Di origine burundese, ha compiuto gli studi di filosofia e teologia nella sua nazione di origine (Laurea in filosofia, 1983, e in teologia, 1987) nel Seminario maggiore affiliato alla Pontificia Università Urbaniana. Dal 1991, ha conseguito gli studi in Scienze dell’Educazione fino al Dottorato (1998) presso l’Università Pontificia Salesiana, anno in cui comincia a collaborare alla docenza e alla ricerca nella stessa università nell’allora Istituto di Metodologia. Attualmente fa parte dell’Istituto di Pedagogia Vocazionale di cui è il Direttore. Le sue pubblicazioni riguardano soprattutto l’indirizzo progettuale (progettare, programmare e valutare, formazione iniziale e permanente, formazione inculturata e interculturale) con applicazione alla formazione presbiterale e religiosa. Ha insegnato anche alla Pontificia Università Gregoriana nel campo progettuale.
L'inculturazione, un'urgenza nella formazione presbiterale e religiosa, Roma, Rogate, 2018.
Intercultura e discernimento vocazionale, in Orlando V. (a cura di), I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Contributi di riflessioni sulla realtà dei giovani oggi, Roma, LAS, 2018, pp. 98-118.
Intercultura e discernimento vocazionale, in «Salesianum» LXXX (2018) 2, pp. 257-277.
Interculturalità nella formazione vocazionale (pronto per la pubblicazione)
Inculturazione nella formazione presbiterale e religiosa (in corso di elaborazione)
Sulla formazione affettiva in seminario e nelle case di formazione religiosa
Beirut (Libano), Seminario sul tema «Evaluation et Projet éducatif au séminaire et dans les maisons de formation». Relazoine su: Formation: évaluation et critères (28 gennaio 2020)
Beirut (Libano), Convegno sul tema: «Evaluation et Projet éducatif au séminaire et dans les maisons de formation». Relazione su: Elaboration du projet et des interventions de formation (29 gennaio 2020)
Beirut (Libano), Convegno sul tema: «Evaluation et Projet éducatif au séminaire et dans les maisons de formation». Relazione ai Seminaristi su: Formation comme autoformation et comme transformation. Formation au séminaire dans la mentalité de formation permanente (29 gennaio 2020)
Visciano (Napoli), Aggiornamento "Missionari della Divina Redenzione". Relazione su: Identità carismatica e missione (27 e 28 dicembre 2019)
Roma, Società Divine Vocazioni, Corso internazionale per formatori. Relazione su: La comunità formativa, soggetto di discernimento e di progettazione (17 febbraio 2020)
Roma, Società Divine Vocazioni, Corso internazionale per Formatori. Relazione su: Elaborazione del progetto formativo e programmazioni di interventi formativi (18 febbraio 2020)
Roma, AMSG - Association des Africains et Malgaches au service des Conseils généraux. Relazione su: Les défis du nationalisme et de l'ethnisme dans l'Eglise et dans les Congrégations en Afrique (22 février 2020)
Roma. Università Pontificia Salesiana, Convegno sul tema: «Disagio affettivo e autoregolazione emotiva nelle persone consacrate. Modelli teorici, ricerche e pratica pastorale». Relazione su: Importanza della formazione affettivo-sessuale nei candidati alla vita consacrata: voce del magistero (29 febbraio 2020)
Roma. Padri Agostiniani. Formazione dei formatori internazionali, Istituto Patristico Augustinianum (1-8 luglio 2018). Relazione su: Il dono della vocazione presbiterale (Ratio fundamentalis 2016): l'identità carismatica, orizzonte della formazione di un consacrato in tutte le dimensioni (03 luglio 2018).
Roma. Università Pontificia Salesiana, Istituto di Teologia Pastorale. Seminario di studio sul tema «Pastorale giovnaile interculturale: verso il Sinodo dei giovani» (1-3 luglio 2018). Relazione su: Intercultura e discernimento vocazionale (4 dicembre 2017).
Roma. Istituto Salesiano san Tarcisio, Incontro per responsabili e animatori Salesiani della formazione (1-3 luglio 2018). Relazione su: Formazione permanente lungo le fasi della vita dei consacrati (01 luglio 2018).
Roma, Istituto Ancelle del Sacro di Gesù Agonizzante, Convegno per Animatrici vocazionali e missionarie sul tema: «Vivere l'unità in Cristo. Nella Chiesa essere apostole per chiamata e chiamare». Relazione su: Dalla vita comune nasce la testimonianza della vocazione consacrata e la chiamata alla missione (9-10 aprile 2016)
Roma. Istituto Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue. Incontro formativo internazionale per i membri delle Delegazioni (4-20 luglio 2016). Relazioni-lezioni su: Identità carismatica e formazione (4-9 luglio 2016).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".