Giovanni Tagliaferro, Zbigniew Formella, So-stare nel disagio. Riconoscere, sostenere e accompagnare i ragazzi. Una proposta per insegnanti ed educatori, Roma, Alpes, 2022, pp. 327.
Alessandro Ricci - Zbigniew Formella, Educare insieme ai nonni. Aspetti psico-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti, Milano, Paoline, 2020.
Zbigniew Formella, Psicologia dell'educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali, Roma, LAS, 2020.
A. Ricci, Z. Formella, Educare insieme nell’era digitale, Elledici, Torino 2018, pp. 128.
Alessandro Ricci, Zbigniew Formella, Lo psicologo dell’educazione nella scuola, Brescia, Morcelliana, 2017, pp. 170.
Zbigniew Formella, Alessandro Ricci, Educar juntos: aspectos psicoeducativos de la relación entre padres e hijos, Madrid, Editorial Ccs, 2016, pp. 172.
Formella Z., Psicologia dell'intervento educativo, LAS, Roma 2015.
Zbigniew Formella, Miejsce młodego człowieka w dzisiejszym świecie: od potencjału osobowościowego do uwarunkowania środowiskowego, in Wojciechowska M. e Żeber-Dzikowska I. (a cura di), Praca socjalna wobec wyzwań współczesności. Aspekty teoretyczno-empiryczne i praktyczne, Kielce, Wydawnictwo Uniwersytetu Jana Kochanowskiego w Kielcach, 2022, pp. 35-48.
del Pilar Alcolea Pina, M., Formella, Z. (2022). El humanismo como vìa para la formaciòn ìntegra de la persona: fundamentos del cambio social. In A. S. J. Hernández, M. V. Arboleda, E. M. R. Pereira, R. S. C. Pinilla, C. J. C. Ramírez, M. Á. M. Sánchez, J. C. Muñoz, A. P. Vallejo, L. H. Torres, T. M. P. González (Eds.), Participación, innovación y emprendimiento en la escuela. (1st, 11/23/22 ed., pp. 1488–1496). Dykinson, S.L. https://doi.org/10.2307/j.ctv36k5dxk.210
María del Pilar Alcolea Pina y Zbigniew Formella, Experticia docente: buenas prácticas y desarrollo íntegro del alumno, in Antonio Salvador Jiménez Hernández, Jorge Cáceres Muñoz, Maribel Vergara Arboleda, Eugénia Maria Rainha Pereira, Miguel Ángel Martín Sánchez (Coordinadores), Construyendo juntos una escuela para la vida, Madrid, Editorial DYKINSON, 2021, pp. 493-501.
Kpossi Koffi Eklou, Zbigniew Formella, La ricerca sull'esperienza scolastica degli alunni. Una rassegna sistematica a partire dal modello bioecologico di Urie Bronfenbrenner, in Ciferri C. (a cura di), Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale, Roma, LAS, 2021, pp. 131-140.
Zbigniew Formella, Schede su psicologia dello sviluppo, in Antonello Gianelli (a cura di) con la collaborazione di Raffaella Briani e Sandra Scicolone, Concorso a Cattedra 2020 Scuola dell'Infanzia. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale, Guerini e Associati, Milano 2020, pp. 163-178.
Zbigniew Formella, Schede su psicologia dello sviluppo, in Antonello Gianelli (a cura di) con la collaborazione di Raffaella Briani e Sandra Scicolone, Concorso a Cattedra 2020 Scuola Primaria. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale, Guerini e Associati, Milano 2020, pp. 161-176.
Zbigniew Formella, Psicologia dello sviluppo applicata alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado, in Antonello Gianelli (a cura di) con la collaborazione di Raffaella Briani e Sandra Scicolone, Concorso a Cattedra 2020 Scuola Secondaria. Manuale integrato per la preparazione: prova preselettiva, prova scritta, prova orale, Guerini e Associati, Milano 2020, pp. 261-281.
Zbigniew Formella, Il disagio giovanile: dal reale e virtuale e viceversa, in Pagano G. e Sabatano F. (a cura di), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati srl, 2020, pp. 67-84.
Ditta Baczała, Józef Binnebesel, Zbigniew Formella, Kontakt terapeutyczny z dzieckiem przeżywającym śmierć, in Elżbieta Krajewska-Kułak, Andrzej Guzowski, Grzegorz Bejda, Agnieszka Lankau (red.), Kontekst „Inności” w komunikacji interpersonalnej, Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, Białystok 2019, pp. 449-465.
Zbigniew Formella, Dojrzałość osobowościowa nauczyciela w relacji dydaktyczno-wychowawczej, in Agata Chabior, Małgorzata Krawczyk-Blichowska, Stanislaw (red.), Całożyciowe uczenie i stawanie się. Perspektywa teoretyczno-praktyczna, Uniwersytet Jana Kochanowskiego, Kielce 2018, pp. 261-271.
Giuseppe Crea, Zbigniew Formella, Lorenzo Filosa, Giancarlo Pavan, Dalla capacità di autoregolazione emotiva alle conseguenze future delle proprie azioni e delle proprie scelte di vita. Una ricerca tra giovani adulti impegnati nelle scelte universitarie, in Maria Teresa Spiga (a cura di), Atti del Congresso Internazionale Roma, 20-23 settembre 2018, Vol. 2 Comunicazioni e “buone pratiche”, LAS, Roma 2019, pp. 136-143.
Zbigniew Formella, Conclusioni, in Fausta Sabatano, Gennaro Pagano, Libertà marginali. La sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico, Guerini Scientifica, Milano 2019, pp. 175-178.
Fausto Presutti, Zbigniew Formella, Mariana Norel, Rodica Mariana Niculescu, Perspectivas de la formación por el Máster para Especialistas en el campo de la Educación de la Infancia y de la Escuela Primaria a un nivel cualitativo superior, in Doris Cevallos (ULEAM, Ecuador), Graciela Cordero Arroyo (UABC, México), Isidro Alcívar Vera (ULEAM, Ecuador) (Coordinatori), Buenas prácticas en educación superior, Erasmus + Programme TO-INN From tradition to innovation in teacher training institutions, no. 573685-EPP-1-2016-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP, València, 2019, pp. 105-110.
Józef Binnebesel, Zbigniew Formella, Lęk przed śmiercią, in Aleksandra Ciałkowska-Rysz, Tomasz Dzierżanowski (a cura di), Medycyna Palitywna, Termedia Wydawnictwa Medyczne, Poznań 2019, pp. 473-476.
Z. Formella, Educare alla tolleranza: alcune implicazioni psico-educative nel campo sociale e scolastico, in: M. Marin, J. Kuruvachira (a cura di), Alle radici del fanatismo, Edizioni digitali LAS, Roma 2018, 302-315.
J. Binnebesel, Formella Z., Komunikacja z dzieckiem doświadczającym śmierci, in Krajewska-Kulak E., Guzowski A., Bejda G, Lankau A. (edd.), Pacjent “inny” wyzwaniem opieki medycznej, Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, Wydawnictwo Naukowe SILVA RERUM, Poznań 2016, 357-370.
J. Binnebesel, Formella Z., Katolyk H., Specyfika funkcjonowania i komunikacji z dzieckiem przewlekle chorym, in Krajewska-Kulak E., Guzowski A., Bejda G, Lankau A. (edd.), Pacjent “inny” wyzwaniem opieki medycznej, Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, Wydawnictwo Naukowe SILVA RERUM, Poznań 2016, 371-395.
J. Binnebesel, Z. Formella, H. Katolyk, Idea humanizmu Viktora Emila Frankla w kontekście wyzwań współczesnej medycyny, in B. Stelcer, W. Strzelecki (edd.), Humanizm w medycynie, Uniwersytet Medyczny im. Karola Marcinkowskiego w Poznaniu, Poznań 2017, 138-166.
Formella Z., Oikos for the Youth at Risk, in Kureethadam J. I., Lepko Z. e Sadowski R. F. (a cura di), Return to the Oikos. Ways to Recover Our Common Home, Roma, LAS, 2016, pp. 329-343.
Kpossi Eklou, Zbigniew Formella, La lettura del disagio scolastico alla luce del modello bioecologico di Bronfenbrenner. Una ricerca nelle scuole secondarie di Kara in Togo, in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 42 (2021) 3, pp. 61-76.
Swaminathan, J. J., Crea, G., & Formella, Z., Sense of Balance in Indian Conceptualisation of Psychological Wellbeing, «Studia Ecologiae Et Bioethicae», 19(4)(2021), pp. 55-68, https://doi.org/10.21697/seb.2021.19.4.05
Barbara Szczepek, Zbigniew Formella, Ricerca dell'identità nelle seconde generazioni degli adolescenti: un'indagine esplorativa tra gli adolescenti polacchi a Roma, in «Edukacja Humanistyczna» 2(45) 2021, pp. 79-96, https://wshtwp.pl/wp-content/uploads/2021/12/EDUKACJA-HUMANISTYCZNA-2452021-final.pdf
Benedict Chidi Ugwuanyi, Zbigniew Formella, Krzysztof Szadejko, Reporting domestic violence on women. An exploratory research in Igboland of Nigeria, in «Transdyscyplinarne Studia o Kulturze i Edukacji» 16 (2021), pp. 99-107.
Zbigniew Formella, Edoardo Perotti, La devianza dei ragazzi difficili: analisi psucoeducativa e modelli di rieducazione, «Teologia i moralność» 17(2022) 1(31), pp. 205-220, DOI:10.14746/TIM.2022.31.1.13
Bosnjakovic J., Formella Z., Kwiatek P., Pecoraro A., Isacco A., Dobrobit svecnika u vrijeme pandemije bolesti Covid-19, in «Bogoslovska smotra» 91 (2021) 3, pp. 609-637, https://doi.org/10.53745/bs.91.3.7
Benedict Chidi Ugwuanyi, Zbigniew Szczepan Formella, The reality of domestic violence in Igboland of Nigeria: causes and possible manifestation, in «Rozprawy Społeczne/Social Dissertations» 15 (2021) 1, pp. 1-12, DOI: https://doi.org/10.29316/rs/133365.
Anna Menesatti, Zbigniew Formella, Il benessere scolastico nella scuola di primo grado alla luce della teoria di U. Bronfenbrenner, in «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» 4 (2020) 3, pp. 131-154.
Francesco Centrone, Zbigniew Formella, "Il Senso nel Lavoro": il disagio della normalità tra significato globale e significato situazionale. Un'indagine sul campo, in «Salesianum» 82 (2020) 3, pp. 526-545.
Zbigniew Formella, Accompagnare i preadolescenti nella ricerca di senso e della transcendnza, in «Note di pastorale giovanile» 2 (2021) LV, pp. 30-40.
Menesatti Anna, Formella Zbigniew, Fattori relazionali, personali e ambientali nel benessere scolastico. Un'indagine esplorativa alla luce della teoria bioecologica, in «Edukacja Humanistyczna» 42(2020) 1, pp. 101-122, https://wshtwp.pl/wp-content/uploads/2020/07/EDUKACJA-HUMANISTYCZNA-1_2020-final.pdf
Benedict Chidi Ugwuanyi, Zbigniew Formella, Krzysztof Szadejko, Child abuse in Igboland of Nigeria: Influence of culture on parents styles, in «Journal Plus Education» XXV (2020) 1, pp. 7-19, doi: 10.24250/JPE/1/2020/BCU/ZF/KS
Francesco Centrone, Zbigniew Formella, Il disagio della normalità: la passività esistenziale come scelta di vita, in «Ricerca di Senso» 17 (2019) 3, pp. 221-240.
Benedict Chidi Ugwuanyi, Zbigniew Formella, Child abuse in Igboland of Nigeria: context and characteristics, in «Bulletin of the Transilvania University of Braşov» Series VII: Social Sciences – Law – 12(61) (2019) 2, pp. 197-208. doi: 10.31926/but.ssl.2019.12.61.2.2
Zbigniew Formella, Intervento psico-educativo alla luce della teoria bio-ecologica di Urie Bronfenbrenner, «Teologia i Moralność» 14(2019), numer 1(25), pp. 211-221. doi: 10.14746/tim.2019.25.1.12, https://pressto.amu.edu.pl/index.php/tim/issue/view/1429
Zbigniew Formella, Samobójstwo i zachowania ryzykowne młodzieży: analiza zjawisk w świetle założeń biopsychoekologicznych, in «Humaniora. Czasopismo Internetowe», 31 (2020) 3, pp. 73–95, http://humaniora.amu.edu.pl/
Massei Sofia, Formella Zbigniew, Cavalli Letizia, La dipendenza: dalla percezzione tradizionale alle New Addiction. Una lettura concettuale e psico-educativa, in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 41 (2020) 2, pp. 63-83, http://doi.org/10.21852/sem.2020.2.05
Bożena M. Sztonyk, Zbigniew S. Formella, The role of social support in contributing to posttraumatic growth in persons with vision impairment, in «Health Psychology Report», 8(2020) 3, pp. 238-2471, https://doi.org/10.5114/hpr.2020.96896
Z. Formella, G. Perillo, Un nuovo modo di vivere la scuola. Un’analisi condotta nell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica, in «Seminare» 40(2019)2, pp. 115-130, DOI: http://doi.org/10.21852/sem.2019.2.09
J. Binnebesel, Z. Formella, Percepcja lęku przed śmiercią w kontekście Tanatopedagogicznej Relacyjnej Terapii Zastępczej – badania realizowane na terenie Włoch, in «Chowanna» 49 (2017) 2, pp. 269-297.
G. Crea, Z. Formella, L. Filosa, G. Pavan, Considerazione delle conseguenze future dei propri comportamenti e capacità di autoregolazione emotiva tra i giovani adulti in una prospettiva formativa. Una ricerca tra giovani universitari, in «Orientamenti Pedagogici» 66(1) 2019, pp. 43-66.
J. Binnebesel, Z. Formella, H. Katolyk, Doświadczenie penthosu, czyli próba uporządkowania pojęcia leku tanatycznego, in «Medycyna Paliatywna» 10 (2018) 3, pp. 145-149.
Z. Formella, Educating together in the digital age: an alliance between parents and teachers, in «Journal Plus Education», XXI (2018), Special Issue, pp. 402-408, https://www.uav.ro/jour/index.php/jpe/article/view/1207.
- L. Cavalli, Z. Formella, Bullismo e cyberbullismo tra fondamenti teorici ed evidenze empiriche. I risultati di un’indagine conoscitiva su un campione di preadolescenti, in «Seminare» 39(2018)3, pp. 87-101, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2018.3.07.
Z. Formella, “La psicopedagogia dello scautismo: una proposta di autorealizzazione e socializzazione”, in «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» 2(2018), pp. 63-82.
S. Massei, Z. Formella, T. Lewicki, Il teatro educativo: un possibile strumento di crescita personale in adolescenza, in «Psicologia dell’Educazione», 2 (2017), pp. 119-131.
Z. Formella, Ragazzi e cyberbullismo: tra reale e virtuale, in «Quærere Deum. Rivista semestrale di scienze religiose e umanistiche», IX (2017) 15, pp. 125-132.
Z. Formella, The Psycho-pedagogy of Scouting: A Proposal for Self-realization and Socialization in the Light of Integral Education, in «Bulletin of the Transilvania University of Braşov» – Special Issue Series VII: Social Sciences & Law, 10(59) (2017) 2, pp. 7-16.
Z. Formella, G. Perillo, L’outdoor education e le scuole dell’infanzia nel bosco per crescere a contatto con la natura, in «Seminare» 39(2018)2, pp. 69-82, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2018.2.06.
U. B. Chidi, Z. Formella, Child abuse in Igboland of Nigeria: explanations, psychological implications and ending the silence, in «Journal Plus Education», XIX (2018) 1, pp. 40-54.
Roni Eshaq Bakos Shukri, Formella Zbigniew, La violenza adolescenziale nei confronti dei genitori: un altro tipo di violenza intrafamiliare, «Seminare» 37(2016)3, 84-96, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2016.3.07.
Formella Zbigniew, Progettare un intervento psico - educativo sulla base della teoria di Urie Bronfenbrenner, «Catechetica ed Educazione» 1(2016)2, 75-84, in http://rivistadipedagogiareligiosa.unisal.it/wp-content/uploads/2015/05/Ce.2Dicembre2016.pdf
Coffi Roger Anoumou, Zbigniew Formella, The concept of creativity: towards an integrative vision of creativity in the psychoeducational application, «Seminare» 37(2016)4, 97-113, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2016.4.08.
Formella Zbigniew, “Wychowanie jest sprawą serca”. Dojrzałość osobowościowa nauczyciela jako warunek wspierających relacji wychowawczych, «Rocznik Naukowy Duszpasterstwa Nauczycieli» 1(2017), 31-48.
Formella Z., Social Network e l'intelligenza emotiva: quale affettività, quale relazione?, «Itinerarium» 24 (2016) 62-63, 107-115.
Formella Z., Stulkivska M., Nicoli M., Używanie i nadużywanie Internetu: badania wśród młodzieży szkolnej w Ivano-Frankivsku, «OƂRIÏ. Hауково-педагогічний журнал» 2 (41) (2015), 87-91.
Zbigniew Formella, Betania - servire nell'amicizia, «Azimuth. Scout d'Europa» XLVI (2022) 3, p. 5-8.
Zbigniew Formella, Saper accogliere l'altro...saper accogliere la fede, «Azimuth. Scout d'Europa» XLVII (2023) 1, p. 6-8.
Zbigniew Formella, La Speranza, «Carnet di Marcia. Scout d'Europa» XLV (2021) 3, p. 12-13.
Nella ricerca...tramite la parola di Dio e la propria vita, «Carnet di Marcia. Scout d'Europa» 13 (2020) anno XLIV, pp. 12-13.
Pazienza, «Carnet di Marcia. Scout d'Europa» 6 (2020) XLIV, pp. 12-13.
M. Opiela, M. Kaput, E. Piekarz, A. Kornobis, Z. Zymróz, S. Chudzik, Preschool education programme based on the pedagogical conception by Blessed Edmund Bojanowski, Wydawnictwo Werset, Lublin 2020, in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 41 (2020) 3, pp. 169-171
D. Fedeli e C. Munaro, Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici, Firenze, Giunti Edu, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 4, pp. 926-928
E. Menesini, A. Nocentini, B.E. Palladino, Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Approcci universali, selettivi e indicati, Bologna, il Mulino, 2017, pp. 191, in «Orientamenti Pedagogici» 65, (374) (2018) 4, pp. 812-814.
- T. Lewicki, Animazione teatrale e teatro ragazzi nell’Italia del XX secolo. Un fenomeno fiorente nella prassi educativa e culturale, Roma, LAS, 2017, pp. 212, in «Seminare. Poszukiwania naukowe» 39 (2018) 1, 209-210. DOI: http://doi.org/10.21852/sem.2018.1.18
E. Buccoliero e M. Maggi, Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete. Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 333, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 4(370), 871-872.
M. Manca (a cura di), Generazione Hashtag. Gli adolescenti dis-connessi, Roma, Alpes, 2016, pp. 182, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 3(369), 659-661.
G. Riva, Selfie. Narcisismo e identità, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 143, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2(368), 449-450.
S. Jankowski, Biblijne źródła charyzmatu i systemu wychowawczego świętego Jana Bosko Warszawa, TNFS, 2016, pp. 247, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1(367), 210-212.
Sprawozdanie z Kongresu Pedagogiki Chrześcijańskiej „Educatio permanet in aeternum” (Toruń-Warszawa, 7-9 czerwca 2021), in «Seminare. Poszukiwania naukowo-pastoralne», 42 (2021) 3, pp. 187-191.
Intervista su: "Jak pandemia zmieniła życie księży", in "Przewodnik katolicki" (www.przewodnik-katolicki.pl), 2022, n. 27, pp. 18-21.
Refleksje o Trzcińcu, in Połoński A. e Psionka W. (a cura di), 30-lecie Salezjańskiego Ośrodka Wychowawczego w Trzcińcu, Trzciniec, SOW, 2021, pp. 83-86.
Recensione editoriale: Opiela M., Kaput M., Piekarz M., Kornobis A., Zymróz Z., Chudzik S., Program wychowania przedszkolnego według koncepcji pedagogicznej bł. Edmunda Bojanowskiego, Wydawca: Zgromadzenie Sióstr Służebniczek BDNP, Lublin - Dębica; Wydawnictwo Werset, 2020.
Zbigniew Formella, Preface, in Benedict Chidi Ugwuanyi, Psychological Interpretation of Child Abuse. A Research in Igboland of Nigeria, Roma, Aracne, 2020, pp. 9-11.
Recensione editoriale: M. Wojciechowska, Wartości młodzieży i jej rodziców. W kręgu refleksji nad edukacją, Kielce, Wydawnictwo Uniwersytetu Jana Kochanowskiego, 2018, pp. 266.
J. Binnebesel, Z. Formella, Opieka nad umierającymi, in: Zych A.A. (a cura di), Encyklopedia starzenia się, starości i niepełnosprawności, Wydawnictwo Naukowe "Śląsk" Katowice 2017, vol. II, pp. 371-374.
Z. Formella, Kongres Kapelanów Federacji Skautingu Europejskiego “Młodzi, wiara i umiejętność towarzyszenia w odkrywaniu powołania” (Rzym, 29-31 stycznia 2018), in «Seminare» 39(2018)2, pp. 212-2152, DOI: http://dx.doi.org/10.21852/sem.2018.2.19.
Z. Formella, Bullismo, in Russo G. (a cura di), Nuova Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia, Torino, Elledici, 2018, pp. 502-506.
Z. Formella, Cyberbullismo, in Russo G. (a cura di), Nuova Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia, Torino, Elledici, 2018, pp. 718-721.
Zbigniew Formella, Presentazione, in A. Montesano, La psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza, Alpes, Roma, 2017, IX-XIII.
Polonia, Zadanie badawczo-rozwojowe pn. MŁODZIEŻ 4.0 realizowane na zlecenie Ministerstwa Edukacji i Nauki w zakresie przeprowadzenia badań naukowych w latach 2021-2023 dotyczących zdiagnozowania aktualnych tendencji w zachowaniach i wyborach aksjonormatywnych oraz społeczno-polityczno/kulturowych młodych Polaków (www.mlodziez4zero.pl).
Polonia, Zadanie badawczo-rozwojowe pn. MŁODZIEŻ 4.0 realizowane na zlecenie Ministerstwa Edukacji i Nauki w zakresie przeprowadzenia badań naukowych w latach 2021-2023 dotyczących zdiagnozowania aktualnych tendencji w zachowaniach i wyborach aksjonormatywnych oraz społeczno-polityczno/kulturowych młodych Polaków (www.mlodziez4zero.pl).
Webinar, Federacja Karmelitanek Bosych, Spotkanie formacyjne online dla klasztrów karmelitańskich, 2 Relazioni su: Młode pokolenie dziś, jutro, pojutrze: perspektywy antropologiczne, społeczne, psycho-formacyjne na najbliższ 10, 20, 30 lat... (10, 17 maggio 2023).
Webinar di formazione all'interno del progetto di ricerca «Diritti e tutela dei minori: profili giuridici, economici, psicologici e socio-culturali» promosso da Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e dall'Università Giustino Fortunato di Benevento. Tema della giornata: «La centralità del minore: culture, società e famiglia». Relazione su: Prevenire il disagio adoelscenziale oggi (10 ottobre 2022).
Roma, ACSE dei Missionari Comboniani, Tavola rotonda sul tema «Psicodiagnosi e processi di crescita». Relazione su: Diagnosi psicopedagogica: alcuni ambiti e condizioni (15 ottobre 2022).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar: «So-stare nel disagio: riconoscere, sostenere e accompagnare i ragazzi». Coorganizzazione e intervento su: Il concetto del disagio adolescenziale oggi (15 novembre 2022).
Trzciniec (Polonia), Salezjańskie Stowarzyszenie Wychowania Młodzieży, XI Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne sul tema: «Wokół organizacji pracy resocjalizacyjnej w kontekście nowych wyzwań». Relazione su: Osobowość wychowanka MOW w czasie po-covidowym: pomiędzy historią osobistą a strukturami instytucjonalnymi. Wyzwania wobec wychowawcy (18 novembre 2022).
Bydgoszcz (Polonia), Biuro ds. Szkół, Placówek i Ośrodków Wychowawczych Inspektorii św. Wojciecha, Zespół Szkół Salezjańskich w Bydgoszczy, Sympozjum nt. «Wychowywać dzisiaj w szkole salezjańskiej. Wyznaczniki i uwarunkowania», Relazione su: Nauczyciele i rodzice w świecie wirtualnym młodzieży: poznawać, aby lepiej towarzyszyć (25 novembre 2022).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Konferencja naukowa pt. «Postawy i zachowania młodzieży wobec wyzwań współczesności – perspektywa teoretyczno-praktyczna». Relazione su: Młodzież post-covidova: pomiędzy indywidualizacją a instytucjonalizacją zachowań (07 dicembre 2022).
Urbino (Italia), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Pastorale Universitaria - Formazione docenti, Relazione su: Il profilo del docente universitario: la maturità educativa e la sua applicazione relazionale (14 dicembre 2022).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar: «L'età tradita. Il ruolo degli adulti significativi». L'intervento di prof. Matteo Lancini. Coorganizzazione, introduzione e conclusione (15 marzo 2023).
Iasi (Romania), Universitatea "Petre Andrei", Conferenta Nationala cu participare Internationala: «Comunicare si Invatare Academica». Relazione su: Invatare prin practica in domeniul psiho-social-educational universitar. Workshop su: Aprofundarea unor metode de rezolvare a problemar (modelul PATI, metoda 5 W, experienta 4-H) ca dezvoltare a competentelor personale in invatarea autoregolata (28-30 aprile 2023).
Webinar, Università Telematica Giustino Fortunato, Master di Primo livello «Tutela del minore: diritti, protezione, benessere e responsabilità», Seminario: «L’intervento educativo». Relazione su: L'intervento psico-educativo: la persona e il suo ambiente (20 giugno 2023).
Wadowice (Polonia), Kapituła Prowincjalna Krakowskiej Prowincji Karmelitów Bosych, Relazione su: «W perspektywie dojrzałych wyborów» (30 maggio 2023).
Szczecin (Polonia), Archidiecezja Szczecińsko-Kamieńska, III Forum Pastoralne Convegno sul tema: «Jubileusz Ottonowy. Duszpasterstwo Młodzieży». Relazione su: Racjonalizm i autentyczne świadectwo jako strategie pracy z młodzieżą i formacji liderów młodzieżowych (3 giugno 2023).
Szczecin (Polonia), (Wyższa Szkoła Humanistyczna Towarzystwa Wiedzy Powszechnej), Solenne inaugurazione anno accademico 2021/2022, Prolusione: «Młody człowiek we współczesnym świecie: pomiędzy potencjałem osobowościowym a uwarunkowaniem środowiskowym. Refleksja psychopedagogiczna» (7 ottobre 2021).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar: «Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?». Coorganizzazione e introduzione (21 ottobre 2021).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar: «Squid Game. Quando l'assenza educativa degli adulti promuove la violenza nei minori». Coorganizzazione, introduzione e conclusione (05 novembre 2021).
Lublin (Polonia), Instytut Pedagogiki Katolickiego Uniwersytetu Lubelskiego Jana Pawła II, Katedra Historii Wychowania, Opieki i Pedagogiki Społecznej, Uniwersyteckie Centrum Medialne KUL, Międzynarodowa Konferencja Naukowa: «Społeczno-kulturowy wymiar aktualności myśli pedagogicznej Edmunda Bojanowskiego i jej aplikacji we współczesnej edukacji i integracji międzypokoleniowej». Relazione su: Koncepcja integralnego rozwoju i ochrony dziecka a jej uniwersalność (09 novembre 2021).
Bydgoszcz (Polonia), XII Międzynarodowa Konferencja Interdyscyplinarna, «Uniwersytet i jego wartości we współczesnym świecie», Relazione su: Osobowość studenta w środowisku międzynarodowym. Doświadczenie Salezjańskiego Uniwersytetu Papieskiego w Rzymie (23 października 2021).
Kielce (Polonia), Zakład Pracy Socjalnej, Instytut Pedagogiki, Wydział Pedagogiki i Psychologii, Uniwersyet Jana Kochanowskiego w Kielcach, Międzynarodowa Konferencja Naukowa: «Praca socjalna w teorii i praktyce. Ujęcie interdyscyplinare», Intervento su: Miejsce młodego człowieka w dzisiajszym świecie: od potencjału osobowościowego do uwarunkowania środowiskowego (26 ottobre 2021).
Trzciniec (Polonia), X Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne sul tema: «Młody człoweik "zresocjalizowany" - co dalej? Poszukiwania teoretyczne i praktyczne». Relazione su: Młody człowiek "zresocjalizowany" - co dalej? Pomiędzy potencjałem osobowościowym a uwarunkowaniem środowiskowym (19 novembre 2021).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar: «Gli adolescenti e il Covid-19. L'impatto della pandemia sul benessere mentale dei ragazzi». Coorganizzazione, introduzione e conclusione (17 dicembre 2021).
Szczecin (Polonia), Wyższa Szkoła Humanistyczna TWP, Konferencja otwarcia ogólnopolskiego projektu badawczego pn. "Młodzież 4.0", «Pozwólcie starszym zrozumieć siebie», Relazione su: Potencjalność młodzieży a normatywność dorosłych (10 dicembre 2021).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar: «Con cuore di Padre. Il ruolo della paternità oggi». Parte 1. Coorganizzazione e relazione su: Il ruolo educativo del padre (18 marzo 2022).
Roma, Azione Cattolica Italiana, ACR, Seminario di studio sul tema «Bella Bro! Al passo dei preadolescenti». Relazione su: La spiritualità del preadolescente (19 marzo 2022).
Ragusa (Italia), Diocesi di Ragusa, Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Corso di aggiornamento, 3 conferenze e workshop sulla tematica: «Gestire i comportamenti problematici a scuola: alcune implicazioni post-Covid» (22-23-24 marzo 2022).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar: «Con cuore di Padre. Il ruolo della paternità oggi». Parte 2. Coorganizzazione, introduzione e conclusione (25 marzo 2022).
Roma, Istituto Comprensivo Renato Fucini, Relazione conclusiva riguardante il progetto svolto: «Stop al bullismo e alle violenze» (30 marzo 2022).
Roma, Selesiani per il sociale, Dipartimento per le politiche della famiglia, Università Pontificia Salesiana, Seminario nazionale «In rete contro il bullismo». Relazione su: Bullismo e Cyberbullismo tra gli adolescenti. Autonomia o dipendenza? (25 maggio 2022).
Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale "Luigi de Marchi", Roma, Incontro formativo: «L'empatia come Risorsa per Umanizzazione delle Cure». Relazione su: Educare i bambini all'empatia (24 giugno 2021).
Toruń-Warszawa (Polonia), Kolegium Jagiellońskie, Toruńska Szkoła Wyższa, Kongres Pedagogiki Chrześcijańskiej «Educatio permanet in aeternum». Relazione su: Model wychowania chrześcijańskiego w Stowarzyszeniu Skautingu Katolickiego FSE (7-9 giugno 2021).
Scout d'Europa, Italia, Regione Ovest, Incontro formativo online: «Sviluppo Affettivo». Relazione su: Lo sviluppo affettivo: uno sguardo ai processi di crescità della persona in divenire (8 novembre 2020).
Scout d'Europa, Italia, Commisariato Nazionale, Progetto formativo online: «Saper accompagnare nella crescita: la relazione educativa tra Capo scout e il suo fratello/sorella nello scautismo». Relazione su: Il faticoso percorso di crescita personale e comunitaria (16 dicembre 2020).
Scout d'Europa, Italia, Commisariato Nazionale, Progetto formativo online: «Saper accompagnare nella crescita: la relazione educativa tra Capo scout e il suo fratello/sorella nello scautismo». Relazione su: La crescita del maschio e della femmina: tra l'integritàpersonale e fluidità ideologica (13 gennaio 2021).
Roma, UPS, Istituto di Psicologia (Webinar), Come affrontare il lutto ai tempi del Coronavirus. Suggerimenti psico-educativi nell'elaborazione del lutto. Co-organizzazione e Intervento (29 gennaio 2021).
Scout d'Europa, Italia, Regione Ovest, Incontro formativo online: «Sviluppo Affettivo». Relazione su: Dallo sviluppo affettivo alla maturità. Essere capo scout nella relazione matura con se stesso e con gli altri (6 febbraio 2021).
Scout d'Europa, Italia, Pattuglia Nazionale Scolte, Incontri formativi online: «Partenza». Relazione su: La Scolta partente e il discorso della spiritualità/fede (19 febbraio e 27 febbraio 2021); «Mete personali». Relazione su: La fede tra le mete personali (24 febbraio e 28 febbraio 2021); «Attività di Fuoco e il ruolo della Capo Fuoco». Relazione su: La capo Fuoco e la sua compasione per il servizio (27 febbraio e 3 marzo 2021);
Roma, Formazione Anicia, «Educational milestones. Sfide e strumenti educativi per la prima e seconda infanzia». CICLO DI WEBINAR: La scuola come comunità educante: prospettive di lavoro, Relazione su: Le famiglie a scuola (4 marzo 2021).
Scout d'Europa, Italia, Commisariato Nazionale, Progetto formativo online: «Saper accompagnare nella crescita: la relazione educativa tra Capo scout e il suo fratello/sorella nello scautismo». Relazione su: Lo sviluppo integrale: tra potenzialità e rischio (8 marzo 2021).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Conferenza (online) di prof. Daniele Fedeli, Università degli Studi di Udine: «La gestione dei comportamenti-problema. Dall'analisi all'intervento psicoeducativo». Introduzione e conclusione (9 marzo 2021).
Varsavia (Polonia), Ogólnopolska Interaktywna E-Konferencja «Współczesne Wyzwania Opieki Paliatywnej ONLINE», Udział w panelu “Debata Ekspertów": Odchodzić w czasach COVID-19 (10 marzo 2021).
Roma, Istituo di Psicologia UPS, Seminario di studio: «Uso dei test e Ricerca in un'ottica psicoeducativa». Co-organizzazione e Relazione su: L'importanza della ricerca nel campo psico-educativo (24 marzo 2021).
Monte Sant'Angelo (Italia), Tavolo permanente sulla legalità organizzato dal Comune "Il cambiamento è solo insieme". Incontro online: «Cyberbullismo, il Web tra legalità e sicurezza». Relazione su: Il cyberbullismo. Tra reale e virtuale: risorse e vincoli della persona e della comunità (8 aprile 2021).
Scout d'Europa, Italia, Commisariato Nazionale, Progetto formativo online: «Saper accompagnare nella crescita: la relazione educativa tra Capo scout e il suo fratello/sorella nello scautismo». Relazione su: Il/La capo scout educatore: saper accompagnare e non modellare? (27 aprile 2021).
Ragusa, Diocesi di Ragusa, Progetto di Formazione online per gli Insegnanti di religione nella Diocesi: «Saper "insegnare la rligione" nei tempi del Covid. Curare se stesso e relazionarsi in modo efficace con gli altri: alcuni aspetti psico-formativi», ideazione del progetto e 3 interventi formativi. Relazione 1 su: Saper accompagnare nella crescita: la relazione educativa tra insegante di religione e il suo allievo (21 aprile 2021). Relazione 2 su: La personalità integrata di un insegnante: dai fattori protettivi al rischio di esaurimento (22 aprile 2021). Relazione 3 su: Accompagnare e sostenere gli studenti in tempi odierni: tra DaD e isolamento relazionale (28 aprile 2021).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar «Edu-care alla genitorialità», Introduzione e Conclusione all'evento, (07 maggio 2021).
Split (Croazia), Faculty of Catholic Theology, University of Split, 26th INTERNATIONAL THEOLOGICAL SYMPOSIUM, «TAKE CARE OF YOURSELF! THE MODERNITY OF AN ANCIENT IMPERATIVE», Relazione su: Youth Today: Between the Need for Autonomy (Self-Care) and the Need to Belong (Care for Others). Some Psycho-Formative Concepts (17 marzo 2021).
Benevento, Caritas diocesana, Centro dell'Ascolto, ciclo formativo: «In-relazione. Geografia dell’incontro in un tempo d’isolamento». Relazione su: Empatia: Il "gusto” dell’altro (20 maggio 2021).
Trzciniec (Polonia), Salezjański Ośrodek Wychowawczy w Trzcińcu, Salezjańskie Stowarzyszenie Wychowania Młodzieży, IX Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: «Problemy suicydalne i opieka psychiatryczna młodzieży», Co-organizzazione e relazione su: Samobójstwa i zachowania ryzykowne młodzieży: analiza zjawisk w świetle teorii bio-psycho-ekologicznej, (22 novembre 2019).
Caserta, Rotaract Caserta „Luigi Vanvitelli”, Seminario di formazione online «Disagio giovanile e inclusione», partecipazione e intervento su: Il disagio giovanile evolutivo: i suoi possibili aspetti positivi, (25 maggio 2020).
Warszawa, Uniwersytet Kardynała Stefana Wyszyńskiego, Instytut Socjologii, Konferencja Międzynarodowa «Tożsamość pluralistyczna: rzeczywistość czy schizofrenia XXI wieku», Relazione su: Pomiędzy rodzicami a kolegami: tożsamość „drugiej generacji” emigrantów, (6 giugno 2019).
Roma, III Convegno Polo Formativo Ambito 2, «Give Back & Carry On. Rendicontazione sociale e prospettive di sviluppo nella formazione dei docenti». Partecipazione e Lectio magistralis: L’insegnante come protagonista di una relazione educativa efficace tra la scuola e il territorio, (31 maggio 2019).
Gela (CL), Scuola Secondaria di I grado Statale “Ettore Romagnoli”, Progetto «The Youth City Factory», Conferenza formativa per gli insegnanti e operatori educativi, relazione su: Le social skills della comunità educante, (4 giugno 2019).
Poznań (Polonia), Uniwersytet im. Adama Mickiewicza, Wydział Teologiczny, Konferencja Międzynarodowa: «Dojrzały obywatel, małżonek, rodzic. Przemiany społeczne w procesie kształtowania człowieka», Relazione su: Profil psychopedagogiczny młodzieży dorastającej we współczesnej Europie, (7 novembre 2018).
Poznań (Polonia), Uniwersytet im. Adama Mickiewicza, Wydział Teologiczny, Miasto Poznań, Wykład otwarty: Interwencja psycho-wychowawcza wobec młodzieży trudnej w świetle teorii bio-psycho-spolecznej (U. Bronfenbrenner), (8 novembre 2018).
Trzciniec (Polonia), Salezjański Ośrodek Wychowawczy, VIII Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: «Socjalizacja vs resocjalizacja – razem czy osobno». Relazione su: Współpraca środowisk w procesie socjalizacji: niektóre elementy psycho-wychowawcze, (16 novembre 2018).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (Alæf), Convegno: «Religione, spiritualità e senso della vita. Giornata di studio in memoria del prof. Eugenio Fizzotti», Intervento su: Il valore trasversale della psico-educazione (9 marzo 2019).
Łódź (Polonia), Zespół Szkół Salezjańskich, Conferenza formativa per gli insegnanti: Jakość zależy od nas, ilość zostawmy innym, (29 marzo 2019).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Istituto di Psicologia, ASAL - Associazione Scuole Autonome del Lazio, Convegno: «Educare alla felicità a scuola. Una relazione educativa efficace tra famiglie, alunni ed insegnanti». Co-organizzazione e intervento su: Costruire le relazioni efficaci a scuola, (5 aprile 2019).
Lviv (Ucraina), European Center of Education, Istituto di Scienze Psicologiche di Educazione e di Formazione, Convegno Internazionale: «Qualità di formazione degli insegnanti in Ucraina», Partecipazione e Realazione su: Costruire le relazioni efficaci a scuola Ucraina, (12-13 aprile 2019).
Roma, Istituto Studi Superiori sulla Donna del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, Associazione Puri di Cuore, Giornata di formazione per sacerdoti e seminaristi, operatori di pastorale, educatori e formatori: «Pornografia: sfida pastorale alla luce dello sviluppo umano integrale», Partecipazione e intervento su: Il concetto di prevenzione (17 maggio 2019).
Catanzaro, Liceo Classico Statale “P. Galluppi”, «Fiera del libro Gutenberg (17° edizione) “Dedalo e Icaro”», Conferenza su: La solitudine del Icaro. Il giovane tra disaggio e normalità, (20 maggio 2019).
Aquino, Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi, Scuola di evangelizzazione per i missionari laici, IV Convegno diocesano degli educatori alla fede: «Educare all’amore. Progetto educativo per gli adolescenti», Relazione su: Educare all’amore: aspetti psicologici e pedagogici, (3 settembre 2018).
Pozzuoli, Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis”. Convegno Internazionale sul metodo “Integra”: «Oltre il disagio. Lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità». Partecipazione e relazione su: Il disagio giovanile: dal reale al virtuale e viceversa, (6-7 settembre 2018).
Roma, Università Pontificia Salesiana, Congresso Internazionale: «Giovani e scelte di vita. Prospettive educative», Sessioni parallele di comunicazioni, Comunicazione su: Autoregolazione emotiva e conseguenze future delle proprie scelte in una ricerca tra giovani universitari, (21 settembre 2018).
Cerveteri, Comune di Cerveteri, Assessorato alle Politiche Scolastiche, Convegno per la Prevenzione del bullismo nelle scuole di Cerveteri: «Five steps to give me five», Co-organizzazione e relazione su: Il bullismo in classe e on-line: sii assertivo!, (24 ottobre 2018).
Trzciniec (Polonia), Salezjańskie Stowarzyszenie Wychowania Młodzieży, Salezjański Ośrodek Wychowawczy MOW-46, VII Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: „Rodzina w procesie resocjalizacji”, Co-organizzazione, Partecipazione e relazione su: Nie(obecni) rodzice w procesie socjalizacji: niektóre elementy psycho-wychowawcze (17 novembre 2017).
Ostrołęka (Polonia), Związek Harcerstwa Rzeczypospolitej, Złaz starszyzny instruktorskiej Organizacji Harcerzy ZHR „Znaki Czasu”, Co-organizzazione, partecipazione e relazione su: Problemy psychologiczne młodzieży XXI wieku. Z podwórka do wirtualnej przestrzeni, (25-26 novembre 2017).
Roma, Istituto Salesiano Pio XI, Conferenza per i genitori: Navigare in rete: vivere le risorse, conoscerne i limiti ed evitarne i rischi, Co-organizzazione ed Intervento, (16 dicembre 2017).
Roma, Associazione Scout d’Europa, Conferenza formativa per Capi Gruppo RM68: Lavorare insieme, essendo diversi ma maturi, (12 gennaio 2018).
Frosinone, Istituto Comprensivo Frosinone Quarto, Conferenza formativa per gli insegnanti: Ragazzi tra bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica, (24 gennaio 2018).
Frosinone, Istituto Comprensivo Frosinone Quarto, Corso di formazione “EDU-CARE”, Intervento su: La scuola cambia…quando si lavora insieme, (20 febbraio 2018).
Roma, Curia Generalizia Missionari Comboniani, Incontro formativo, Intervento su: Profilo psicologico del giovane d’oggi: fragilità e forze, (1 marzo 2018).
Łódź (Polonia), Zespół Szkół Salezjańskich im ks. Bosko, Konferencja naukowa: Edukacja zróżnicowana w szkole podstawowej; Co-organizzazione e intervento su: Wychowanie a kształcenie zróżnicowane: pomiędzy procesem rozwojowym a osobowością nauczyciela-wychowawcy, (7 marzo 2018).
Roma, Vicariato di Roma, Centro per la Pastorale Familiare, Corso per i Formatori: “Fare Pastorale Familiare insieme”, Intervento su: Preadolescenti e adolescenti: dinamiche relazionali e pedagogiche, (12 marzo 2018).
Roma, Vicariato di Roma, Centro per la Pastorale Familiare, Corso per Formatori di Pastorale Familiare: “Fare Pastorale Familiare insieme”, Intervento su: I gruppi di adolescenti: analisi, gestione e conduzione, (26 marzo 2018).
Roma, European Center of Education, Istituto di Scienze Psicologiche dell’Educazione e della Formazione, Convegno Internazionale: “Il Management Europeo per la Qualità dei sevizi educativi per l’infanzia”, Partecipazione e intervento su: L’Outdoor Education e le scuole dell’infanzia nel bosco per crescere a contatto con la Natura, (5 maggio 2018).
Perugia, Centro adozione minori e famiglia, Convegno “Genitori adottivi, figli adolescenti. Strategie familiari per fronteggiare l’adolescenza degli adottivi”. Partecipazione e relazione su: Il disagio adolescenziale dei figli adottivi, (25 maggio 2018).
Braşov (Romania), Transilvania University of Braşov, International Conference “Contemporary Perspectives on Teaching Performance”, Member of Scientific Committee and Keynote speaker – Educating together in the digital age; an alliance between parents and teachers, (8-10 giugno 2018).
Soriano nel Cimino, Scout d’Europa FSE, XIV Assemblea Generale, “Sulla strada per educare, testimoniare, trasmettere”, Partecipazione e relazione su: Profilo psico-sociale del giovane d’oggi: fragilità e forze (1-3 giugno 2018).
Caserta, CTS (Centro Territoriale di Supporto) Caserta, progetto “Nessuno escluso. Percorsi di prevenzione e recupero delle dinamiche di bullismo in classe” (D.M. 435 del 16/06/2015, art. 14C.2 let. a) – DDG n. 1169 del 24/12/2015. Lectio Magistralis: Ragazzi tra bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità degli adulti (17 ottobre 2017).
Ląd n/Wartą (Polonia), Wyższe Seminarium Duchowne Towarzystwa Salezjańskiego, Towarzystwo Naukowe Franciszka Salezego, XXXI Lądzkie Sympozjum Liturgiczne: „Sakrament Kapłaństwa jako dar i tajemnica”, Partecipazione e relazione su: Psychospołeczne ujęcie aktualnej problematyki w formacji do kapłaństwa: niektóre perspektywy przyszłościowe (20 ottobre 2017).
Brasov (Romania), Transilvania University of Brasov, Ovidius University of Constanta, Institute of Psychological Sciences of Education and Training, Italy, International Conference “Contemporary Perspectives in Psychology, Education and Teacher training” – 2 edition, Partecipazione e relazione su: The psycho-pedagogy of scouting: a proposal for self-realization and socialization, (13-14 ottobre 2017).
Roma, AGESCI, Regione Lazio, Convegno: L’amore conta. Affettività, sessualità, identità: le sfide educative oggi, Relazione su: Le sfide delle relazioni educative nello scautismo di oggi (12 marzo 2017).
Roma, UPS, Istituto di Psicologia, Seminario di studio “Lo psicologo dell’educazione nella scuola”, Co-organizzazione e intervento su: Il benessere nella scuola: la socializzazione come il campo privilegiato nell’impegno scolastico, (20 marzo 2017).
Mali Lošinj (Croazia), Diocesi di Krk, Convegno diocesano “Očinstvo i majčinstvo dva lica roditeljskog poslanja”, partecipazione e relazione su: Kucnuo je čas da se očevi i majke vrate iz svog izgnanstva – jer su sami sebe prognali iz odgoja djece – i ponovno na sebe potpuno preuzmu svoju odgojnu ulogu, (2 aprile 2017).
Roma, AGESCI, Gruppo Roma 122, Convegno delle famiglie: Insieme per un percorso educativo condiviso: lo scautismo a servizio della famiglia, Relazione su: Saper accompagnare la crescita dei nostri figli scout (7 maggio 2017).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Rassegna Cinematografica: Identità e Cyberspace. Relazione: Lettura psicopedagogica del film Disconnect di Henry Alex Rubin, (27 aprile 2017).
Benevento, Istituto Superiore Scienze Religiose “Redemptor hominis”, Convegno: “Il Cyberbullismo: la rete come strumento di violenza”, Intervento su: ragazzi e cyberbullismo: tra reale e virtuale, (10 maggio 2016).
Białystok (Polonia), Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, XII International Scientific-Educational Conference “Life-Giving death – in memory of Elizabeth Kübler-Ross”, Member of Scientific Committee, Chairman Tanatology Education Session, Participation, (18-21 maggio 2017).
Częstochowa (Polonia), Krajowe Biuro ds. Duszpasterstwa Nauczycieli, 80-ta Ogólnopolska Pielgrzymka Nauczycieli i Wychowawców na Jasną Górę, Konferencja Programowa: “Wychowanie jest sprawą serca”. Dojrzałość osobowościowa nauczyciela jako warunek wspierających relacji wychowawczych, (1-2 lipca 2017).
Chianciano Terme, UPS, Istituto di Catechetica, “Corso Residenziale estivo di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica: Cittadinanza e IRC: percorsi educativi”, Relazioni su: Apprendere in un contesto scolastico multiculturale; La gestione della classe in ambienti plurietnici, (4 luglio 2017).
Kraków (Polonia), Università Giovanni Paolo II a Cracovia, Wyższe Seminarium Duchowne Towarzystwa Salezjańskiego, La lezione magistrale all’apertura dell’Anno Accademico, intitolata: Formacja ludzka w dojrzałości integralnej, (01 ottobre 2016).
Kielce (Polonia), Europea Association for Dialogue in Education, Europejskie Forum Nowych Technologii i Innowacji w Edukacji 2016, Partecipazione e relazione su: Dojrzałość osobowościowa nauczyciela w relacji dydaktyczno-wychowawczej (5-7 ottobre 2016);
Toruń (Polonia), Università di Mikołaj Kopernik, Facoltà di Scienze Pedagogiche, Cattedra di Studio sulla Disabilità e la Tanatopedagogia, Seminario Internazionale: “Disabilità: la complementarietà della relazione”, Partecipazione e relazione su: Diversamente abile – costruire partendo dalle potenzialità umane, (17 Novembre 2016).
Trzciniec (Polonia), Salezjańskie Stowarzyszenie Wychowania Młodzieży, VI Międzynarodowe Sympozjum Resocjalizacyjne: „Pasja jako punkt wyjścia do budowania konstruktywnych relacji wychowawczych w resocjalizacji nieletnich”, Co-organizazione, Partecipazione e relazione su: Pasja – wykorzystanie potencjałów wychowawcy i wychowanka w procesie resocjalizacji (18 novembre 2016).
Salvonski Brod (Croazia), Diocesi Djakovo-Osjek, Corso di formazione per gli operatori della città, Relazione su: Cyberbullismo: tra realtà virtuale e rischio educativo, (25 novembre).
Djakovo (Croazia), Diocesi di Djakovo-Osjek, Work-shop per i seminaristi diocesani, Relazione su: Il mondo virtuale: le sfide e i rischi, (26 novembre 2016).
Ciechocinek (Polonia), Kujawsko-Pomorski Kurator Oświaty, Konferencja: „Kształtowanie postaw – wychowanie do wartości”, Partecipazione e relazione su: Wychowanie jest sprawą serca (7 dicembre 2016).
Chianciano Terme, Istituto di Catechetica UPS, Corso Estivo 2016 per gli Insegnanti di Religione Cattolica, Conferenza su: Progettare intervento psico-educativo sulla base della teoria ecologica di U. Bronfenbrenner, (7 luglio 2016).
Quarto (NA), Centro Educativo Diocesano “Regina Pacis”, Corso di Formazione per i Volontari, Interventi su: Dall’autoformazione verso l’educare, (8 settembre 2016).
Roma, Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Matteucci”, Conferenza per gli studenti su: Bullismo e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica, (19 settembre 2016).
Roma, Istituto di Intervento Formazione e Ricerca sul potere trasformativo della perdita e del trauma Grief & Growth, Istituto di Psicologia UPS, Convegno «Distrubo da lutto persistente complicato. Quadro clinico e strumenti diagnostici», Partecipazione e Relazione su: Death Education: ambiti educativi specifici. Saper comunicare le brutte notizie, (27 febbraio 2016).
Kielce (Polonia), Wydział Lekarski i Nauk o Zdrowiu Uniwersytetu Jana Kochanowskiego w Kielcach, Zarząd Główny Polskiego Towarzystwa Medycyny Środowiskowej, 13th International Scientific and Training Conference «Human Being – Health - Environment», Partecipazione e Relazione su: Zagrożenia w rozwoju młodego człowieka a wpływ środowiskowy: działania prewencyjne w świetle salutogenezy A. Antonowskiego, (5-6 novembre 2015).
Roma, Associazione Scuole Autonome Lazio, FSE UPS, Convegno «Cyberbullismo. Tra realtà virtuale e rischio educativo», Co-organizzazione, Partecipazione e Relazione su: Ragazzi e cyberbullismo: il ruolo della comunità scolastica, (20 aprile 2016).
Rieti, Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica, Corso di Formazione per gli Insegnanti di Religgione cattolica, Conferenza su: Ragazzi e cyberbullismo (27 aprile 2016).
Roma, Centro Psicopedagogico UPS, Convegnu sul tema: «Gli adolescenti nel post-pandemia: riflessioni psico-educative» (24 marzo 2023).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminario di studio: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego», cz. 6. Wystąpienie: prof. Arkadiusz Jabłoński "Socjologiczne implikacje koncepcji Świata Trzeciego"; prof. Marek Rembierz "Uczenie się na błędach i respektowanie zasad krytycznego pluralizmu jako szkoła realizmu w krytycznym racjonalizmie" (20 aprile 2023).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminario di studio: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego», cz. 3. Wystąpienia: dr Marek Woś „Koncepcje totalitaryzmu w literaturze socjologicznej"; prof. ANS TWP dr hab. Waldemar Urbanik "Cztery fale redefinicji normatywnej. Szkice do pejzażu totalitaryzmu hybrydowego"; prof. Pavol Dancák "Reflection on totalitarianism in Radim Palouš's philosophy as a contribution to a metatheory based on philosophy" (09 febbraio 2023).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminario di studio: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego», cz. 4. Wystąpienia: dr Marek Woś, Socjologiczny sens pojęcia moralności; prof. Janusz Mariański, „Kłopoty” z pojęciem moralności w socjologii; prof. Pavol Dancák, Ethos and boundary as premises of the social world; prof. UŚ dr hab. Marek Rembierz, Socjologia dygnitatywna Janusza Mariańskiego w kontekście kwestii antropologicznej krytycznego realizmu (10 febbraio 2023).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminario di studio: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego», cz. 5. Wystąpienie: dr Marcin Zarzecki „Jak badać świat/światy społeczne? Metodologicznie implikacje realizmu krytycznego Margaret S. Archer dla poznania empirycznego" (10 marzo 2023).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminarium naukowe «Młodzież w techo-pułapce - czy patriotyzm jest skończony?» (prof. Andrezj Zybertowicz) (20 dicembre 2022).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminario di studio: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego», cz. 1. Wystąpienia: prof. Andrzej Wójtowicz – Morfogeneza światów społecznych i paradygmatyczne możliwości antropologii; prof. Marek Rembierz - Odkrywanie podmiotowości i perspektywy realizmu krytycznego; dr Marcin Zarzecki - Metoda i poznanie rzeczywistości społecznej w filozofii realistycznej i w realizmie krytycznym (12 gennaio 2023).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminario di studio: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego», cz. 2. Wystąpienie: prof. Janusz Mariański - Przemiany religijności młodzieży polskiej (13 gennaio 2023).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Konferencja naukowa pt. «Psycho- socjo- biologiczne aspekty cielesności i seksualności adolescentów: perspektywa teoretyczno-badawcza i prakseologiczna» (08 dicembre 2022).
Roma, Istituto di intervento, formazione e ricerca "Lutto e Crescita", Giornata di studio «L'impatto del Lutto sulla Salute Fisica e Mentale. Implicazioni per la psicoterapia. Dialoghi Interdisciplinari» (3 dicembre 2022).
Roma (UPS), Incontro formativo della Communità Accademica «Forza della violenza e potere della pace» (23 novembre 2022).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Seminario di studio: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego», Lectio magistralis prof. Margaret Archer, University of Warwick: How does Social Structure influence Human Agency (7 ottobre 2022).
Roma, Istituto di Psicologia, Istituto di Pedagogia Vocazionale, Seminario sul tema: «E' possibile esprimere la sessualità nel celibato? Una riflessione utile a tutti», Introduzione ai lavori e partecipazione (27 maggio 2022).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar con il prof. Massimo Recalcati «La legge della parola. Radici bibliche della psicanalisi Educare», Coorganizzazione, introduzione e conclusione (15 giugno 2022).
Roma, Sociatà Italiana di Pediatria, Sociatà Italiana Cure Paliative Regione Lazio, Istituto Psicologia UPS, 1° Congresso Cure Paliative Pediatriche Regione Lazio. Saluti introduttivi, chiusura dei lavori (18 giugno 2022).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Webinar con il prof. Paolo Gambini: «E' possibile esprimere la sessualità nel celibato?» Coorganizzazione, introduzione e conclusione (22 giugno 2022).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, I seminarium doktoranckie Międzywydziałowej Katedry Realizmu Krytycznego ANS TWP w Szczecinie (online) (22 giugno 2022).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Międzywydziałowa Katedra Realizmu Krytycznego, III Seminarium Naukowe: «Wojna na Ukrainie: próba zrozumienia. Z perspektywy realizmu krytycznego» (08 aprile 2022).
Roma, SSSPC, Istituto di Psicologia UPS, Seminario sul tema: «Neurobiologia dell'addiction. Implicazioni cliniche e terapeutiche» (03 marzo 2022).
Szczecin (Polonia), Akademia Nauk Stosowanych TWP, Międzywydziałowa Katedra Realizmu Krytycznego, II Seminarium Naukowe: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego. Perspektywa nauk humanistycznych (w tym społecznych)» (25 marzo 2022).
Szczecin (Polonia), Wyższa Szkoła Humanistyczna TWP, Katedra Psychologii i Pedagogiki, Seminarium Naukowe: «Do jakiego świata powinna przygotowywać współczesna szkoła» (21 marzo 2022).
Szczecin (Polonia), Wysza Szkoa Humanistyczna TWP, I Seminarium Naukowe: «Człowiek i podmiotowość w rzeczy-widności: w świetle realizmu krytycznego: Perspektywa nauk humanistycznych (w tym społecznych)» (17 febbraio 2022)
WILEY, (USA), Psychology Thought Leadership Summit, Conference online con Robert J. Coplan (Professor in the Department of Psychology at Carleton University and Director of the Pickering Centre for Research in Human Development): «Unravelling the paradox of Solitude»; Conference online con Peter K. Smith (Emeritus Profesor of Psychology Goldsmiths University of London): «Offline and Online Bullying» (10 novembre 2021).
Szczecin (Polonia), Wyższa Szkoła Humanistyczna TWP, wykład otwarty (online) prof. dr hab. Zbigniew Nęcki: «Atrakcje pozytywnego myślenia» (27 maggio 2021).
Wiley (USA), Virtual Symposium: «Research Interaction» (16-17 giugno 2021).
Warszawa (Polonia), Towarzystwo Naukowe Franciszka Salezego, Konferencja naukowa (online): «Młodzież i jej świat – refleksje nad Posynodalną Adhortacją Apostolską Ojca Świętego Franciszka Christus Vivit» (14 maggio 2021).
Roma, CEI, Ufficio nazionale per la pastorale della salute, Corso FC1.5 - Gli stili di vita degli adolescenti e la prevenzione nei comportamenti a rischio (online) (11 marzo 2021).
Zagabria (Croatia), Facoltà di Teologia dell'Università di Zagabria, Settimana di Formazione: «Crkva u svijetu krizâ i ljudske patnje», Conferenza di prof. Josip Bosnjakovic: Dobrobit svećenika u vrijeme COVID-19: biti u odnosu sa sobom, s drugima i s Bogom Formativno-odgojni pristup (27 gennaio 2021).
Roma, UPS, Istituto di Pedagogia, Tavola rotonda (online): «Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale. Per custodire la nostra casa comune» (9 dicembre 2020).
Warszawa, Ministerstwo Rodziny i Polityki Społecznej, STATO'20, Konferencja: «Ojcowie w czasie pandemii. Prezentacja wyników badań» (30 dicembre 2020).
Polonia, Polska Rada Ekumeniczna, Chrześcijańska Akademia Teologiczna w Warszawie, Uniwersytet Łódzki, Międzynarodowa E-Konferencja «Eko(teo)logiczne - Chrześcijanie wobec wyzwań» (5 novembre 2020).
WILEY, (USA), Conferenza online con Jeremy Jewell (Southern Illinois University Edwardsville): «How to Help Adolescents and Young Adults During COVID 19» (11 novembre 2020).
Roma, Seminario si formazione (online) sul tema: «Psicologia del Discernimento» (14 novembre 2020).
Roma, Istituto di Psicologia UPS, Tavola rotonda (online): «La funzione e la rilevanza del Tirocinio Post lauream dei laureati in Psicologia» (25 novembre 2015).
London, Queen Mary University of London, Panel of senior academics: «The Future of Teaching, Learning, and Leadership in Higher Education», participation, (10 dicembre 2019).
Białystok, (Polonia), Zakład Zintegrowanej Opieki Medycznej Uniwersytetu Medycznego w Białymstoku, «XIV International Scientific-Educational Conference „Life - Giving death – in memory of Elizabeth Kübler-Ross», Partecipation and Chairmen of II Plenary Session, (Bialystok, 23-26 maggio 2019).
Białystok (Polonia), Medical University of Białystok - Department of Integrated Medical Care, XIII International Scientific-Educational Conference “Life – Giving Death – in memory of Elizabeth Kübler-Ross”. Member of Scientific Committee. Participation and Chairmen of Plenary Session II (17-20 maggio 2018).
Roma, International Union of the Guides and Scouts of Europe - Federation of Scouts of Europe, International Congress of FSE Religious Advisers: Youth, Faith and Vocational Discernment, partecipazione (29-31 gennaio 2018).
Sant’Oreste, Associazione Scout d’Europa, Incontro Formativo Capi Scout Regione Italia Ovest, partecipazione (13 gennaio 2018).
Ciampino (RM), 6° Convegno nazionale AGESCI Assistenti ecclesiastici: Il discernimento: uno stile di presenza per gli Assistenti ecclesiastici, partecipazione, (11 – 12 ottobre 2017).
Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale UPS, Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Seminario di studi in onore del prof. Federico Doglio: “L’avventuroso viaggio alla riscoperta delle origini del teatro in Italia”, Partecipazione, (10 giugno 2017).
Roma, Osservatorio Nazionale Adolescenza, Convegno: Generazione Hashtag. Gli adolescenti Dis-connessi tra Cyberbullismo, Social e Scuola, Partecipazione, (10 novembre 2016).
Roma, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, Associazione Italiana di Psicologia, Conferenza della Psicologia Accademica, Convegno: «Il contributo della psicologia a una scuola che cambia», (10 dicembre 2015).
Białystok/Supraśl (Polonia), Uniwersytet Medyczny w Białymstoku, XI International Scientific – Educational Conference „Life-giving Death – In memory of Elisabeth Kűbler-Ross”, Member of Scientific Committee, Participation, (14-17 aprile 2016).
Regione Lazio, ASL Roma 2, Convegno «I nuovi adolescenti e la fuga nel virtuale», (27 maggio 2016).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".