Modalità d'ammissione

Per essere ammesso il candidato deve conoscere la lingua italiana e fornire la documentazione dei precedenti studi.

Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria generale:

  • dal 15 settembre al 15 ottobre per il primo semestre;
  • dal 15 gennaio al 15 febbraio per il secondo semestre.

Futuri Studenti

  1. Recarsi dal Decano per ottenere il relativo Documento d'ammissione alla Facoltà. Presentare al Decano i documenti elencati sotto.
  2. Ritirare in Segreteria Generale i moduli necessari per l'immatricolazione ed il conto corrente postale per il versamento della tassa accademica.
  3. Tutti gli studenti non italiani devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana al livello B1 del sistema europeo di certificazione linguistica. Occorre quindi presentare un certificato di un corso con l'esame finale sostenuto oppure sostenere l'esame di prova linguistica dell'UPS che si terrà alla fine del mese di settembre 2011.

 

Documenti richiesti per l'ammissione:

  1. originale del titolo di studio base, il Diploma di Maturità (gli studenti stranieri devono presentare il titolo tradotto in lingua italiana, autenticato e legalizzato dall'Autorità diplomatica o consolare italiana residente nel paese di origine, con la dichiarazione della validità del titolo per l'ammissione all'Università);
  2. fotocopia del passaporto o della carta d'identità, che comunque deve essere esibito in originale);
  3. permesso di soggiorno in Italia, per motivi di studio (per gli studenti dai paesi non appartenenti all'Unione Europea). Per coloro che non lo possiedono ancora è necessario avere sul passaporto un "VISTO D'INGRESSO IN ITALIA DI TIPO D (per motivi di studio)".
  4. titolo di studio specifico con certificato dei voti del curricolo se richiesto dal Grado Accademico a cui si intende iscriversi (p.e. il Baccalaureato per chi vuole iscriversi alla Licenza);
  5. due fotografie formato tessera, su fondo chiaro (sul retro scrivere in stampatello cognome e nome);
  6. lettera di presentazione rilasciata dall'Ordinario o dal suo Delegato per gli Ecclesiastici, Religiosi ed i Seminaristi, in cui si dichiari che lo studente è idoneo, per la condotta morale, ad essere iscritto. Per i Laici tale lettera dovrà essere rilasciata da una persona ecclesiastica;
  7. certificato annuale di extracollegialità, rilasciato dal Vicariato di Roma, per i sacerdoti diocesani dimoranti in Roma, fuori dei convitti e collegi loro destinati.