Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Didattica generaleEC1210

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì
10.35-11.20 Aula
11.25-12.10 Aula
Giovedì
10.35-11.20 Aula

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica.

ARGOMENTI

- Il campo della didattica - introduzione. - La didattica come scienza pratica che studia l’azione di insegnamento - questioni epistemologiche. - La struttura e la dinamica dell’azione didattica. - La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento. - Lo sviluppo delle teorie curricolari e le critiche alla tecnologia dell’insegnamento. - La progettazione didattica nelle sue linee fondamentali. - La natura e le dimensioni dei metodi didattici; metodologie di costruzione di unità didattica. - La relazione tra l’azione di insegnamento e l’azione di apprendimento. - L’azione di insegnamento diretta allo sviluppo di competenze. - L’apprendimento auto-diretto: autodeterminazione e autoregolazione dell’apprendimento.

TESTI

DAMIANO E., La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Milano, Angeli 2013); GAGNÉ R.M., BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); HOERR Th.R, Una scuola che educa. 5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita (Torino, UTET 2019); LAURILLARD D., Teaching as a Design Scienze. Building Pedagogical Patterns for Learning and Teaching (NY, Routledge 2012); MEIRIEU Ph., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Milano, Angeli 2015); PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); REIGELUTH Ch.M, CARR-CHELLMAN A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); RIVOLTELLA P.C.-ROSSI P.G. (edd.), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (Brescia, La Scuola 2017).

NOTE

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì
10.35-11.20 Aula
11.25-12.10 Aula
Giovedì
10.35-11.20 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica