Agenda

Maggio

Venerdì
3
Maggio
Sabato
4
Maggio

Workshop: entrare nel mondo del lavoro

 L'Istituto di Metodologia Pedagogica organizza un workshop allo scopo di aiutare i giovani studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione ad orientarsi nell’attuale mercato del lavoro, con l'obiettivo di rendere le loro scelte più consapevoli e aderenti ai propri bisogni e desideri professionali.

Venerdì
3
Maggio
Sabato
4
Maggio

Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale

XIV edizione dell'appuntamento annuale di formazione alla comunicazione, rivolto a giovani in formazione iniziale dei Salesiani di Don Bosco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di altre Congregazioni religiose. L'appuntamento di quest'anno, che ha come titolo Carisma e Missione. Fedeli alle radici e innovativi per incarnarsi nel tempo di oggi, conclude un ciclo triennale iniziato nel 2022 con il tema Essere cristiani in un mondo che cambia, e proseguito nel 2023 con Leggere e interpretare per annunciare. 

15:00
Lunedì
6
Maggio

Atto accademico per la consegna dell’Emeritato al Prof. Vittorio Luigi Castellazzi

Consegna del decreto di Emeritato al prof. Vittorio Luigi Castellazzi.
L'incontro si aprirà con il saluto del Decano della Facoltà di Scienze dell'educazione, prof. don Antonio Dellagiulia, cui seguirà la lectio magistralis del prof. Castellazzi, dal titolo "Le Tecniche proiettive. Il linguaggio dell'inconscio".
Momento conclusivo della serata, sarà la consegna del decreto di Emeritato da parte del Rettore Magnifico prof. don Andrea Bozzolo.
Sala Juan Vecchi 17:30
Mercoledì
8
Maggio

Letture teologiche 2024

L'Istituto di Teologia Dogmatica organizza, all'interno del percorso Letture Teologiche, una lettura e commento al libro "Da altrove, la rivelazione", di Jean Luc Marion.

La relazione è a cura del prof. Francisco Sánchez Leyva, docente di Teologia Fondamentale della nostra Università.

Sala Juan Vecchi 12:15-13:00
Giovedì
9
Maggio

Telling Television. Tv, narrazioni, complessità:

Quinto e ultimo incontro - patrocinato dalla Diocesi di Roma e dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma - del ciclo organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale in collaborazione con Davide Frasnelli, autore e regista televisivo. Attraverso l'esperienza e l'intervento di professionisti, si rifletterà su quanto fin dal passato la televisione si sia dimostrata uno dei principali strumenti di narrazione della complessità sociale, riuscendo a spaziare tra generi e linguaggi, generando confronto e condivisione.

Aula CS1 17:30-19:30
Sabato
11
Maggio

Il rischio suicidario in età evolutiva: nuove prospettive di prevenzione e intervento

Il seminario di studio vuole presentare alcune prospettive di intervento e buone prassi sia in ambito internazionale che italiano sul tema della prevenzione e trattamento del suicidio e comportamenti autolesivi in età evolutiva. 

Sala Juan Vecchi - UPS 9:00 - 13:00
Giovedì
16
Maggio

Open Day

Vieni a conoscere la nostra offerta formativa, con una giornata dedicata alla visita del Campus dell'UPS. Avrai una panoramica di tutti i servizi messi a disposizione degli studenti e di tutte le attività organizzate dalla comunità accademica.

Prenotati subito a questo link

UPS ore 15:00-18:00
Giovedì
16
Maggio

La predicazione del teologo Borel e di Don Bosco

Un seminario organizzato dal Centro Studi Don Bosco per presentare due nuovi libri con un tema comune: la predicazione ai giovani della Torino del XIX secolo.

Si tratta del libro sulla predicazione del teologo Borel (Wim Collin) e la predicazione di Don Bosco (Massimo Schwarzel).

L'evento è destinato a studenti SDB FMA cooperatori.

Sala Juan Vecchi 16:00 - 18:30
Venerdì
17
Maggio

Proiezione del film The Oratory

Proiezione del film The Oratory (2021), del regista nigeriano Obi Emelonye. Il film sarà introdotto dal prof. Renato Butera, docente di storia del cinema della FSC. Dopo la proiezione il prof. Paolo Vaschetto della facoltà di Teologia dell’UPS condurrà il dialogo tra i presenti e l’autore del soggetto del film don Cyril Odia, salesiano nigeriano. L’iniziativa, in collaborazione con la Visitatoria Salesiana "Maria Sede della Sapienza", è un modo per celebrare i duecento anni dal sogno che segnò la vocazione e la missione di Giovannino Bosco, popolarmente conosciuto come “sogno dei 9 anni”. La proiezione, aperta a tutti, sarà in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano.

Aula CS1 - FSC 16:00 - 19:00
Giovedì
23
Maggio

Uni (Sal)remo: il concerto

Concerto degli Studenti UPS, con brani inediti e nuove proposte. A presentare e condurre per l'occasione saranno Fiorello e Amadeus, i nostri Lorenzo Binotti e Marco Pagani. 

Evento aperto alla comunità accademica tutta ed al pubblico.

Aula Paolo VI 18:00

Settembre

Lunedì
23
Settembre
Venerdì
11
Luglio

Sistema Preventivo: Corso di Alta Formazione per i Dirigenti Salesiani d'Europa

Il corso è pensato per formare leader, educatori salesiani, laici e consacrati, nel processo formativo e pastorale, attraverso i criteri guida del carisma salesiano in un'opera o un settore della loro missione educativa.

Obiettivi del corso saranno generare scambi d'apprendimento e crescita, approfondendo i concetti del Sistema Preventivo, oltre a fornire strumenti e competenze gestionali utili al percorso di formazione.

UPS

Ottobre

Lunedì
7
Ottobre
Venerdì
8
Novembre

XXVI° Corso di Formazione Permanente di Pastorale Missionaria

Il corso è rivolto a missionari e missionarie di Istituti religiosi, diocesani o laici, che abbiano già avuto esperienze umanitarie. Si prefigge obiettivi di formazione teologica e pastorale, spirituale, in un clima di comunione e fraternità. La ricchezza dell'iniziativa sta nel suo essere internazionale, poiché l'esperienza condivisa della missione e dei principi evangelici sarà unica ed insieme universale.

FT-UPS 8:45-13.00

Novembre

Venerdì
22
Novembre

Seminario di studio: Tratto grafico e percorsi di vita

Seminario organizzato dal nostro Istituto di Psicologia e dalla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.

La Grafologia, mediante l'analisi della scrittura, offre un prezioso contributo per la valutazione della personalità perché fornisce utili indicazioni circa le potenzialità intellettive fisiche e spirituali dell'individuo. In particolare, la Grafologia può essere uno strumento prezioso per l'orientamento alla vita della persona, rilevandone le attitudini e le vie da percorrere per una crescita integrale.

Sala J. Vecchi 15:00