Oggi nella cappella della Comunità Don Bosco, gli studenti e professori della FLCC, raggiunti da altri studenti delle altre facoltà, abbiamo celebrato la santa messa per commemorare Don Didier Epambale Boyata,

sacerdote della diocesi di Inongo e studente dottorando della nostra facoltà che è venuto a mancare all’inizio di questo mese di aprile al seguito di brevissimo tempo di malattia. In un clima di raccoglimento, Don Miran Sajovic, sdb e decano della FLCC, ha presieduto questa celebrazione eucaristica.

Don Didier nacque 8 luglio 1975 a Bokoro in Repubblica Democratica del Congo e è stato ordinato sacerdote il 19 settembre 2004. Nel 2008, venne a Roma conseguire gli studi presso la nostra Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche. Alla fine di questo semestre, si preparava per discutere la tesi di dottorato che scriveva intitolato: Quomodo antiqui Deos adlocuti sint. Semina Verbi. Invece il Padrone della messe che gli aveva chiamato prima alla sua vigna, ha deciso di richiamarlo a se proprio mentre distribuiva il Pane del Cielo ai fedeli durante l’eucaristia nella solennità di San Giuseppe 19 marzo scorso al seguito a un malore. Dopo un brevissimo tempo di coma (somministrato in vista di curare la sua emorragia cerebrale), il 1° aprile la mattina, Don Didier se n’è andato alla casa del Padre.

Lo ricordiamo come un pio sacerdote e studente assiduo; nonché come una persona con un sorriso che rivela la bontà del suo cuore. Da lassù, come ti ha chiesto il Decano durante l’eucaristia, prega, o Don Didier per la nostra umile e povera facoltà.

(scritto da d. Pascal Mbote Mbote, sdb)

• Call For Papers: The Citizen in Late Antiquity
    01 Giugno 2019

This workshop, The Citizen in Late Antiquity, aims at providing an informal, constructive environment for post-graduate and early career researchers to present their work, meet others working in the field, and discuss current trends and issues.  The Late Antiquity Network provides a single platform for those working on a broad range of geographical and disciplinary areas within the period of Late Antiquity, and participants are thus encouraged to interpret ‘citizen’ in a broad sense, thinking about how the theme intersects with their own research.  Papers will be of twenty minutes, with ten minutes allocated for discussion.

Abstracts of no more than 400 words with a brief biography to be sent to the conveners Thomas Langley (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) and Kay Boers (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) by Friday 26th July.  Please include your affiliation (independent scholars welcome) and current academic status (or the year your PhD was awarded). Successful applicants will be notified by Monday 19th August.

For further infomation, please refer to https://www.uu.nl/en/events/call-for-papers-the-citizen-in-late-antiquity.

• Premio de Lubac - Borse del Governo francese
    26 Febbraio 2019

Istituito dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede (servizio culturale) e l’Institut francais - Centre Saint-Louis (IFCSL), il premio de Lubac intende premiare l’eccellenza della ricerca universitaria effettuata presso le istituzioni accademiche pontificie a Roma.

Potranno candidarsi, entro il 28 giugno 2019, i neodottori che hanno discusso la propria tesi tra gennaio 2018 e giugno 2019, in un istituto pontificio romano.

Per maggiori informazioni, leggere l'allegato.