Il sistema educativo italiano di istrazione e di formazione, G. Malizia - C. Nanni - S. Cicatelli M. Tonini, Roma. LAS, 2022
L'organizzazione della scuola e del CFP alla prova della pandemia del Coronavirus. Un'introduzione, G. Malizia - M. Tonini, Milano, FrancoAngeli, 2020
Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale, Milano, FrancoAngeli, 2019
40 anni di storia e di esperienze della Federazione CNOS-FAP in Italia e nelle Regioni, G. Malizia - M. Tonini, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2018
Sociologia dell'istruzione e della formazione. Un'introduzione, G. Malizia - G. Lo Grande, Milano, FrancoAngeli, 2019
G. Malizia - M. Tonini, Organizzazione della scuola e del CFP. Una introduzione. Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2015
- (S. Cicatelli - G. Malizia Ed.), Una disciplina alla prova. Quarta indagine nazionale sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato, Torino, ELLEDI CI, 2017
- (Ed.), Successo formativo degli allievi del CNOS-FAP qualificati e diplomati negli anni 2010-14. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e CNOS-FAP, 2016
G. Zagardo - G.M. Salerno - D. Nicoli - G. Malizia - M. Tonini (Edd.), La buona Formazione Professionale. Situazione della IeFP nell'a.f. 2013/14 e proposte, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2015
Le scuole cattoliche e le sfide del Covd-19. Problemi, strategie e prospettive generali, in Csssc - Centro Studi per la Scuola Cattolica, Fare scuola dopo l'emergenza. Scuola Cattolica in Italia. Ventitreesimo Rapporto, 2021, Brescia, Scholé, 2021, pp. 87-107,
Permanenze e mutazioni nel tempo. Gli insegnanti di scuola cattolica nel confronto tra più ricerche, in Cssc - Centro Studi per la Scuola Cattolica, Chiamati a insegnare. Scuola Cattolica in Italia. Ventiduesimo Rapporto, 2020, Brescia, Scholé, 2020, pp. 149-161
Permanenze e mutazioni nel tempo. Gli insegnanti di scuola cattolica nel confronto tra più ricerche, in Cssc-Centro Studi per la Scuola Cattolica, Chiamati a insegnare. Scuola Cattolica in Italia. Ventiduesimo Rapporto, 2020, Brescia, Scholé, 2020, 149-161
Quaranta anni a servizio dei giovani delle classi popolari. Successo formativo e progetto di vita degli allievi del CNOS-FAP, (F. Gentile - G. Malizia - M. Tonini), in M. T. Spiga (a cura di), Giovani e scelte di vita. Vol. 2. Comunicazioni e buone pratiche, Roma, LAS, 2019, 229-237
l'IRC nella scuola cattolica e nella formazione professionale di ispirazione cristiana, G. Malizia - M, Tonini, in R. Romio (a cura di), Religione a scuola: quale futuro?, Torino, ELLEDICI, 2019, pp. 292-311
I giovani e il sistema di istruzione e di formazione tra descolarizzazione e riscolarizzazione, in M. O. Llanos e A. Romeo (a cura di), Giovani. Identità, vissuti e prospettive, Roma, LAS, 2018, pp. 147-161
Progetto educativo e buone pratiche di personalizzazione nelle scuole cattoliche: uno studio quantitativo, in Cssc-Centro Studi per la Scuola Cattolica, Personalizzazione e Progetto Educativo. Scuola Cattolica in Italia. Ventesimo Rapporto, 2018, Brescia, Editrice Morcelliana, 2018, pp. 119-144
Autonomia e parità nel quadro della libertà di educazione. I ritardi del nostro sistema nazionale di istruzione, in Cssc-Centro Studi per la Scuola Cattolica, Il valore della parità. Diciannovesimo Rapporto, 2017, Brescia, ELS La Scuola/Editrice Morcelliana, 2017, pp. 27-44
Progetto educativo e buone pratiche di personalizzazione nelle scuole cattoliche: uno studio quantitativo, in Cssc-Centro Studi per la Scuola Cattolica, Personalizzazione e progetto educativo. Scuola Cattolica in Italia. Ventesimo Rapporto, 2018, Brescia, ELS La Scuola/Editrice Morcelliana, 2018, pp. 119-144
- G. Malizia e V. Pieroni, L'evoluzione dell'insegnamento religioso in Italia alla luce delle ricerche sul campo, in Romio R. e S. Cicatelli (a cura di), Educare oggi. La didattica ermeneutica esistenziale, Torino, ELLEDICI, 2017, pp. 128-141
- Gli studenti con cittadinanza italiana nella scuola cattolica: evoluzione storica negli ultimi venti anni, in Cssc-Centro Studi per la scuola cattolica, A scuola nessuno è straniero. Scuola Cattolica in Italia. Diciottesimo Rapporto, 2016, Brescia, ELS La Scuola/Editrice Morcelliana, 2016, pp. 111-125
- Le scuole primarie (A.S. 2015-16), in Cssc-Centro Studi per la Scuola Cattolica, A scuola nessuno è straniero. Scuola Cattolica in Italia, Diciottesimo Rapporto, 2016, Brescia, ELS La scuola/Editrice Morcelliana, 2016, pp. 373-391
- Le scuole secondarie di I grado (A.S. 2015-16), in Cssc-Centro Studi per la Scuola Cattolica, A scuola nessuno è straniero. Scuola Cattolica in Italia, Diciottesimo Rapporto, 2016, Brescia, ELS La scuola/Editrice Morcelliana, 2016, pp. 393-409
- Le scuole secondarie di II grado (A.S. 2015-16), in Cssc-Centro Studi per la Scuola Cattolica, A scuola nessuno è straniero. Scuola Cattolica in Italia, Diciottesimo Rapporto, 2016, Brescia, ELS La scuola/Editrice Morcelliana, 2016, pp. 411-428
- S. Cicatelli, G. Malizia e V. Pieroni, Il progetto di ricerca, in S. Cicatelli e G. Malizia (a cura di), Una disciplina alla prova. Quarta indagine sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato, Torino, ELLEDICI, 2017, pp. 66-76
- G. Malizia e V. Pieroni, L'Irc nella formazione professionale, in S. Cicatelli e G. Malizia (a cura di), Una disciplina alla prova. Quarta indagine sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato, Torino, ELLEDICI, 2017, pp. 256-271
- S. Cicatelli e G. Malizia, Una disciplina alla prova, in S. Cicatelli e G. Malizia (a cura di), Una disciplina alla prova. Quarta indagine sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato, Torino, ELLEDICI, 2017, pp. 272-276
G. Malizia e V. Pieroni, L'Irc nella scuola cattolica, in S. Cicatelli e G. Malizia (a cura di), Una disciplina alla prova. Quarta indatine sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato, Torino, ELLEDICI, 2017, pp. 238-255
- S. Cicatelli e G. Malizia, Una prova superata, in S. Cicatelli e G. Malizia (a cura di), Una disciplina alla prova. Quarta indagine sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato, Torino, ELLEDICI, 2017, pp. 272-276
G. Malizia - M. Tonini, Il Centro di Formazione per il Lavoro, motore della buona formazione, in G. Zagardo et alii (a cura di), La buona Formazione Professionale, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2015, pp. 177-196
Educazione comparata: potenzialità e debolezze di una disciplina, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 1, pp. 57-69
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Raassegna CNOS» 37 (2021) 3, pp. 5-32
Schede sui principali Rapporti. Istruzione, Formazione e Lavoro nel primo anno della pandemia. Formarsi per il lavoro: gli occupati dei percorsi IFTS e IeFP, in «Rassegna Cnos» 37 (2021) 3, pp. 205-214.
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna CNOS», 38 (2022) 1, pp. 5-34
Successo formativo degli allievi del CNOS-FAP: Qualificati e diplomati nel 2019-20, G. Malizia - F. Gentile, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) n.1, pp. 117-140
Schede sui principali Rapporti. Il XXIII Rapporoto 2021 sulla Scuola Cattolica in Italia. Il Rapporto Svimez 2021 sull'Economia del Mezzogiorno. Presentazione del XXIII Rapporto del CNEL, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) 1, pp. 203-216
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) 2, pp. 5-22
La valutazione degli allievi: una prospettiva comparativa. Il dibattito sulle ricerche delle organizzazioni internazionali, in «Rassegna CNOS», 38 (2022) 2, pp. 109-123
Schede sui principali Rapporti. Il Rapporto Censis 2021: Problemi e prospettive. XXX Rapporto Imiigrazione 2021 di Caritas e Migrantes, «Rassegna CNOS» 38 (2022) 2, pp. 203-213
Il ritorno all'educazione civica in Italia tra passato e futuro. Un primo bilancio, G, Malizia - C. Nanni, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 1. pp. 83-102
Le politiche educative dell'istruzione e della formazione: un contributo prezioso, in «Orientamenti Pedagogici». 68 (2021) 1, pp. 121-123
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna CNOS», 36 (2020), 3, pp 5-18
Schede sui principali rapporti. Istruzione, formazione e lavoro secondo l'Istat. Problemi e prospettive per il nostro Paese. in «Rassegna CNOS», 36 (2020) 3, pp. 196-200
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna CNOS», 37 (2021) 1, pp. 5-36
La scuola cattolica nel mondo: la prospettiva internazionale, in «Rassegna CNOS», 37 (2021) 1, pp. 69-87
Schede sui principali rapporti. Chiamati a insegnare. Il XXII Rapporto 2020 sulla Scuola Cattolica in Italia, ui «Rassegna CNOS», 37 (2021) 1, pp. 205-210.
Schede sui principali rapporti. L'Italia diseguale di fronte all'emergenza pandemica. Il contributo del Sud alla ricostruzione. Il Rapporto Svimez 2020 sull'Economia del Mezzogiorno, in «Rassegna CNOS», 37 (2021) 1, pp. 211-214
Schede sui principali Rapporti. Conoscere la realtà dell'immigrazione per comprenderla. L'impatto della pandemia sull'immigrazione verso l'Italia. XXIX Rapporto sull'immigrazione 2020 di Caritas e Migrantes, in «Rassegna CNOS», 37 (2021) 1, pp. 215-219
Agenda 2030 e Plitiche Educative di VET. in «Rassegna CNOS». 37 (2021) 1, pp. III-VI
Editoriale. G. Malizia et alii, in «Rassegna CNOS», 37 (2021) 2, pp. 5-31
Schede sui principali rapporti. Sistema Informativo Excelsior. Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali a medio termine (2021-2025). Scenari per l'orientamento e la programmazione della formazione, in «Rassegna CNOS», 37 (2021) 2, p. 207-210
Schede sui principali rapporti. Il mercato del lavoro al tempo del Covid-19. Presentazione del XXII Rapporto del CNEL, in «Rassegna CNOS», 37 (2021) 2, pp. 211-218
Successo formativo e occupazionale a tre anni dal titolo. Allievi del CNOS-FAP qualificati e diplomati nel 2016-17. Conferme e progressi, G. Malizia - F. Gentile, in «Rassegna CNOS», 36 (2020) 3, pp. 95-123
Schede sui principali rapporti. Più giustizia sociale nel sistema di istruzione e di formazione. Il Forum Diseguagliane e Diversità per il rilancio dell'Italia, in «Rassegna CNOS», 36 (2020) 3, pp. 193-196
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos» 35 (2019) 3, pp. 5-31
La leadership educativa di una scuola/centro. Verifiche e nuove proposte in «Rassegna Cnos» 35 (2019) 3, pp. 69-78
Schede sui principali rapporti. Lo spettro della recessione in una Italia che cresce poco. Istruzione, formazione e lavoro: quali prospettive secondo i Rapporti Censis e Toniolo in «Rassegna Cnos» 35 (2019) 3, pp. 187-198
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 1, pp. 5-31
Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2017-18, G. Malizia - F. Gentile, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 1, pp. 69-84
Schede sui principali rapporti. Cattolici e politica in un tempo di cambiaento epocale. Personalizzazione e curricolo: il XXI Rapporto 2019 sulla Scuola Cattolica in Italia, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 1, pp. 175-190
Editoriale, G. Malizia, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 2, pp. 5-27
Schede sui principali rapporti. Istruzione, formazione e lavoro; quali prospettive secondo il Rapporto Censis 2019. Sistema Informativo Excelsior: previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali a medio termine, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 2, pp. 187-198
Il diritto all'educazione per tutti nel mondo e in Italia. A settant'anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, G. Malizia - C. Nanni, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) n. 4, pp. 667-691
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos», 34 (2018), 3, pp. 3-32
Il Progetto Educativo e la personalizzazione nella IeFP. Risultati di un'indagine nazionale sulla Scuola Cattolica, in «Rassegna Cnos», 34 (2018), 3, pp. 69-85.
Schede sui principali rapporti: Giustizia Sociale, Rapporto Svimez 2018, Dispersione scolastica MIUR, in «Rassegna Cnos». 34 (2018), 3, pp. 181-196
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 1, pp. 5-28
Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e diplomati nel 2016-17, G. Malizia - F. Gentile, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 1, pp. 109-133
Schede sui principali rapporti. Giovani e scelte di vita: prospettive educative. Il XX Rapporto 2018 sulla Scuola Cattolica in Italia, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 1, pp. 189-201
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 2, pp. 5-22
Il Sinodo dei giovani e il sistema di istruzione e di formazione. Sfide e prospettive, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 2, pp. 79-100
Schede sui principali rapporti. Sistema informativo Excelsior 2018. Rapporto del Forum Diseguaglianze Diversità. Istruzione, Reddito e Ricchezza: la Persistenza tra le Generazioni in Italia, in «Rassegma Cnos», 35 (2019), 2, pp. 179-200
La crisi dei sistemi educativi tra descolarizzazione e riscolarizzazione. il Programma «Education 2030» dell'Unesco, G. Malizia - C. Nanni, in «Orientamenti Pedagogic», 65 (2018), n. 4, pp. 707-727
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos», 33 (2017) 3, pp. 3-26
Autonomia, parità e libertà di scelta educativa. Un documento unitario del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della CEI, in «Rassegna Cnos», 33(2017) 3, pp. 71-94
Schede sui principali Rapporti: Svimez 2017, Fondazione per la Sussidiarietà, Non profit, in «Rassegna Cnos»,33 (2017) 3, pp. 185-198
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos», 34 (2018) 1, pp. 3-26
Il Successo Eormativo degli Allievi del CNOS-FAP. Qualificati e Diplomati nel 2015-16, G. Malizia - F. Gentile, in «Rassegna Cnos», 34 (2018), pp. 71-97
Schede sui principali Rapporti: CENSIS 2017, XIX Rapporto sulla Scuola Cattolica in Italia, in «Rassegna Cnos», 34 (2018) 1, pp. 177-192
Editoriale, G. Malizia et alii, in «Rassegna Cnos», 34 (2018) 2, pp. 3-25
L'evoluzione della Istruzione e Formazione Tecnico-Professionale nel mondo. L'Unesco dal modello dell'Educazione Permanente all'Agenda "Education 2030", in «Rassegna Cnos», 34 (2018) 2, pp. 83-103
Schede sui principali Raporti: Sistema Informativo Excelsior. Rapporto Caritas 2017, 48° Settimana Sociale, in «Rassegna Cnos», 34 (2018) 2, pp. 183-196
I Decreti attuativi della «Buona Scuola». Un bilancio, G. Malizia - C. Nanni, in «Orientamenti Pedagogici», 64 (2017) 4, pp. 767-792
- G. Malizia et alii, Editoriale, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 3, pp. 3-25
- G. Malizia, Giovani e mercato del lavoro in uno scenario socio-economico ancora incerto. Problemi e prospettive, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 3, pp. 53-71
- G. Malizia, Schede sui principali rapporti: Garanzia giovani. Rapporto Svimez 2016, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 3, pp. 197-204
- G. Malizia e C. Nanni, Parità di genere e politiche dell'istruzione. Problemi e prospettive, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 4, pp. 839-863
- G. Malizia et alii, Editoriale, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 1, pp. 3-25
- G. Malizia e F. Gentile, Successo formativo degli allievi del CNOS-FAP qualificati e diplomati nel 2014-15, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 1, pp. 69-94
- G. Malizia, Schede sui principali rapporti: CENSIS, Centro Studi per la Scuola Cattolica, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 1, pp. 179-192
- G. Malizia et alii, Editoriale, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 2, pp. 3-26
- G. Malizia, V. Pieroni e M. Tonini, L'insegnamento della Religione Cattolica nella Formazione Professionale. Una prima verifica sul campo, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 2, pp. 91-110
- G. Malizia, Schede sui principali rapporti: Sistema Informativo Excelsior, Rapporto della Fondazione Di Vittorio (CGIL), in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 2, pp. 183-197
G. Malizia - C. Nanni, Welfare e Educazione. Le politiche del governo Renzi: la Buona Scuola e il Jobs Act, in «Orientamenti Pedagogici» 62 (2015) 4, pp. 793-817
G. Malizia - M. Tonini, Editoriale, in «Rassegna CNOS» 31 (2015) 3, 3-35.
G. Malizia – M. P. Piccini – S. Cicatelli, La formazione in servizio dei formatori del CNOS-FAP. Lo stato dell’arte e le prospettive, in «Rassegna CNOS» 31 (2015) 3, 115-134.
E. Peretti - G. Malizia - G. M. Salerno - M. Tonini, Editoriale, in «Rassegna CNOS» 32 (2016) 1, 3-39
G. Malizia - F. Gentile, Il successo formativo degli allievi del CNOS-FAP. Qualificati e Diplomati del 2013-14, in «Rassegna CNOS» 32 (2016) 1, 79-105.
What challenges does the Salesian mission in education face in Italy?, in «International Studies in Catholic Education» 8 (2016) 1, pp. 3-17.
E. Peretti - G. Malizia - G.M. Salerno - M. Tonini, Editoriale, in «Rassegna CNOS» 32 (2016) 2, pp. 3-293-24
Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola: proposte e verifiche, in «CITTA'CIOFS-FP», (2020) 3. pp. 3-7
Politiche dell'istruzione e della formazione a confronto con una crisi senza precedenti. Il caso dell'Italia, in «CITTA'CIOFS-FP», (2020( 3, pp. 8-14
Politiche educative di istruzione e di formazione tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale, in «CITTA' CIOFS-FP» 20 (2020) 1, pp. 14-17
FP di ispirazione cristiana e Sinodo dei Giovani. Domanda Educativa, Sociale e Religiosa. Prospettive di Futuro, in «CITTA' CIOFS-FP», 27 (2018), 4, pp. 6-9
Realtà e futuro della scuola cattolica e della FP di ispirazione cristiana. Documento unitario del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, in «Città CIOFS-FP», (settembre 2018) 2, pp. 12-13
C. M. Fedeli, L'attimo vincente. Saggio sull'insegnamento, Milano, FrancoAngeli, 2021, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 4, pp. 119-120
A, Canevaro, R. Chiambrone e S. Nocera (a cura di), L'esclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e peoapettive future, Trento. Erickson, 2021, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 4, pp. 123-124
C. Ceci e F. Iarrera, Ho viaggiato fin qui. Storie di giovani immograti, Trento, Erickson, 2018, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 4, pp. 128-129
R. Romio (a cura di), Educare alla vita in una società post-secolare e post-cristiana, Il processo educativo ermeneutico esistenziale, Torino, Elledici/Cerfee Zelindo Trenti, 2021, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 4, pp. 131-132
G. Ostinelli, L@ scuola 1.0, Bologna, Il Mulino, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 4. pp. 136-137
L. Cerrocchi (a cura di), Narrare la migrazione come esperienza formativa. Strumenti e strategie di comunità e corresponsabilità educativa, Milano, FrancoAngeli, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 1, pp. 124-125
C. Cambone e L. Monteleone, La paura dello straniero. La percezione del fenomeno migratorio ra pregiudizi e stereitipi, Milano, FrancoAngeli, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 1, pp. 125-126
G.Crea, Elementi di psicologia interculturale. Attraversare i confini del pregiudizio con un'ottica psicoeducativa, Milano, FrancoAngeli, 2020, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 2, pp. 85-86
M. Agier, Lo straniero che viene. Ripensare l'ospitalità, Milano, Raffaele Cortina, 2020, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 2, pp. 91-92
C. Fuggeta, Cittadini ai tempi di internet. Per una cittadinanza consapevole nell'era digitale, Milano FrancoAngeli, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 69 (2022) 2, pp. 94-95
A. Matteo, Il nuovo bambino immaginario, Perché si è rotto il patto educativo tra genitori e figli, Soveria Mannelli, Rubbetino, 2020, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 2, pp. 96-97
L. Balduzzi, Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola per l'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa, Milano, FrancoAngeli, 2021, in «Orientamenti Oedagogici» 69 (2022) 3, pp. 84-85
F. L. Zaninelli, La continuità educativa da zero a zei anni. Il sistema integrato, Roma, Carocci, 2921, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 3, pp. 92-93
AA VV.,Custodire la casa comune. Presente e futuro del pianeta: ecologia, sostenibilità, politiche, in «Orientamenti Pedagogici» 69 (2022) 3, pp. 100-101
R. Mantegazza, Articoli da amare. La Costituzione Italiana presentata ai ragazzi., Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2020, in «Rassegna CNOS» 37 (2021) 3, p. 222
S. Zamagni, Diseguali. Politica, economia e comunità. Un nuovo sguardo sull'ingiustizia sociale, Sansepolcro (AR), Aboca, 2020, in «Rassegna CNOS» 37 (2021) 3, pp. 223-224
A. V. Zani (a cura di), Il patto educativo globale. Una passione per l'educazione, Brescia, Editrice Morcelliana, 2020, in «Rassegna CNOS» 37 (2021) 3, p. 225
Essere Qui, Il gregge smarrito. Chiesa e società nell'anno della pandemia, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2021, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) 1, p. 217
M. Pellerey, Identità professionale oggi. Natura e costituzione, Milano, FrancoAngeli, 2021, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) 1, pp. 218-219
G. Zagardo, La IeFP nelle Regioni. Una risposta all'Europa ai tempi del Covid, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2020, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) 1, p. 226
M. Vojtáš, Pedagogia salesiana dopo Don Bosco. Dalla prima generazione fino al Sinodo sui giovani (1888-2018), Roma, LAS, 2021, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) 1, p. 223
F. Ghergo, Storia della Formazione Professionale in Italia. gGli anni 1860-1870, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2020, in «Rassegna CNOS» 38 (2022) 2, p. 220
A. Canevaro - D. Ianes, Un altro sostegno è possibile. Pratiche di evoluzione sostenibile, Trento, Erickson, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 117-118
G. Malusà, Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migratoria, Milano FrancoAngeli, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 118-119
L. Bertinato, Una scuola felice. Diartio di un'esperienza educativa possibile, Milano, FrancoAngeli, 2017, in «Oreintamenti Pedagogici», 67 (2020) 4, pp. 122-123
N. Bianquin,Inclusione e disabilità. Processi di autovalutaione nella scuola, Milano, Guerini, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 67 (2020) 4, pp. 124-125
Z. Trenti - R. Romio, Pedagogia dell'appremdoimento in un orizzonte ermeneutico, Torino, Elledici, 2019, in Orientamenti Pedagogici», 67 (2020) 4, pp. 130-131
R. Albarea, Tenersi nell'instabile. Una autobiografia professionale, Pisa, ETS, 2017, in «Orientamenti Pedagogici», 67 (2020) 4, pp. 133-134
A. M. Poggi, Per un «diverso» Stato sociale. La parabola del diritto all'istruzione nel nostro Paese, Bologna, Il Mulino, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 67 (2020) 4, pp. 134-135
C. Clferri, Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 1, pp. 137-138
G. Caliman e Oliveira de Vasconcellos (a ura di), Jovens universitarios: entre a inclusao e a exclusao, Brasilia, Unesco, 2019, in «Orientamenti Pedagogici». 68 (2021) 1, pp. 141-142
T. De Giorgi - A. Gaudio - F. Pruneri (a cura di), Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXXI secolo, Brescia, Scholé, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 1, pp. 144-145
M. R. Ardizzone - G. Chinnici - M. F. Francesconi (a cura di), Violenza sulle donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetria del potere, Roma, Edizioni Studium/Fondazione Beato Federico Ozanam, 2020, 2 ed., in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 1, pp. 151-152
P. Meazzini, Insegnante sotto stress. Roma, Anicia, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 120-121
M. Pelllerey - F. Epifani - D. Grzadziel - E. Ottone, Progetto di ricerca-intervento sul ruolo del portfolio digitale, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2019, in «Orientamenti Pedagogici». 68 (2021) 2, pp. 121-122
B. Bertetti, Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita, Milano, FrancoAngeli, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 125-126
D. M. Cammisuli, Area BES, Bolona, Società Editrice Esculapio, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 127-128
A. Bornengo - E. Civitareale - G. Tufilli, Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia. La capacità di riconoscere le connessioni nelle situazioni complesse, Milano, FrancoAngeli, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 129-130 «»«»
G. Gasperoni - M. Albertini - D. Mantovani, Fra genitori e figli. Immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell'Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 130-131
M. Lancini (a cura di), Il ritiro sociale degli adolescenti. La solitudine di una generazione interconnnessa, Milano, Raffaello Cortina, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 2, pp. 132-133
S. Cicatelli, Introduzione alla legislazione scolastica per Insegnanti, Brescia, Scholé, 2020, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2020) 3, pp. 125-126
A. Basso, Come stare accanto al bambino, Brescia, Scholé, 2019, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 3, pp. 127-128
Cnos-Fap Sede Mazionale, Catalogo delle attività formative 2019-2020. Materiale per il formatore, Roma Cnos-Fap/Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2020, in «Rassegna CNOS», 36 (2020) 3, pp. 204-205
S. Cicatelli (a cura di), La qualità della scuola cattolica. Terzo monitoraggio (anno scolastico 2016-17). Rapporto finale, Roma, Cssc-Centro Studi per la Scuola Catttolica, 2020, in «Rassegna CNOS», 36 (2020) 3, p. 206
M. T. Spiga - G. Vettorato (a cura di), Giovani e scelte di vita. Prospettive educative. Atti del Congresso Internazionale, Roma, 20-23 settembre 2018, Volume 3: La Ricerca, Roma, LAS, 2020, in «Rassegna CNOS», 36 (2020) 3, p. 207
V. Pieroni - A. Santos Fermino, Costruire la comunità, Torino, Elledici, 2019, in «Rassegna Cnos» 35 (2019) 3, p. 205
Fidae (a cura di), Educare oggi e domani. Una passione che si rinnova. 241 Testimonianze dai cinque Continenti, in «Rassegna Cnos» 35 (2019) 3, p. 206
Istituto Giuseppe Toniolo, Rapporto Giovani 2019, Bologna, Il Mulino, 2019, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 1, p. 191
G. De Santis - E. Pirani - M. Porcu (a cura di), Rapporto sulla popoeazione. L’istruzione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2019, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 1, p. 192
V. Colombi et alii, I linguaggi della modernità. Una didattica digitale per la storia, Bologna, Il Mulino, 2018, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 1, p. 194
D. Callini, Complessità felice, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni/ Università IUSVE, 2017, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 1, pp. 197-198
U. Fontana, La supervisione in psicologia dinamica. Il potere dell’esperienza, Padova, Libreriauniversitaria.it edizioni/ Università IUSVE, 2017, in «Rassegna Cnos» 36 (2020) 2, p. 199
Z. Trenti - R. Romio, Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, Torino, Elledici, 2 ed, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 4, pp. 925-926
S. Chistolini - E. Lastrucci - A. Porcarelli, Giovani europei e cittadinanza. Lo studio sugli adolescenti italiani nel contesto della ricerca internazionale sulla identità politica, Lecce, Pensa, 2018, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 4, pp. 930-931
D. Nicoli, Il lavoro buono. Un manuale di educazione al lavoro. Soveria Mannelli, Rubbettino, 2018, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 4, pp. 234-235
T. Mwamba Kalemba, La pensée pédagogique de Don Bosco dans le conteste africain. L’expérience de la République Démocratique du Congo, Torino/Parigi, L’Harmattan Italia/L’Harmattan, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 1, pp. 138-139
L. Berzano, Erasmo da Rotterdam. Umanesimo cristiano, Brescia, Morcelliana, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 1, pp. 152-153
L. Berzano, The Fourth Secularisation. Autonomy of Individual Lifestiles, New York, Routledge, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 1, pp. 153-154
A. Luppi, “La scuola su misura” di Edouard Claparède.Un pensiero educativo moderno, Roma, Anicia, 2018, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 2, pp. 133-134
L. Pati, Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa, Brescia, Scholé, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 2, 134-135
C. Ruggerini et alii (a cura di), Benessere scolastico negli studenti con DSA. I fattori dello sviluppo positivo per la costruzione dell’adultità, Trento, Erickson, 2017, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 2, pp. 138-139
D. Checchi D. - G. Chiosso (a cura di), È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica, Bologna, Il Mulino, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 2, pp. 138-139
G. Burgio (a cura di), Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli, 2018, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 2, 142-143
T. Chiappelli, Imparare assieme per imparare a vivere assieme. Inclusione scolastica e coesione sociale negli scenari 2.0, Firenze, Edizioni Nerbini, 2017, in «Orientamenti Pedagogica» 67 (2020) 2, pp. 147-148
P. Triani, La collaborazione educativa, Brescia, Scholé Morcelliana, 2018, in «Orientamenti Pedagogic» 67 (2020) 3, pp. 130-131
F. Pajer, Dio in programma. Scuola e religioni nell’Europa unita (1957-2017), Brescia, ELS La Scuola, 2017, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 3, pp. 132-133
R. Albarea,Tenersi nell’instabile. Una autobiografia professionale, Pisa, ETS, 2017, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 3, pp. 140-141
G. Guida, G. Simeone e Reti della Carità (a cura di), Oltre la cultura dello scarto. Riflessioni su accoglienza, misericordia e carità, Trento, Erickson, 2018, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 3, pp. 141-144
A. Romeo, Non chiamateci barboni. Il vangelo tra i poveri, Bologna, EDB, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 67 (2020) 3, pp.145-146
G. Zagardo, La IeFP nelle Regioni. Situazione e prospettive, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2018, in «Rassegna Cnos», 34 (2018), 3. p. 197
Cnos-Fap ‒ Noviter (a cura di), Politiche della Formazione Professionale e del lavoro. Analisi ragionata degli interventi regionali, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2018, in «Rassegna Cnos», 34 (2018), 3, p. 198
Oecd-Organisation for Economic Co-operation and Develpoment, A Broken Social Elevator? How to Promote Social Mobnlity, Paris, OECD Publishing, in «Rassegna Cnos», 34 (2018), 3, p. 199
L. P. Nicoletti, Con la forza non vale. Il Centro Salesiano di Arese 1955-2015, Arese, Centro Salesiano San Domenico Savio Editore, 2016, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 1, p. 206
R. Bichi ‒ P. Bignardi ‒ F. Introini ‒ C. Pasqualini (a cura di), Felicemente italiani. I giovani e l’immigrazione, Milano, Vita e Pensiero, 2018, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 2, p. 201.
L. Valente (a cura di), Il duale per l’Italia. Contaminazione istituzionale e sociale alla base del lavoro per i giovani. Atti del XXIX Seminario di Formazione Europea. Bari, 13-15 settembre 2017, Milano, FrancoAngeli, 2018, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 2, p. 202
M. Bentivogli, Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia, Milano, Rizzoli, 2019, in «Rassegna Cnos», 35 (2019), 2, p. 206
P. Meazzini, La disciplina positiva per una “buona scuola”. Per una scuola efficace e di qualità, Roma, Anicia, 2017, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), 3, pp. 633-634
D. Nicoli - A. Salatin (a cura di), L’alternanza scuola-lavoro. Esempi di progetti tra classe, scuole e territorio, Trento, Erickson, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), 3, pp. 634-635
M. Maglioni, Capovolgiamo la scuola. Le cinque leve Flipnet per un nuovo sistema educativo, Trento, Erickson,2018, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), 3, pp. 637-638
F. Profumo (a cura di), Leadership per l’innovazione nella scuola. I protagonisti e le leve del cambiamento: dirigenti, docenti, formazione e tecnologia, Bologna, Il Mulino, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), 1, pp. 198-199.
Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2018, Bologna, Il Mulino, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), 1, pp. 212-213
P. Boccia - A. M. De Luca, Pratica quotidiana per la governance della scuola. Indicazioni operative per i Dirigenti scolastici, Roma, Anicia, 2017, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), 2, pp. 387-388
E. Diaco (a cura di), L’educazione secondo Papa Francesco. Atti della X Giornata pedagogica del Centro Studi per la Scuola Cattolica, Bologna, EDB, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), 2, pp. 388-389
M. Ferrari - M. Morandi - M. Falanga, Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma, Brescia, ELS La Scuola, 2018, in «Orientamenti Pedagogici», 66 (2019), pp. 391-392
G. Vittadini (a cura di), Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia, Milano, Fondazione per la Sussidiarietà, 2016, in «Orientamenti Pedagogici» 65 (2018) 1, pp. 165-166
M. Castoldi - G. Chiosso, Quale futuro per l'istruzione. Pedagogia e didattica per la scuola, Milano, Mondadori, 2017, in «Orientamenti Pedagogici» 65 (2018) 1, pp. 166-167
G.F. Ricci - F. Nurra, Educazione alla legalità, Milano, FrancoAngeli, 2017, in «Orientamenti Pedagogici» 65 (2018) 1, pp. 168-169
G. Grace, Faith, Mission and Challenge in Catholic Education. The Selected Works of Gerald Grace, London-New York, Routledge, 2016, in «Orientamenti Pedagogici» 65 (2018) 2, pp. 385-386
P. Perrenoud, Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi, Roma, Anicia, 2017, in «Orientamenti Pedagogici» 65 (2018) 2, pp. 186-188
M. Pellerey (a cura di), Soft skills e orientamento professionale, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS/FAP, 2017, in «Rassegna CNOS» 33 (2017) 3, pp. 201-202
G. Vittadini (a cura di), Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia, Milano, Fondazione per la Sussidiarietà, 2016, in «Rassegna CNOS» 33 (2017) 3, pp. 189-192
E. Gotti - S. Frontini, La nostra via duale. Monitoraggio della sperimentazione del Sistema Duale degli Enti FORMA e CONFAP (a.f. 2016.17), Roma, CONFAP e Noviter, 2017, in «Rassegna CNOS» 34 (2018) 1, p. 193
G. Allulli, Europa 2020. Una bussola per orientarsi, Roma, CNOS-FAP/Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2017, in «Rassegna CNOS» 34 (2018) 1, pp. 194-195
V. Pieroni - A. Santos Fermino, Fare-Rete per educare. La cassetta degli attrezzi & istruzioni per l'uso, Roma, Edizioni Accademiche Italiane, 2017, in «Rassegna CNOS» 34 (2018) 1, pp. 196-197
Censis, 51° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2017, Milano, FrancoAmgeli, 2017, in «Rassegna CNOS» 34 (2018) 1, pp. 177-186
- Associazione Trellle – Fondazione per la Scuola, Accendere i fari sull’Istruzione e Formazione Professionale (IFP-VET), Genova, 2016, in «Rassegna Cnos». 32 (2016) 3, pp. 205-206
- M. Becciu – A. R. Colasanti, Linee guida per realizzare la leadership educativa, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2015, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 1, p. 197
- Cnos-Fap (a cura di), Concorso Nazionale dei Capolavori dei settori professionali. Edizione 2016, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2016, in «Rassegna Cnos» 33 (2016) 1, p. 198
- Cnos-Fap, Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale. Sviluppo di modelli organizzativi, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2016, in «Rassegna Cnos» 33 (2016), p. 199
- D. Nicoli, Come i giovani del lavoro apprezzano la cultura. Formare e valutare saperi e competenze degli assi culturali nella Formazione Professionale, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2015, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 1, p. 203
- M. Pellerey, La valorizzazione delle tecnologie mobili nella pratica gestionale. Indagine teorico-empirica. Rapporto finale, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/Cnos-Fap, 2015, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 1, p. 204.
- Cnos-Fap (a cura di), Modelli e strumenti per la formazione dei nuovi referenti dell'autovalutazione delle istituzioni formative della IeFP, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2016, in «Rassegna Cnos» 33 (2017) 2, pp. 199-200
- G. Zagardo – G. M. Salerno, La Formazione Professionali nelle Regioni. Anno 2014-15. Proposta di un costo standard, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali/CNOS-FAP, 2017, in «Rassegna Cnos», 33 (2017) 2, p. 202
- A.M. Alfieri, M. Grumo e M.C. Parola, Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato, Torino, Giappichelli, 2015, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2, pp. 443-444
- S. Cicatelli, Guida all’insegnamento della religione cattolica secondo le nuove Indicazioni, Brescia, La Scuola, 2015, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2, pp. 446-447
- R. Bichi e P. Bignardi (a cura di), Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, Milano, Vita e Pensiero, 2016, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2, pp. 451-452
- Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2016, Bologna, Il Mulino, 2016, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2, pp. 452-453
- R. Grimaldi (a cura di), A scuola con i robot. Innovazione didattica. Sviluppo delle competenze e inclusione sociale, Bologna, Il Mulino, 2015, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1, pp. 202-203
- G. Tacconi, Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1, pp. 206-207
- Fbk (Fondazione Bruno Kessler) - Irvapp (Istituto per la ricerca valutativa delle politiche pubbliche), Bambini che imparano meno. Effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria, Bologna, Il Mulino, 2015, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1, pp. 208-209
- E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Milano, Cortina, 2015, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 1, pp. 209-210
- S. Martino, A. Perlino e F. Zamegno, Una ricerca sulle attività extrascolastiche a Torino, Bologna, Il Mulino, 2015, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 4, pp. 881-882
G. Allulli, Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020, Roma, Cnos-Fap/Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2015, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 1, p. 195
D. Nicoli, Il lavoro buono. Cultura ed etica del lavoro in Italia e nel mondo. Una prospettiva educativa per la generazione post-crisi, Roma, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Tuttoscuola e Cnos-Fap, 2015, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 1, p. 195
C.M. Fedeli (a cura di), Un’altra scuola.Quattro questioni aperte, un’unica sfida, Torino, SEI, 2013, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 1, pp. 211-212
G. Vettorato – R. Mion – A. Dellagiulia, Famiglia e scuola: la strada del dialogo. Il rapporto tra allievi, scuola e famiglia nelle scuole salesiane d’Italia (2013), Roma, Cnos-Scuola, 2014, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 2, pp. 429-430
P. Agostini - G. Cantieri (a cura di), Valori e conflitti del viver civile. Per un orizzonte di speranza, in«Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 2, pp. 438-439
G. Vettorato (a cura di), «Shalom» Comunità di vita. Report di ricerca, Verona, Quiedit, 2014, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 2, pp. 442-444
P. Cottino, Luigi Fumanelli salesiano. Avio (TN) 31 maggio 1925 – Este (PD) 6 settembre 2005, Verona, Istituto Salesiano, 2014, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 1, p. 203
L. Dordit, Ocse Pisa 2012. Rapporto sulla Formazione Professionale in Italia, Roma, Cnos-Fap/Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2014, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 1, p. 201
E. Melloni (a cura di), Rapporto sull'analfabetismo religioso in Italia, Bologna, Il Mulino, 2015, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 3, pp. 617-618
B. Stankowski, Prevenzione salesiana e rieducazione dei ragazzi socialmente disadattati nel contesto polacco. Indagine interpretativa e prospettica, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 3, pp. 626-627
Schede sui principali rapporti. Cssc, Excesior, Fondazione per la Sussidiarietà, Ismu, in «Rassegna Cnos» 31 (2015) 3, pp. 183-202
Schede sui principali rapporti. Cssc e Censis 2015, in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 1, pp. 185-194
Schede sui principali rapporti: Sistema Informativo Excelsior, Dossier Statistico Immigrazione , in «Rassegna Cnos» 32 (2016) 2, pp. 189-206
Direzione della dodicesima edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione del CNOS_FAP con lo scopo di verficare la condzione degli ex-allievi a un anno dalla qualifica o dal diploma. Tramite intervista telefonica personalizzata, sono stati inchiestati 3.826 soggetti: di essi 2.813 (73,5%) avrvano conseguito una qualifiica e 1.013 (26,5%) avevano ottenuto il titolo di diploma. I risultati confermano tutti i trend positivi dei precedenti monitoraggi.
Direzione della undicesima edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione Cnos-Fap con lo scopo di verificare la condizione degli ex-allievi a un anno dalla qualifica o dal diploma. Tramite intervista telefonica personalizzata sono stati inchiestati 2.598 soggetti: di essi 2.151 (82,8%) avevano ottenuto una qualifica e 447 (17,2%) avevano conseguito il titolo di diploma. I risultati confermano tutti i trend positivi dei precedenti monitoraggi.
Direzione della decima edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione Cnos-Fap con lo scopo di verificare la condizione degli ex-allievi a un anno dalla qualifica o dal diploma. Tramite intervista telefonica personalizzata sono stati inchiestati 3.574 soggetti: di essi 2.765 (77,4%) avevano ottenuto una qualifica e 809 (22,6%) avevano conseguito il titolo di diploma. I risultati confermano tutti i trend positivi dei precedenti monitoraggi.
Direzione della prima edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione Cnos-Fap con lo scopo di verificare la condizione degli ex-allievi a tre anni dalla qualifica o dal diploma. Sono stati inchiestati 2.598 ex-allievi, pari al 75% del totale e all’86,6% degli intervistati nel 2018: di essi 2.151erano qualificati (82,8%) e 447 diplomati dell’IeFP (17,2%). Dalla ricerca la IeFP del Cnos-Fap emerge come un canale dinamico e vitale, capace di svolgere le sue due funzioni principali: professionalizzazione di giovani intenzionati a entrare in tempi brevi nel mercato del lavoro e recupero di quelli che hanno subito gravi insuccessi a scuola.
Direzione della nona edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione Cnos-Fap con lo scopo di verificare la condizione degli ex-allievi a un anno dalla qualifica o dal diploma. Tramite intervista telefonica personalizzata sono stati inchiestati 2.999 soggetti pari all'86,6% del totale: di essi 2.434 (81,2%) avevano ottenuto una qualifica e 565 (18,8%) avevano conseguito il titolo di diploma. I risultati confermano tutti i trend positivi dei precedenti monitoraggi.
Direzione dell'ottava edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione Cnos-Fap con lo scopo di verificare la condizione degli ex-allievi a un anno dalla qualifica o dal diploma. Tramite intervista telefonica personalizzata sono stati inchiestati 2.724 soggetti pari all'87,6% del totale: di essi 2.428 (89,1%) avevano ottenuto una qualifica e 296 (10,9%) avevano conseguito il titolo di diploma. I risultati hanno evidenziato che che gli andamenti positivi conseguiti nelle precedenti edizioni sono ormai consolidati.
- Il prof. Malizia ha diretto la settima edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione CNOS-FAP con lo scopo di verificare la condizione degli ex-allievi a un anno dalla qualifica o dal diploma. Si è trattato di 2.789 soggetti a cui è stata somministrata un intervista telefonica personalizzata
- Il Prof. Malizia ha diretto insieme al Prof. Cicatelli la quarta edizione della ricerca nazionale sull’Irc. Obiettivi principali dell’indagine erano: delineare l’identità concreta dell’Irc, sulla base della percezione degli insegnanti di religione; identificare punti di forza e di debolezza dell’insegnamento della religione cattolica; verificare l’apprendimento prodotto dall’Irc negli studenti in materia religiosa.
Direzione della sesta edizione del monitoraggio promosso dalla Sede Nazionale della Federazione CNOS-FAP con lo scopo di verificare la condizione degli ex-allievi a un anno dalla qualifica o dal diploma. Si è trattato di 2.602 soggetti a cui è stata somministrata un'intervista telefonica personalizzata.
Partecipazione al gruppo di ricerca costituito dal Centro Studi per la Scuola Cattolica con l'obiettivo di rilevare le forme proprie della valutazione nelle scuole cattoliche e le sue caratteristiche principali. La ricerca sul campo ha coinvolto tre campioni: uno di 926 insegnanti, il secondo di 1.288 genitori e il terzo di 2.645 stufdenti, L'indagine ha evidenziato che le scuole cattoliche adottano in maggioranza una concezione formativa della calutazione, anche se questo orientamento non è sempre chiaro.
Partecipazione al gruppo di ricerca, costituito dal Centro Studi per la Scuola Cattolica dellaCEI con lo scopo di indagare sulle problematiche e le prospettiive delle scuole cattoliche durante e dopo la pandemia. La ricerca sul campo ha coinvolto un campione nazionale di 1.677 coordinatori delle scuole cattoliche di ogni ordine e grado e dei centri di formazione professionale di ispirazione cristiana, che hanno risposto a un questionario online. L'indagine ha evidenziato che per il post-Covid-19 le scuole cattoliche dimostrano di possedere al loro interno grandi potenzialità.
Collaborazione a una ricerca quali-quantitativa su "Progetto Educativo e Buone Pratiche di Personalizzazione" nelle scuole cattoliche e nei centri di formazione professioanale di ispirazione cristiana. Lo studio è stato realizzato per conto del Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiane e ho curato l'indagine quantitativa.
Condirezione della quarta edizione della ricerca nazionale sull’Irc, promossa dall’Istituto di Catechetica e dall'Istituto di Sociologia dell'Ups, dal Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI, dall’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI e dal Servizio Nazionale dell’Irc della CEI. Obiettivi principali dell’indagine sono: delineare l’identità concreta dell’Irc, sulla base della percezione degli Idr; identificare punti di forza e di debolezza dell’Irc; individuare i principali modelli didattici usati dagli Idr; verificare l’apprendimento prodotto dall’Irc negli studenti in materia religiosa.
Roma: Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica Relazione su: Istruzione della Congregazione per l'Educazione Cattolica sull'identità della scuola cattolica. Presentazione delle linee essenziali (10 giugno 2022)
Palermo: Convegno:sul tema: «Fare scuola dopo l'emergenza: presentazione del Rapporto del CSSC»
Relazione su: Le scuole cattoliche e le sfide del Covid-19: una riceerca sul campo (19 novmbre 2021)
Roma, Seminario su : «La scuola vista dal Sud» Comunicazione: Proposte di intervento (23 febbraio 2021)
Roma, Convegno sul tema: «Giovani e Scelte di Vita. Prospettive Educative». Comunicazione su: Quaranta Anni a Servizio dei Giovani delle Classi Popolari. Successo Formativo e Progetto di Vita degli Allievi del Cnos-Fap (20-23 settembre 2018)
Roma, Seminario di Studio sul tema: «C'è ancora bisogno della scuola?». Relazione su: Venti anni di CSSC (23 febbraio 2919)
- Roma, Seminario sul tema: «La pedagogia ermeneutica esistenziale nell'educazione di oggi». Relazione su: L'evoluzione dell'insegnamento religioso in Italia alla luce delle ricerche sul campo (11-12 febbraio 2017)
- Roma, Seminario sul tema: «Cittadinanza e articolazione dei valori nell'educazione (e nell'Irc)». Relazione su: Educazione alla cittadinanza e Irc. Il contributo delle ricerche nazionali (3 dicembre 2016)
Roma, Seminario di studio sul tema: «Valori e costi della scuola cattolica» Relazione su: I costi sociali dell'assenza della libertà effettiva di educazione (29 settembre 2016)
Roma: Convegno sul tema; «Parlare di guerra. Educare alla Pace» (22 ottobre 2022)
Roma, XIII Giornata Pedagogica sul tema: «Come stanno cambiando i bambini» (24 ottobre 2020)
Roma, Seminario di studio sul tema: «Transdisciplinarità e Youth Studies» (27-28 maggio 2019).
Roma, Convegno sul tema: «Il profilo della studente di scuola cattolica. XII Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica» (19 ottobre 2019)
Roma, Seminario di Studio sul tema: «Competenze Trasversali: La sfida educativa delle "soft skills"» (24 febbraio 2018)
Roma, XI Giornata Pedagogica sul tema: «Personalizzazione nel Progetto Educativo di Scuola Cattolica» (13 ottobre 2018)
- Roma, Convegno sul tema: «Il valore della parità. XIX Rapporto sulla Scuola Cattolica in Italia» (24 ottobre 2017)
- Roma, X Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica: «L'Educazione secondo Francesco» (14 ottobre 2017
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".