Laureato in Psicologia nel 1993 presso l’Università Pontificia Salesiana, dove ha conseguito anche il Dottorato di ricerca in Psicologia Clinica. Psicologo clinico e psicoterapeuta, svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo.
Docente stabilizzato, responsabile della cattedra di Psicometria, insegna presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione di questa Università. I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito della validazione degli strumenti diagnostici, nonché nelle dinamiche di gruppo o nelle problematiche della vita religiosa e sacerdotale.
Ricerca quantitativa e processi educativi. La supervisione in tecniche psicometriche. Roma, LAS, 2021.
In un mondo terribilmente diverso. Nuovi processi formativi per la vita consacrata, Milano, Áncora, 2021.
Guida all’uso dei test psicologici. Misurazione e valutazione diagnostica in un’ottica psico-educativa e progettuale, Roma, LAS, 2019
Tutta la gioia che mi hai messo nel cuore, Roma, Editrice Rogate, 2017.
Tutta la gioia che mi hai messo nel cuore, Roma, Editrice Rogate, 2017.
(Ed.), Il senso della vita tra logoterapia e cognitivismo esistenziale, Milano, FrancoAngeli, 2021
(Ed.), Logoterapia e psicodiagnosi. Presupposti per un trattamento cognitivo-esistenziale, Roma, Alpes, 2022
(Ed.), Il senso della vita tra logoterapia e cognitivismo esistenziale, Milano, FrancoAngeli, 2021.
Prospettiva temporale come dimensione motivazionale per un apprendimento strategicamente orientato. In: M. Pellerey (a cura di), “Strumenti e metodologie di orientamento formativo e professionale nel quadro dei processi di apprendimento permanente”, CNOS-FAP, Roma, 2018, pp. 141-164.
L’influenza della prospettiva temporale sulle strategie di apprendimento permanente. In: M. Pellerey (a cura di), “Strumenti e metodologie di orientamento formativo e professionale nel quadro dei processi di apprendimento permanente”, CNOS-FAP, Roma, 2018, pp. 165-191.
Carenze e sfide nel processo formativo inteso come itinerario permanente. In: Morgalla Stanislaw (a cura di), “La formazione oggi come sfida per il domani. Tra carenze e nuove opportunità”, Gregorian & Biblical Press, Roma, 2018, pp. 55-66.
Senso della vita e autotrascendenza come fattori di mediazione per l'ansia da COVID. Una ricerca empirica, in «Orientamenti Pedagogici», 69 (2022) 2, pp. 13-24.
Factor structure, reliability and validity of the Francis Burnout Inventory Revised among Catholic priests and religious sisters in Italy, in «Mental Health, Religion & Culture», 24 (2021) 3, pp. 271-282
Psychological predictors of professional burnout among priests, religious brothers, and religious sisters in Italy: The Dark Triad versus the Bright Trinity? in «Pastoral Psychology», 70 (2021) , pp. 399-418
Emotional distress in Catholic priests and religious sisters during COVID-19: the mediational role of trait positivity, in «Mental Health, Religion & Culture», 24 (2021) 7, pp. 728-744
Il ruolo delle strategie di apprendimento nella demotivazione e nella prospettiva futura Una ricerca esplorativa tra i preadolescenti, «Counseling», 14 (2021) 1, pp. 44-66
Factor structure, reliability and validity of the Francis Burnout Inventory Revised among Catholic priests and religious sisters in Italy, in «Mental Health, Religion & Culture» 24 (2021) 3, pp. 271-282
Il ruolo delle strategie di apprendimento nella demotivazione e nella prospettiva futura Una ricerca esplorativa tra i preadolescenti, in «Counseling» 14 (2021) 1, pp. 44-66.
Psychological predictors of professional burnout among priests, religious brothers, and religious sisters in Italy: The Dark Triad versus the Bright Trinity? in «Pastoral Psychology» 70 (2021), pp. 399-418.
Emotional distress in Catholic priests and religious sisters during COVID-19: the mediational role of trait positivity in «Mental Health, Religion & Culture», 24 (2021) 7, pp. 728-744.
The Psychological Temperament of Catholic Priests and Religious Sisters in Italy: An Empirical Enquiry, in «Research in Scientific Study of Religion», 29(2018), pp. 22-33.
Corrrelati psicologici e motivazionali in un caso specifico di burnout professionale: il burnout tra preti e suore, in «Rassegna di Psicologia», 35(2018)2, pp. 61-75.
Aspetti antisociali e influenza emotiva nella triade oscura della personalità. Dark Triad, HEXACO e Intelligenza Emotiva in un gruppo di giovani adulti italiani, in «Orientamenti Pedagogici», 65(2018)4, pp. 691-705.
Considerazione delle conseguenze future dei propri comportamenti e capacità di autoregolazione emotiva tra i giovani adulti in una prospettiva formativa. Una ricerca tra giovani universitari, in «Orientamenti Pedagogici», 65(2019)4, pp. 43-66.
Personality and Vocational Motivation: A Study Among Catholic Seminarians in Italy Employing the Big Five and the NIRO, in «Review of Religious Research», online first version.
L’influenza del tempo come dimensione progettuale e di senso, nell’apprendimento degli adolescenti. Una ricerca esplorativa, in «Ricerca di Senso», 15 (2017) 3, pp. 199-224.
Happiness Matters: Exploring the Linkages between Personality, Personal Happiness, and Work-Related Psychological Health among Priests and Sisters in Italy, in “Pastoral Psychology”, 67 (2018) 1, pp. 17-32
Aspetti antisociali e influenza emotiva nella triade oscura della personalità. Dark Triad, HEXACO e Intelligenza Emotiva in un gruppo di giovani adulti italiani, in previsione, "Orientamenti Pedagogici", 2018.
Corrrelati psicologici e motivazionali in un caso specifico di burnout professionale: il burnout tra preti e suore, in “Rassegna di Psicologia”, 35 (2018) 2, pp. 61-75.
Work-Related Psychological Health among Catholic Religious in Italy: Testing the Balanced Affect Model, in “Journal of Empirical Theology”, 30 (2017), pp. 236-252.
Purpose in life correlates negatively with personality disorder scores in an Italian sample, in «The International Forum for Logotherapy», 39 (2016), 56-63.
The psychometric properties of the Italian translation of the Purpose in Life Scale (PILS) in Italy among a sample of Italian adults, in «Mental Health, Religion & Culture», 19(2016)8, 858-867.
L’autodirezionalità nel DSM-5 e nella Logoterapia, in «Ricerca di Senso», 14(2016)2, pp. 119-136.
L’influenza del tempo come dimensione progettuale e di senso, nell’apprendimento degli adolescenti. Una ricerca esplorativa, in «Ricerca di Senso», 15(2017)3, pp. 199-224.
Abbandoni e i divorzi, malessere di fedeltà, «Rogate Ergo», Anno LXXXV, Aprile 2022, 20-22
Non fatevi scippare la speranza, anche nel tempo della pandemia. «Vita Consacrata», 57 (2021) 1, pp. 33-39.
Giovani e discernimento. Integrare il futuro nel presente, attraverso scelte responsabili e perseveranti, in «Vita Consacrata», 54(2018)3, pp. 293-303.
Dalla verità che purifica ad una ri-educazione dell’identità vocazionale, in «Presbyteri», 52(2018)9, pp. 645-654.
Il gruppo come esperienza di Chiesa e di impegno sociale, in «Catechetica ed Educazione», 3(2018)2, pp. 33-46.
Per invecchiare in santa pace, in «Testimoni», 10(2018), pp. 12-14.
Il discernimento secondo papa Francesco. Fattori di rischio e punti di forza nel cammino di formazione della vita consacrata, in “Vita Consacrata, 54, (2018), pp. 5-17
Gli abbandoni nella Vita Consacrata. Tra crisi di numeri e prospettive psico-educative, in “Vita Consacrata, 54, Aprile/Giugno, Aprile/Giugno, n. 2 (2018) pp. 128-138.
Per un percorso di fedeltà vocazionale. Quelli che restano dopo gli abbandoni, in “Vita Consacrata, 54, Luglio/Settembre, n. 3, (2018), pp. 225-235
Giovani e discernimento. Integrare il futuro nel presente, attraverso scelte responsabili e perseveranti, in “Vita Consacrata, 54, Luglio/Settembre, n. 3, (2018), pp. 293-303
Sfida educativa e discernimento come processo di crescita. I giovani come interlocutori attivi per una formazione progettuale, in «Salesianum», 79(2017)2, pp. 279-302.
Nuovi orientamenti nella formazione. La spinta al rinnovamento tra le parole di papa Francesco, in «Vita Consacrata», 53(2017), pp. 197-207.
Studio 1
Dimensioni relazionali e apprendimento strategico: l’influenza della motivazione e della resilienza sulle difficoltà personali e sull’apprendimento strategico in età evolutiva. Uno studio esplorativo in Psicologia dell'Orientamento scolastico.
Responsabili: Prof. G. Crea e dott.ssa M. Cavallaro.
Ricerca in Psicologia dell’Orientamento:
Dimensioni relazionali e apprendimento strategico.
L’influenza della motivazione e della resilienza sulle difficoltà personali e sull’apprendimento strategico in età evolutiva. Uno studio esplorativo in Psicologia dell'Orientamento scolastico.
Responsabili: Prof. Giuseppe Crea e Dott.ssa Sofia Maria Cavallaro
Ricerca su “Regolazione dei valori e progettualità futura”
Ricerca su “Punti di forza e di debolezza nel progetto vocazionale”
Ricerca su "Regolazione dei valori e progettualità futura"
Ricerca su “Punti di forza e di debolezza nel progetto vocazionale”
Motivazione, personalità e prospettiva temporale nelle strategie dell’apprendimento inteso come compito educativo
Ricerca tra i giovani adulti, su “Benessere emozionale e fattori di personalità”.
Ricerca su: “Benessere vocazionale” nella vita tra i consacrati e le consacrate.
Ricerca su: “Reliability and construct validity of the Purpose In Life Scale (PILS) in the Italian population. A research project for a contribution to the psychometric properties of the Italian translation of the Purpose in Life Scale”
Validazione dello Script injunction questionnarire (Crea – Laghi) e del Test di autopercezione affettivo-relazionale (Crea – Grammatico) per la formulazione del protocollo diagnostico progettuale nel processo terapeutico. Dal report interpretativo al progetto di intervento
Dimensioni relazionali e apprendimento strategico: l’influenza della motivazione e della resilienza sulle difficoltà personali e sull’apprendimento strategico in età evolutiva. Uno studio esplorativo in Psicologia dell'Orientamento scolastico
Ricerca di senso, autotrascendenza e Covid-19 tra gli operatori della Caritas a Roma. Esplorazione degli effetti della resilienza e dell’autotrascendenza sulla paura del coronavirus, tra gli operatori della Caritas Diocesana di Roma.
Ricerca su “Autotrascendenza e personalità”
Ricerca su “Senso della vita, valori e comportamenti a rischio”
Personalità, capacità di autoregolazione e confronto con i valori tra i giovani adulti in una prospettiva psicoeducativa
Motivazione allo studio strategie di apprendimento orientativo e competenze emotive in un contesto sociale difficile
Nuove prospettive dimensionali nello studio della struttura della personalità. Dal Big Five al Big Six. Implicazioni relazionali in vista di un contributo alla validazione dell’HEXACO con un campione italiano
Reliability and construct validity of the Purpose In Life Scale (PILS) in Italy: The psychometric properties of the Italian translation of the Purpose in Life Scale
Una ricerca su: “The psychological temperament of Catholic priests and religious sisters in Italy: An empirical enquiry”.
Roma, Convegno online sul tema «Religioni - filosofie di vita e salute mentale”. Relazione su: Fenomenologia religiosa complessa nell’ottica della psicologia della religione» (13 Febbraio 2022).
Roma, Convegno online sul tema «Psicologia e Teologia: orientamenti e disorientamenti». Relazione su: Laboratorio di ricerca dell’esperienza religiosa (5 Giugno 2022).
Assisi. Convegno sul tema: «Empirical Research in Theology (ISERT)», dal titolo Time perspective and self-regulation of emotions as predictors of religiosity: Some evidence from a Clergy and Sister Study (20 Giugno 2022)
Ischia, Convegno sul tema: «I processi educativi in tempi di stress sociali». Relazione su: Nuovi approcci educativi in un mondo terribilmente diverso (26 agosto).
Roma (Università degli studi di Roma Tre), Convegno Internazionale sul tema «Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro». Relazione su Promuovere la motivazione tra i banchi di scuola (13 setttembre 2019)
Lecce, Congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia, «Sezione Psicologia per le Organizzazioni», 2 Relazioni: Un caso specifico di burnout professionale: il burnout dei preti nel lavoro pastorale, e Psychological Health of Priests in Ministry: The Role of Personal Characteristics, Purpose in Life and Spiritual Experiences(27 settembre 2019)
Roma, Convegno sul tema. «I giovani nella vita consacrata. Fede e discernimento vocazionale». Relazione su: Di quale comunità abbiamo bisogno (15 Dicembre 2018)
Anagni, Workshop, Relazione sul tema “Trasformazione interpersonale e discernimento (21-22 luglio 2017)
Noddfa (UK), Congresso. Relazione sul tema: “Purpose in Life as protection against professional burnout” (22-30 agosto 2017)
Ischia, Seminario di studio per formatori, Relazione sul tema: “Formare oggi” (23-24 settembre 2017)
Noddfa (UK), Symposium con Relazione sul tema: “Personality and vocational motivation among seminarians” (15-17 agosto 2017)
Ravenna, Seminari, con Relazione sul tema: Formazione alla leadership e alle strategie di autoleadearship (20-22; 27-29 aprile, 2018)
Manchester (UK), Symposium con Relazione sul tema: “Dark triad and bright triad among Catholic priests and sisters in Italy” (14-20 settembre 2018)
Roma, Università Salesiana, Congresso Giovani e scelte di vita, con 2 Relazioni. 1: Autoregolazione emotiva e conseguenze future delle proprie scelte in una ricerca tra giovani universitari. 2: Motivazione allo studio, strategie di apprendimento orientativo, e competenze di autodeterminazione in una prospettiva psico-educativa (23 settembre 2018)
Manchester (UK), Convegno sul tema: “La ricerca nella psychology of religion". Relazione su: "Prospettive costruttive e non, nelle istituzioni a movente ideale”(2 settembre 2017).
Noddfa (UK), Symposium. Relazione su: “Motivational aspects of well-being, through happiness and self-direction: An empirical investigation among priests and nuns, and among young people” (20 ottobre 2016)
Padova, Convegno sul tema «Associazione Italiana di Psicologia» (27-30 Settembre 2022).
Roma, Hotel Quirinale, Applicazione dell’EMDR con Bambini e Adolescenti (4-5 Novembre 2017)
San Vittorino (RM), Convegno di formazione formatori (30 agosto-2 settembre 2018)
Roma, Hotel Quirinale, Perinatalità e disagi della natalità. Protocolli di applicazione dell’EMDR (20-21 ottobre 2018)
Roma, Starhotels Metropole, Convegno sul tema: “Sviluppi traumatici e malattia: EMDR in Psiconcologia” (2 luglio 2017).
Roma, Hotel Quirinale, Convegno sul tema: “L’EMDR nella psicologia di emergenza” (1-2 ottobre 2016).
Roma, Hotel Quirinale, Convegno sul tema: “Il legame di attaccamento nelle relazioni sentimentali: il protocollo EMDR nel trattamento della crisi di coppia” (11 dicembre 2016)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".