Manuale Operativo per gifted children, Lucangeli D. (a cura di), Tecnologie a supporto della didattica, Padova, GATE Italy Edizioni, 2016, cap. 9.
Prassi educativa e neuroscienze, in «Rivista di Scienze dell’Educazione» 54(2016)1, p. 112-126.
Il vino drogato del web, in «Consacrazione e Servizio», 64 (2015) 6, 86-91.
Lettura critica del film La famiglia Bélier di Éric Lartigau, in «Se Vuoi», 56 (2015) 6, 44-47.
Lettura critica del film Marie Heurtin di Jean-Pierre Améris, in «Se Vuoi», 57 (2016) 1, 44-47.
Lettura critica del film Una volta nella vita di Marie-Castille Mention-Schaar, in «Se Vuoi», 57 (2016) 2, 44-47.
Lettura critica del film Il cuore dell’assassino di Catherine McGilvray, in «Se Vuoi», 57 (2016) 3, 44-47.
Lettura critica del film Fuoco ammare di Gianfranco Rosi, in «Se Vuoi», 57 (2016) 4, 44-47.
Lettura critica del film Quel fantastico peggior anno della mia vita di Alfonso Gomez-Rejon, in «Se Vuoi», 57 (2016) 5, 44-47.
Convegno CIOFS Scuola sul tema: «Laboratorio di Cultura per un nuovo Umanesimo». Relazione su: Apprendimento in ambiente digitale & nuovo umanesimo (14 novembre 2015).
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. Corso Interdisciplinare 2015-2016 «A confronto con le neuroscienze. Problemi e prospettive». Relazione sul tema Le neuroscienze e le questioni educative. Prassi educativa e neuroscienze: ambienti di apprendimento per lo sviluppo (12 dicembre 2015).
Convegno nazionale sul tema «A scuola si legge». Relazione su Leggere con la tecnologia cancella ogni patologia (24 ottobre 2015).
Congresso Nazionale organizzato da Giunti Scuola sul tema: «Conoscere l’apprendimento per capire i DSA». Relazione su: Le Nuove Tecnologie a servizio della conoscenza (11-12 febbraio 2016).
Formazione organizzata da GATE Italy (Gifted and Talented Education) sul tema: “Education to Talent”. Docenza su: Nuove Tecnologie e Plusdotazione (6 - 7 aprile 2016).
Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Seminario di Studio: “L’uso di Internet”, Relazione su: Connessione e Relazione, (5 maggio 2016).
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, Seminario “Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: per un bene-essere della persona”, Relazione su: Una pedagogia del bene-essere della persona alla luce delle neuroscienze cognitive, (9 maggio 2016).
Convegno Nazionale 2016 GATE Italy (Gifted and Talented Education). Partecipazione alla Tavola Rotonda su: Technology for Talent, (16 maggio 2016).
ITIS Galilei, Workshop sulla plusdotazione dal titolo “L’alto potenziale cognitivo: la scuola e la famiglia” organizzato da GATE Italy (Gifted and Talented Education). Relazione su: La promozione dei talenti nel contesto scolastico, ( 26 maggio 2016).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".