Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Tirocinio presso Strutture educative territoriali IIEC0555

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula
16.40-17.25 Aula

FINALITÀ

Il tirocinio intende dotare lo studente delle competenze applicative implicite nella qualifica manageriale e di coordinamento del biennio di specializzazione, specificamente per la parte valutativa in riferimento a servizi socio-educativi e ad altri progetti operativi affini.

ARGOMENTI

- Modalità di Valutazione nei Progetti Socio-educativi: la Funzione e le modalità della valutazione nei servizi socio-educativi; applicazioni della valutazione sui progetti dei servizi socio educativi: valutazione preapplicativa (diagnosi di contesto, sistemi e reti di interazione a vari livelli); valutazione in itinere (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: (sviluppo sostenibile, pianificazione sociale); gli indicatori della valutazione in contesto socio-educativo: sostenibilità, rilevanza, fattibilità, coerenza, congruenza di modalità e mezzi, efficacia, impatto, costi-benefici, compimento obiettivi, gradimento-assimilazione. - Dispositivi di Valutazione dei servizi socio-educativi: definizione dei target e delle dimensioni valutative; identificazione contestualizzata degli indicatori; costruzione del dispositivo e del piano di valutazione. - Valutazione di un servizio socio-educativo: applicazione pratica di un dispositivo di valutazione su un servizio: a partire dagli interventi socio-educativi espressi versus l’impianto (ed il progetto) organizzativo; a partire dal progetto organizzativo stitutivo di un servizio e, soprattutto, versus l’impatto sui destinatari; a partire dal progetto organizzativo-istitutivo di un servizio versus la significatività all’interno della rete socio-educativa del territorio.

TESTI

BERNARDI L.-TRIPODI T., Metodi di valutazione dei programmi sociali (Padova, Fondazione Zancan 1981); BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Perugina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); MAGRO G., La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Milano, Franco Angeli 2004); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); SANICOLA L.-TRAVISI G., Il progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003) OMS (2001), ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, delle Disabilità e della Salute, Trento, Erickson 2001; SCHALOCK R.L. - VERDUGO M.A., Handbook on quality of life for human service practitioners, Washington DC, 2002; SCHALOCK R.L., The measurement of quality of life-related personal outcomes, in R. KOBER (a cura di), Enhanching the quality of life of people with intellectual disabilities, Springer 2010.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula
16.40-17.25 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica