Novità LAS

Rilanciare il Patto Educativo Globale

Un libro che riflette sull' «alleanza educativa», per comprendere e dialogare con le nuove generazioni
  15 luglio 2021

ll 12 settembre del 2019 Papa Francesco, tramite un Messaggio indirizzato a tutti coloro che a vario titolo operano nel campo dell'educazione, ha promosso un evento mondiale che avesse per tema quello di "Ricostruire il Patto Educativo Globale".

Accogliendo questo invito, anche l'Università Pontificia Salesiana ha voluto rispondere all'appello del Pontefice col desiderio di contribuire alla riflessione e alla stesura di questo Patto. Lo ha fatto in vari modi con vari eventi – uno dei quali, particolarmente significativo, è stato la Tavola Rotonda organizzata il 9 dicembre 2020 dall’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Scienze dell'Educazione e dal Centro Studi Don Bosco – e il recente volume, del prof. Cristiano Ciferri, Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale, edito dalla casa editrice LAS .

La pubblicazione, oltre alle riflessioni proposte nell'evento di dicembre 2020, approfondisce alcuni temi legati al Global Compact on Education a cura di diversi docenti dell'Università Salesiana. La terza parte, che è anche la conclusione operativa di questa pubblicazione, raccoglie alcune buone pratiche che esemplificano l'alleanza educativa, partendo da differenti contesti culturali. Attraverso la congiunzione delle ispirazioni provenienti dal mondo salesiano con le riflessioni delle scienze dell'educazione, il Patto Educativo Globale può delinearsi secondo la logica del vis unita fortior, già proposta da Don Bosco come fulcro del carisma educativo salesiano.