Oggi nella cappella della Comunità Don Bosco, gli studenti e professori della FLCC, raggiunti da altri studenti delle altre facoltà, abbiamo celebrato la santa messa per commemorare Don Didier Epambale Boyata,

sacerdote della diocesi di Inongo e studente dottorando della nostra facoltà che è venuto a mancare all’inizio di questo mese di aprile al seguito di brevissimo tempo di malattia. In un clima di raccoglimento, Don Miran Sajovic, sdb e decano della FLCC, ha presieduto questa celebrazione eucaristica.

Don Didier nacque 8 luglio 1975 a Bokoro in Repubblica Democratica del Congo e è stato ordinato sacerdote il 19 settembre 2004. Nel 2008, venne a Roma conseguire gli studi presso la nostra Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche. Alla fine di questo semestre, si preparava per discutere la tesi di dottorato che scriveva intitolato: Quomodo antiqui Deos adlocuti sint. Semina Verbi. Invece il Padrone della messe che gli aveva chiamato prima alla sua vigna, ha deciso di richiamarlo a se proprio mentre distribuiva il Pane del Cielo ai fedeli durante l’eucaristia nella solennità di San Giuseppe 19 marzo scorso al seguito a un malore. Dopo un brevissimo tempo di coma (somministrato in vista di curare la sua emorragia cerebrale), il 1° aprile la mattina, Don Didier se n’è andato alla casa del Padre.

Lo ricordiamo come un pio sacerdote e studente assiduo; nonché come una persona con un sorriso che rivela la bontà del suo cuore. Da lassù, come ti ha chiesto il Decano durante l’eucaristia, prega, o Don Didier per la nostra umile e povera facoltà.

(scritto da d. Pascal Mbote Mbote, sdb)

• Call for papers: Hellenism, Early Judaism, and Early Christianity
    18 Marzo 2019

The Centre for Classical Studies at the Institute of Philosophy, Czech Academy of Sciences, invites you to take part in the conference "Hellenism, Early Judaism, and Early Christianity: Transmission and Transformation of Ideas," to be held 12–13 September 2019, in Prague. The aim of the conference is to explore the evolution of thought while focusing on the relations between Judaism and early Christianity in the context of Hellenistic period and the period immediately influenced by Hellenism.

The deadline for submission of proposals for papers is 1 May 2019. For information, please see the attached file.

• Premio de Lubac - Borse del Governo francese
    26 Febbraio 2019

Istituito dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede (servizio culturale) e l’Institut francais - Centre Saint-Louis (IFCSL), il premio de Lubac intende premiare l’eccellenza della ricerca universitaria effettuata presso le istituzioni accademiche pontificie a Roma.

Potranno candidarsi, entro il 28 giugno 2019, i neodottori che hanno discusso la propria tesi tra gennaio 2018 e giugno 2019, in un istituto pontificio romano.

Per maggiori informazioni, leggere l'allegato.

• Call for papers: History of visual culture
    18 Settembre 2018

Seeing and looking through words: towards a history of the visual culture of early and late ancient Christianity
    Deadline for paper proposal abstracts, 500-1000 words in length: 30 April 2019