Ebook del Progetto euroopeo TAlking come coautrice del corso di formazione per formatori in classi con migranti: talking-project.eu
Identità di genere nella prospettiva psicoevolutiva, in Carlotti, P. (a cura di). Identità e differenze sessuale. Il gender e la teologia, Roma: LAS, 2018, pp. 17-38 - (insieme con Bianchini, S.)
Gambini, P., de Nitto, C. (2017) Affettività, sessualità e vita di relazione in Gambini, P., Llanos, M.O., Roggia, Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate. Bologna: EDB. (cap. IV, pp. 73-946).
Affettività, sessualità e vita di relazione. Insieme con Paolo Gambini (in corso di stampa)
Ricerca e formazione degli psicoterapeuti: come sviluppare una metodologia clinica orientata alla ricerca, in «Psicologia, Psicoterapia e Salute». 25 2019) 1-2-3, pp. 9-19 (insieme con Tosi, M.T., Ceridono D., Bastianelli L., Giacometto, R., Bianchini, S.).
Developing a research oriented clinical work in psychotherapy training, in «Psicologia, Psicoterapia e Salute» 25 (2019) 1-2-3(insieme con Tosi, M.T., Ceridono D., Bastianelli L., Giacometto, R., Bianchini, S.). pp. 21-31 (insieme con Tosi, M.T., Ceridono D., Bastianelli L., Giacometto, R., Bianchini, S.)
Un metodo multi-prospettico per studiare i casi singoli della psicoterapia erogata nei centri clinici delle scuole che adottano il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, in «Psicologia, Psicoterapia, Salute», 25 (2019) 1-2-3, pp. 33-47 (insieme con Tosi, M.T., Ceridono D., Bastianelli L., Giacometto, R., Bianchini, S.).
A multi-perspective method for single case study of Social-Cognitive Transactional Analysis psychotherapy delivered in training clinics, in «Psicologia, Psicoterapia, Salute», 25 (2019). 1-2-3, pp. 49-63 ((insieme con Tosi, M.T., Ceridono D., Bastianelli L., Giacometto, R., Bianchini, S.).
The Parent Ego States as a Developmental Achievement: A View from Social-Cognitive Transactional Analysis, in «Transactional Analysis Journal» 49 (2019) 1, pp. 14-31 (insieme con Bianchini, S.)
Bongi, V., de Nitto, C., L'AnalisiTransazionale Socio-Cognitiva nella formazione dgli educatori di una casa famiglia: una ricerca-intervento, in «Psicologia Psicoterapia e Salute»23 (2017) 1, 2, 3, pp. 57-96
de Nitto, De Luca. (2015). Promuovere l’efficacia della terapia breve in un’ottica di Analisi Transazionale Socio-Cognitiva. Psicologia Psicoterapia e Salute, 2015, Vol. 21, No. 1-2, 35-57.
Il questionario ANINT: da strumento di ricerca a bussola nella relazione clinica, in Psicologia Psicoterapia e Salute (2015-2016), Vol. 21, No. 3 – Vol.22, No. 1, pp. 149-176, con S. Bianchini.
pp- 149 –176.
The ANINT questionnaire: from research tool to compass for the clinical relationship, Psicologia Psicoterapia e Salute, 2015-2016, Vol. 21, No. 3 – Vol.22, No. 1, 367–392, con S, Bianchini
Percezione della chiamata alla vita consacrata e qualità della vita: una ricerca multimetodo, in un campione di consacrati. Moderatore della tesi dottarale di Jozefa Kerekes. Luglio 2020
Relazione medico-personale sanitario-paziente con malattia cronica in Burkina Faso e processi interpersonali efficaci. Moderatore nella tesi dottorale di Pierre Yanogo. Luglio 2020
La continuità dei legami dopo il lutto. Ricerca empirica in Croazia. Moderatore nella tesi dottorale di Gina Sparada. Giugno 2020
L’applicazione dell’ATSC in ambito psico-educativo.
Ha avviato una ricerca-azione in due Case Famiglia per minori sull'Applicazione dell'ATSC in ambito psico-educativo. Lo scopo è quello di potenziare l'efficacia dell'intervento educativo mediante la formazione degli educatori di una casa famiglia (i principi teorici e metodologici chiave dell'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva applicati alla lettura dei "casi").
Ricerca (intesa come interesse di studio e di riflessione sulla pratica) sulle metodologie basate sul riconsolidamento della memoria per promuovere il cambiamento degli schemi emotivi che sostengono i sintomi e i problemi
È in corso la costruzione di una forma breve di questionari basati sul modello dell'Analisi Strutturale del Comportamento Interpersonale per rilevare gli stati dell'io secondo il modello dell'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva all'interno del Laboratorio di Ricerca sul Sè e sull'Identità (LaRSI) dell'IRPIR
Ricerca sull'esito della psicoterapia condotta secondo il modello dell'ATSC nei centri clinici delle scuole di specializzazione, all'intermo del LaRSI dell'IRPIR
Attività di ricerca presso il Laboratorio di Ricerca sugli Stati dell’Io (LARSI), avviato dal prof. Pio Scilligo, con docenti della SSSPC-UPS e della SSPC-IFREP.
Attività di ricerca presso il Laboratorio di Ricerca sugli Stati dell’Io (LARSI), avviato dal prof. Pio Scilligo, con docenti della SSSPC-UPS e della SSPC-IFREP.
Validazione del questionario ANINT (in corso).
Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Ricerca sugli Stati dell’Io (LaRSI), avviato dal prof. Pio Scilligo,attualmente coordinato dal prof. Davide Ceridono. Il LaRSI è una delle espressioni della stretta collaborazione tra le due Scuole di Specializzazione per la Psicoterapia dell'UPS (lSSSPC) e dell'IFREP (SSPC).
Nel LaRSI dell'IFREP e della SSSPC-UPS abbiamo aviato la validazione del questionario ANINT A36.
Presiede e coordina attività di formazione dei docenti della Scuola di specializzazione SSPC-IFREP (con cadenza mensile)
Webinar. Convegno organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Sardegna sul tema «Nuovi linguaggi in adolescenza» Relazione insieme a S. Bianchini su: Adolescenti - nuovi linguaggi e comunicazione in psicoterapia dalla prospettiva del modello integrato dell'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (30 novembre 2021)
Trieste, "PSICOTERAPIE A CONFRONTO: tra il dire e il fare". Relazione su: Premesse teoriche dell'Approccio analitico-transazionale socio-cognitivo e simulata del caso (10 novembre 2018)
Roma, «Psicoterapie per un nuovo umanesimo. Perchè la visione antropologica dell'uomo orienti l'agire terapeutico e la tecnica si trasformi in Cura». Relazione su: Trasformare il futuro: sfide ed opportunità nella relazione terapeutica (13 aprile 2019)
Roma, Giornata formativa organizzata da IFREP-93 insieme con i partner italiani del Progetto Europeo Erasmus + presso l'UPS: «La relazione educativa con i migranti: L'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva per promuovere l'inclusione sociale». Workshop condotto con la prof.ssa S. Bianchini: Attività esperienziale: Il ruolo dello stato dell'Io Genitore nella relazione educativa con i migranti (26 maggio 2018)
Roma, UPS, Convegno sul tema «Identità e differenza sessuale. Il gender e la teologia». Relazione, con la prof.ssa S. Bianchini, su: Identità di genere nella prospettiva psicoevolutiva (7 marzo 2018)
Londra, Congresso Europeo su «Ricerca e Sviluppo teorico dell'Analisi Transazionale» Relazione di Tosi, M.T., Ceridono, D., Bastianelli, L., Giacometto, R, de Nitto, C., Bianchini, S. su: Developing a research oriented clinical work in psychotherapy training (5-6 luglio 2018)
Londra, Congresso Europeo su «Ricerca e Sviluppo teorico dell'Analisi Transazionale» con Ceridono, D., Tosi, M.T., Bastianelli, L., Giacometto, R, Bianchini, S. Workshop: A multi-perspective method for single case study of Social Cognitive Transactional Analysis psychotherapy delivered in training clinics (5-6 luglio 2018)
ROMA, UPS. Convegno IFREP-93: «La cura e la Responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell’ATSC» RELAZIONE su: Frammentazione del sé e processi integrativi in terapia alla luce dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva: quale cura e quale responsabilità nella relazione terapeutica (2 dicembre 2017).
ROMA, UPS. Convegno IFREP-93: «La cura e la Responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell’ATSC». WORKSHOP su «Formare gli insegnanti attraverso l’ATSC e sostenere i processi integrativi dell’Adulto in un contesto multiculturale» insieme a Tauriello S., Bastianelli L., Bianchini S., Caizzi C., D’Aversa C., Giacometto R., Gubinelli, M. Rizzi (2 dicembre 2017).
ROMA, UPS. Convegno IFREP-93: «La cura e la Responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell’ATSC». POSTER su «TAlking. A Scuola con i migranti. Formare gli insegnanti per una relazione educativa di cura e responsabilità» insieme a Tauriello S., Bastianelli L., Bianchini S., Caizzi C., D’Aversa C., Giacometto R., Gubinelli, M. Rizzi (2 dicembre 2017).
Bologna (BO), Convegno organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Councellor Professionisti (CNCP), Relazione insieme a Rizzi, M., Tauriello, S., Caizzi, C., Bianchini , S., C., D’Aversa, C., Bastianelli, L., Giacometto R., Gubinelli, M. sul tema: «Cittadini attivi e inclusione sociale». Relazione su: Talking about TALKING …. (17-18 giugno 2017)
Roma, Giornata dell'Università UPS sul tema «Un Amore di Famiglia, una Famiglia per Amore», Coordina un Laboratorio - Focus group su: Amore e famiglia “libera-mente" (15 marzo 2017)
Berlino (Germania), Convegno Mondiale di Analisi Transazionale sul tema: «Bundaries …, a place to meet, to develop, to define identity». Workshop insieme a Rizzi, M., Tauriello, S., Caizzi, C., Bianchini , S., D’Aversa, C., Bastianelli, L., Giacometto R., Gubinelli, M., su: TAlking: Transactional Analysis Learning for Keeling over the Intercultural Gap. (29 luglio2017)
Roma, UPS, Convegno della FSC: 19° Edizione del Religion Today Film Festival «C’eravamo tanto amati… Religioni e relazioni di genere!», Relazione con Susanna Bianchini su: Relazioni di genere dalla prospettiva psicologica. (14 novembre 2016).
Roma. Convegno sull'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (ATSC): "L'ATSC in azione: dalla teoria alla pratica". Relazione iniseme alla prof.ssa M.L. De Luca: "Lo stato dell'Io Adulto in azione" (28 maggio 2016)
Roma. Convegno sull'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (ATSC): "L'ATSC in azione: dalla teoria alla pratica". Relazione insieme alle prof.sse S. Bianchini e M.L. De Luca: "Lo stato dell'Io Genitore in azione" (28 maggio 2016)
Roma. Giornata di aggiornamento professionale per gli ex-allievi della SSPC-IFREP. Relazione con la prof.ssa M.L. De Luca: "L'evoluzione dell'ATSC" (29 maggio 2016)
Roma. Seminario condotto insieme alla prof.ssa S. Bianchini, organizzato all'interno dell'Istituto di Psicologia (FSE) sull'Identità di genere: "Natura e cultura. Dialogo tra identità sessuale e identità di genere" (26 maggio 2016)
Webinar di formazione avanzata di formazione online per i docenti delle Scuole di specializzazione dell'IFREP, della SSSPC-UPS e della SSPT-SAPA, dal titolo «L'approccio integrato in psicoterapia: aspetti teorici e applicativi» (4 luglio 2022) con crediti ECM
Corso di formazione a distanza su «Metodologia didattica per la formazione al trattamento psicoterapeutico secondo il modello integrato dell'Analisi Transazionale Socio-Cognitiva» (10 ottobre 2022) con crediti ECM
Webinar con Bruce Ecker su «ll riconsolidamento della memoria» (19-20 novembre 2021)
Roma. Seminario organizzato da IFREP-93, SSSPC-UPS e SAPA sul tema «Dalla famiglia d'origine alla formazione della coppia: sfide, vincoli e risorse dalla prospettiva ecologica», condotto dalla pro.ssa A. Macciocchi (9-10 aprile 2022)
Webinar sulla Coherence Therapy; Introduzione al modello «Sbloccare il cervello emotivo e il riconsolidamento della memoria», organizzato dall'Istituto di Formazione e Ricerca sui Processi Intraposichici e Relazionali (IRPIR), condotto da Bruce Ecker (18-19 settembre 2020).
I Corso di formazione in Italia sulla Coherence Therapy con Bruce Ecker e Sara Bridges, organizzato dall'IRPIR, con rilascio di titolo di "Beginner Practitioner of Coherence Therapy - livello I" (21.9.2020).
Roma, Convegno sul tema: Psicoterapie per un nuovo umanesimo.(12-14 aprile 2019)
Roma. Congresso Internazionale su Attaccamento e Trauma: «Evoluzione umana e guarigione» (22-24 settembre 2017)
ROMA, UPS. Convegno IFREP-93: «La cura e la Responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell’ATSC» (2.12.2017).
Roma, UPS, Giornate internazionali con la prof.ssa Ami Cuttler, organizzate dalla SSSPC-UPS in collaborazione con la SSPC-IFREP, la SSPT-SAPA e la SSPIG di Palermo sul tema: La Terapia Sensomotoria (7-9 aprile 2017).
Berlino (Germania), Convegno mondiale di Amalisi Transazionale (AT) sul tema: «Bundaries …, a place to meet, to develop, to define identity» (27-29 luglio 2017)
Roma, Convegno internazionale su «Evoluzione umana e guarigione» (22-24 settembre 2017)
Roma. Congresso Internazionale su Attaccamento e Trauma: "Sviluppo della personalità e psicoterapia" (25-27 settembre 2015)
Roma. Convegno sul lutto. "Lutto e crescita" (27 febbraio 2016)
Roma. Convegno su EMDR condotto dal prof. Roger Solomon per docenti delle Scuole di Specializzazione dell'UPS, dell'IFREP, della SARA e della SSPIG: "EMDR: applicazione clinica e ricerca" (5 Maggio 2016)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".