Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Teoria e tecniche della comunicazione digitale: gestione dei social mediaCB0523

Prof.ssa Flavia BRANDI
5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì
10.35-11.20 Aula
11.25-12.10 Aula
12.15-13.00 Aula

FINALITÀ

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche della comunicazione digitale e del social media marketing, di far acquisire familiarità con gli strumenti e le tecniche di gestione dei social media e sviluppare capacità di analisi, pianificazione e creazione di contenuti per i social media. Lo studente sarà inoltre invitato a conoscere metodi e strumenti di misurazione dell’efficacia delle proprie iniziative di comunicazione digitale. Il corso offrirà una visione completa delle sfide e opportunità che i social media offrono alle organizzazioni contemporanee.

ARGOMENTI

1. La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme 2. I social per il sociale 3 e 4. Progettare un’iniziativa social: content marketing e content creation 5. Fare comunità con i social network 6. I social per le organizzazioni religiose 7. Etica e responsabilità nella comunicazione digitale 8. Esercitazione sul social media management 9. Gestione della crisi online 10. Professione content creator 11. Social media advertising 12. Analisi delle performance e miglioramento continuo

TESTI

Appunti dei docenti. Testi di approfondimento: BALBI G., MAGAUDDA P., Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni (2021 Laterza); CARRIERO C., ZANOLLI S., Post social media era: Costruire community, relazionarsi e fare business oltre l’algoritmo (2022 Hoepli); SPLENDIANI S., La comunicazione di crisi e i social media. Principi, modelli teorici e applicazioni pratiche, (2022 Franco Angeli); GENTILI V. Professione Social Media Manager (2020 Hoepli); GIROLAMI A., Scrolling Infinito, (2023); ZANELLA E., Startup Fundraising (2023 Zanella Editore); VITTADINI N. Social media studies, (2018 Franco Angeli); PASQUALETTI F., DONI T., Costruttori di umanità. Dalle communities alla comunità, (2019 LAS); PASQUALETTI F., SAMMARCO V., Intelligenza artificiale, in cerca di umanità (LAS).

NOTE

Il corso è composto da 12 moduli teorico/pratici per un totale di 36 ore.

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì
10.35-11.20 Aula
11.25-12.10 Aula
12.15-13.00 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica