“Un altro piccolo pilastro sotto il lungo ponte dell’amicizia tra Italia e Cina” con queste parole il prof. Michele Ferrero, sdb, ha definito il suo ultimo libro, presentato nell’aula Juan Vecchi il 14 gennaio, il cui titolo è “Il primo Confucio latino”.

Si tratta di uno studio sulla traduzione in lingua latina di tre testi della tradizione sapienziale confuciana fornita da Michele Ruggieri, missionario gesuita del secolo XVI che, primo tra gli occidentali, tradusse quei libri per favorirne la conoscenza anche in Europa. I primi missionari gesuiti, infatti, compresero che l’insegnamento morale e pedagogico di Confucio costituiva una sorta di praeparatio evangelica. Il prof. Michele Ferrero ha trascritto il manoscritto latino, l’ha tradotto in italiano, fornendo anche l’originale in cinese, e ha arricchito il volume di note che aiutano il lettore ad apprezzare il pensiero di Confucio e, più in generale, la civiltà orientale. Il libro è stato presentato dalla prof.ssa Valentina Longo, esperta di codicologia e paleografia, che ha descritto il manoscritto vergato dall’illustre gesuita. La prof.ssa Constance Cheung, dottoranda presso la FLCC, ha affascinato l’uditorio con il suo intervento nel quale ha dimostrato come la traduzione latina sia già in se stessa un’interpretazione dell’opera di Confucio, elaborata con sagacia dall’autore sulla base della sua vasta conoscenza della lingua e della letteratura latina classica. Ha preso infine la parola l’autore del libro. L’iniziativa è stata moderata piacevolmente dal prof. Miran Sajovic, Preside-Decano della FLCC.

confucio 03   confucio 02

• International Summer School in Medieval Manuscripts
    01 Luglio 2020

The 2ndVerona International Summer School in Medieval Manuscripts, organizzata dal Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona in collaborazione con la Biblioteca Capitolare di Verona (con il patrocinio della SISMEL, del CISAM e del Centro Studi Longobardi). Il corso, interamente digitale, avrà luogo tra il 7 e l’11 settembre 2020 e prevede un massimo di 20 partecipanti, ma le lezioni registrate, come pure gli incontri e le esercitazioni live, saranno successivamente disponibili a chi ne avrà fatto richiesta ma non sarà stato selezionato.

Per maggiori informazioni, vi prego di leggere l'allegato.

• Borsa di dottorato di ricerca San Raffaele-Milano
    26 Giugno 2020

Per il prossimo anno accademico 2020-2021 la Scuola di Dottorato di Ricerca della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha bandito una posizione dottorale con borsa a progetto sul tema:

"Il valore della vita umana: Un dialogo tra cristianesimo e filosofia", sponsorizzata dal Centro di Studi Patristici "Genesis" della medesima Università.

A link che segue sarà possibile trovare tutte le informazioni relative al Dottorato di Ricerca del San Raffaele e la scheda relativa alla borsa di dottorato di cui Le dicevo sopra:

• Call for Papers Procopius of Gaza
    26 Giugno 2020

Procopius of Gaza: Catenist, Compiler, and Exegete
    (Leuven, 9-11 December 2020)

(Please click for further information)

• Ex antiquis alumnis nostris
    27 Maggio 2020
    Il nostro exallievo, dott. Ramon Ayala Vieyra, ho recentemente fondato l'Academia Renascens allo scopo di promuovere la cultura classica e umanistica. Per ulteriori informazioni, vi prego di leggere l'allegato.
  • Sulla didattica di latino
    02 Aprile 2020
    Schola Humanistica - Istituto per la conservazine e promozione della cultura classica invita prossima domenica, 5 aprile, alla videoconferenza sulla didattica di latino. Qui trovate il filmato del tale evento.
  • Griechische palaeographie, handschriftenkunde und digitale editionswissenschaft
    23 Marzo 2020
    Cari studenti e professori, dal 21 al 26 settembre sarà organizzata una scuola estiva di paleografia greca ed ecdotica a Berlino (Germania), tenuta dal prof. Lorenzo Perrone. Per gli interessati qui le informazioni più dettagliate.
  • Augustine and the Humanists
    14 Marzo 2020
    Dal 6 al 9 maggio si terrà a Roma convegno intitolato Augustine and the Humanists. Qui le informazioni più dettagliate.
  • Salus animae et saecularis eruditio
    19 Dicembre 2019
    Raimundus Ayala Vieyra librum omnino Latine conscriptum nuper edidit. Cuius titulus est Salus animae et saecularis eruditio. Humanarum divinarumque litterarum studia apud Cassiodorum. Plura hic invenietis.
  • Anima Latina - Radio Vaticana
    02 Dicembre 2019

L'intervista di Radio Vaticana con il nostro Preside-Decano d. Miran Sajovic, sdb.

Puntata I

Puntata II