Formazione

Il mondo sta cambiando: come risponde il mondo salesiano?

Fino al 23 settembre, l’Università ospita un evento internazionale per riflettere sul futuro dell’economia, della sostenibilità e della comunicazione
  15 settembre 2022

Dal 19 al 23 settembre 2022, l’UPS ospita l’SDB Change Congress, l’iniziativa realizzata dalla Congregazione Salesiana allo scopo di fornire soluzioni e linee guida per affrontare al meglio i cambiamenti sociali, economici e ambientali attuali.

La necessità è quella di preparsi al futuro, informandosi e aggiornandosi sui mutamenti in atto. E per questo ha deciso di organizzare questo importante Congresso Internazionale proprio all’Università Salesiana, espressione di formazione e promozione culturale della Congregazione. 

Economia sostenibile, spiritualità e la leadership salesiana, intelligenza artificiale e comunicazione del futuro, prevenzione della corruzione sono le tematiche che verranno affrontate nelle varie giornate.

Tra i numerosi relatori che si susseguiranno sul palco dell’Aula Paolo VI, anche il Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, prof. don Andrea Bozzolo, che interverrà martedì 20 settembre nel panel dedicato all’“Energia del futuro”, in particolare sul progetto di efficientamento energetico che l’Università sta portando a termine. Infatti l’UPS, che fa parte delle RUS (Rete delle Università Sostenibili) e ha aderito alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si', ha ottenuto la Certificazione ISO 50001 e completato il revamping delle centrali termiche del campus. Attualmente si sta lavorando all’installazione di circa 600 pannelli fotovoltaici che permetteranno di produrre energia pulita e raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità. 

L’evento è trasmesso in streaming sul profilo Facebook del Congresso. 

Tutte le informazioni sull’SDB Change Congress sono disponibili sul sito dedicato.