Istituto di Psicologia