Nato a Verolanuova (Brescia) il 28/09/1959, è Professore Ordinario di Teorie Sociali della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. Attualmente Decano di Facoltà. Insegna: Sociologia dei media digitali; Comunicazione internazionale e per lo sviluppo; Seminario di dottorato e gestisce il Tirocinio professionale: Internship. Responsabile del coordinamento del settore tecnologico della Facoltà.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Pietro Barcellona. Narratore critico della modernità e custode dell’umano, Roma, LAS, 2020; Dall’intelligenza umana “artificiale” a quella dei computer. Alcune riflessioni critiche, in «Form@re Opern Journal per la comunicazione in rete», Vol 20, No 3 (2020); Il Direttorio per la Catechesi 2020 e la cultura digitale. Una lettura critica dei nn. 359 – 372, in «Salesianum», LXXXII, n.4, October-December, Roma, LAS, 2020; Sammarco Vittorio – Fabio Pasqualetti (Edd.), Comunicare incontrando le persone dove e come sono, Roma, LAS, 2021; Universo digitale. Come sta cambiando il nostro mondo, LEV, Roma, 2021.
Universo digitale. Come sta cambiando il nostro mondo, LEV, Roma, 2021.
Pietro Barcellona. Narratore critico della modernità e custode dell’umano LAS, 2020.
Sammarco Vittorio – Fabio Pasqualetti (Edd.), Comunicare incontrando le persone dove e come sono, Roma, LAS, 2021.
Pasqualetti F. – Sammarco V., (Edd) L’educazione: La rivoluzione possibile. Perché nessuno deve essere lasciato indietro, Roma, LAS, 2020.
Pasqualetti F. – Doni T., (Edd) Costruttori di umanità. Dalle communities alle comunità, Roma, LAS, 2019.
Dai mass media alla rete: come cambia il rapporto con Dio in un mondo in rapida evoluzione, in Guido Benzi – Marcello Scarpa (Edd.), Raccontare la fede ai giovani. Pastorale giovanile e linguaggi narrativi, Roma, LAS, 2023, 141-160.
La esencia comunicativa del oratorio como la “máquina perfecta” y sus perspectivas de socialización en el contexto digital, in Juan Cárdenas Tapia - Andrea De-Santis (Coordinadores) Comunicar y educar en el mundo digital. Contribución y desafíos de la pedagogía de Don Bosco y el sistema preventivo en la dimensión virtual, Ciudad de Mexico, McGrawHill, 2022, 77-88.
Da una società che ascolta solo se stessa a una società che sa ascoltare l’Altro, in Cosimo Alvati – Teresa Doni (Edd.), Dall’orecchio al cuore. Esplorando nuove vie di ascolto, Roma, LAS, 2022, 51-69.
La esencia comunicativa del oratorio como la “máquina perfecta” y sus perspectivas de socialización en el contexto digital, in Juan Cárdenas Tapia - Andrea De-Santis (Coordinadores) Comunicar y educar en el mundo digital. Contribución y desafíos de la pedagogía de Don Bosco y el sistema preventivo en la dimensión virtual, Ciudad de Mexico, McGrawHill, 2022, 77-88.
L’uomo nella prosperità non comprende è come gli animali che periscono. (Salmo 49,21) Riflessioni sull’agenda 2030 tra passato, presente e futuro, in Maria Paola Piccini – Paola Springhetti, Pensare il futuro. I 17 obiettivi dell’agenda 2030 visti dai giovani e raccontati dai giornalisti, Roma, LAS – UCSI, 2021, 213-245.
Tecnologia e magia: così lontane così vicine, in Maurizio Marin – Tiziano Conti (Edd.), Ragione e Magia: stimolo o rovina?, Roma, LAS, 2022, 405-424.
Incomunicabilità, scarsità di tempo e indifferenza nella società ipertecnologica, in Sammarco Vittorio – Fabio Pasqualetti (Edd.), Comunicare incontrando le persone dove e come sono, Roma, LAS, 2021, 19-42.
Tempi educativi e tempi tecnologici nell’uso dei media, in Ciferri Cristiano (Ed.), Chiamati a rilanciare il patto educativo, Roma, LAS, 2021, 61-77.
Pastorale Biblica e Scienze della Comunicazione, in Xavier Matoses, Guido Benzi, Shaji Joseph Puykunnel (Edd.), L’animazione biblica dell’intera Pastorale. Fondamenti, approfondimenti e prospettive, Roma, LAS, 2020, 85-103.
Linguaggio della comunicazione e media a servizio dell’educazione, in Pasqualetti F. – Sammarco V., (Edd) L’educazione: La rivoluzione possibile. Perché nessuno deve essere lasciato indietro, Roma, LAS, 2020, 101-119.
“Ho bisogno di credere”. Fellini e il sacro. Le ragioni di un convegno e l’importanza del rapporto cinema ed educazione, in Davide Bagnaresi – Guido Benzi – Renato Butera (Edd), Fellini e il sacro. Studi e testimonianze, Roma, LAS, 2020, 265-268.
Tecnologicamente iper-conessi, socialmente dis-connessi, in Marcello Scarpa – Salvatore Currò (Edd.), Giovani, vocazione e sinodalità missionaria. La pastorale giovanile nel processo sinodale, Roma, LAS, 2019, 25-45.
Le sfide educative alla democrazia poste dalle comunicazioni sociali, in Fondazione Gravissimum Educationis Costruire la democrazia. Prospettive educative e cristianesimo, Città del Vaticano, LEV, 2019, 95-121.
È possibile desiderare Dio nella società del calcolo e della modificazione comportamentale, in Maurizio Marin (Ed.), Desiderio di Dio: la multiforme apertura umana al divino, Roma, LAS, 2019, 257- 278.
Pasqualetti F. Individuo, comunità e società in metamorfosi: come le tecnologie digitali retroflettono sulla vita sociale e la necessità politica di comprendere cosa voglia dire «Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25), in Pasqualetti F. – Doni T., (Edd) Costruttori di umanità. Dalle communities alle comunità, Roma, LAS, 2019. 75-97.
Pasqualetti F. Giovani che si raccontano e che sono raccontati. Dietro le quinte della rete, in Michal Vojtáš – Piera Ruffinato (a cura di) Atti del Congresso Internazionale Giovani e scelte di vita: prospettive educative, Roma, LAS, 2019. 79-93
Pasqualetti F. I giovani e la rete, in Mario Oscar Llanos – Angelo Romeo (a cura di), Giovani Identità, vissuti e prospettive, Roma, LAS, 2019, 199-215
La verità ci farà liberi? Big data e società del calcolo. Il culto del dataismo e le sue conseguenze, in Paola Springhetti – Renato Butera (a cura di), «La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace», Roma, LAS, 2018, pp. 143-166.
Giovani, fede e vocazione cristiana nell’era della tecnologia digitale, in Vito Orlando (a cura di) I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Contributi di riflessione sulla realtà dei giovani di oggi, Roma, LAS, 2018, 54-79.
Il Direttorio per la Catechesi 2020 e la cultura digitale. Una lettura critica dei nn. 359 – 372, in «Salesianum», LXXXII, n.4, October-December, Roma, LAS, 2020, 725-754
Dall’intelligenza umana “artificiale” a quella dei computer. Alcune riflessioni critiche, in «Form@re Opern Journal per la comunicazione in rete», Vol 20, No 3 (2020): Artificial Intelligence and education: new research perspectives, 13-30. https://oaj.fupress.net/index.php/formare/issue/view/658
Comunicare in modo credibile, in «Catechetica ed Educazione», Anno III, n. 2, Dicembre 2018, pp. 77-86.
Dietro le quinte dei social: il ruolo degli algoritmi nella costruzione del legame sociale, in «La Sapienza della Croce», Croce e solitudine, Anno XXXIV n. 2 maggio – agosto 2019, 247-260.
Giovani e cultura digitale sfide per il discernimento vocazionale, in «Catechetica ed Educazione», Anno III, n. 1, Maggio 2018, pp. 99-114
Il cristiano del futuro. Custode dell’umano e della casa comune, in «Salesianum», LXXX, 213-238, Roma, LAS, 2018.
Giovani, fede e vocazione cristiana nell’era della tecnologia digitale, in «Salesianum» LXXIX, (2017) n.2, pp. 231-256
La distopia nelle serie tv. Riflessioni a partire dalla realtà e da Altered Carbon, «Note di Pastorale Giovanile» LVI (2022) 1, 65-72.
La musica e il musicista: per capire meglio la musica e i giovani, Intervista a Giovanni Candia, in «Note di Pastorale Giovanile», novembre 2019, 34-47.
Pastorale giovanile e Social Network – Prima l’incontro, poi il racconto, in «Note di Pastorale Giovanile», n. 7 Novembre 2017, 48-56.
19-21 aprile 2023 Convegno IUSVE, Per un cambio di stile. uscire dalla spirale dell’auto-annientamento. 20 aprile: intervento online sul tema Ecologia, Digitale, Spiritualità: un rapporto complesso e problematico
24 novembre 2022 Sicilia Aci Reale (CT) XIX Corso Regionale di aggiornamento “L'IRC nella società degli Algoritmi: nuove sfide, opportunità e metodi per un'educazione alla Cittadinanza digitale” Intervento sul tema Teologia digitale? Provocazioni antropologiche, etiche e pastorali della società informazionale al pensiero teologico.
26 febbraio 2022 FSC – UPS Convegno: La riforma del Terzo Settore e il futuro dell’impresa sociale. Coordinamento della terza sezione Formazione e nuove professionalità nel terzo settore e nell’economia sociale.
03 marzo 2022 FSC Webinar Convegno per giornalisti sul tema L’AGENDA 2030 L’informazione pensando al futuro, intervento sul tema Scenari globali. “L’uomo nella prosperità non comprende”.
05 aprile 2022 Brasile – Universidade Federal Do Rio Grande Do Norte (UFRN) –Laboratorio de Inovação Tecnológica em Saúde (LAIS), Terceira Conferência Internacional de Inovação em Saúde, partecipazione on line con l’intervento: From artificial human intelligence to that of computers. Some critical reflections.
13 maggio 2022 FSC – FF Seminario sul tema Dalla filosofia alla comunicazione, un seminario per riflettere sul conflitto in Ucraina, intervento sul tema Disordine informativo e guerra tecnologica
04 giugno 2022 UPS In preparazione al convegno Giovani, affetti, identità, seminario sul tema Diagnosi culturale e questione antropologica. Intervento: Tecnologie digitali e modificazione comportamentale
13, 20, 27 maggio 2021 – FSC- UPS - 3 webinar Dalla parte del non profit. Tra resilienza, comunicazione e trasformazione in tempi di pandemia. Nel primo webinar contributo sul tema Considerazioni sui giovani impegnati nel volontariato.
21 maggio 2021, webinar Faith Communication in the Digital World. Special webinar on the occasion of the 50th anniversary of the publication of the pastoral instruction Communio et Progressio. Fabio Pasqualetti, Salesian Pontifical University: From social to digital communication. Educational and social implications.
4 giugno 2021, FSC-UPS – Webinar per la Formazione dei giornalisti: Il giornalismo nell'epoca del disordine informativo. Contributo: Il disordine informativo nell’era della comunicazione digitale.
25 giugno 2021 Montefiascone – Primo Festival dell’Ecologia Integrale 24-27 giugno. Tavola rotonda sul tema Cultura dell’incontro e dell’amicizia sociale, con Rosanna Virgili, docente di sacra scrittura, Stefano Semplici, docente di filosofia, Fabio Pasqualetti, docente di comunicazione.
25-25-26 settembre 2021 Mattinata (FG) – Convegno SIREM: Il post digitale. Società, Culture, Didattica. Intervento il 25 mattina – Presentazione della ricerca sulla DAD nelle Università Pontificie
8 novembre – Terni Film Festival – Popoli e religioni – Contagion 2020. Partecipazione alla tavola rotonda on line sul tema Cinema, Robot e Intelligenza artificiale.
1 marzo – webinar - Convegno Nazionale Cyberbullismo organizzato da M.A.Gi.C. Education Training e da CPIAI Centro Per l’Istruzione degli Adulti Intervento sul tema Perché la comunicazione mediata favorisce varie forme di violenza.
15 febbraio 2020 – Roma UPS Aula Juan Vecchi. Giornata di Studio organizzata dalla Facoltà di Teologia: Sguardo interdisciplinare su Bibbia e Pastorale, intervento sul tema Pastorale Biblica e Scienze della Comunicazione
19 giugno 2020 Webinar Organizzato da Salesiani per il Sociale - Osservatorio Salesiano per i Diritti dei Minori e Circoscrizione Salesiana Sacro Cuore Italia Centrale. Tema: Educare attraverso il digitale. Gli effetti sul piano relazionale. https://m.youtube.com/user/UfficioStampaICC
25 - 26 settembre Roma - UPS - FSC Convegno sul tema Intelligenza Artificiale e governance umana: prospettive educative e sociali. Organizzatore del convegno e relatore sul tema Tecnologia, la narrazione della nostra umanità tra sogno e incubo.
16 novembre 2019 Montecchio – Aula Consiliare – Tavola Rotonda sul tema Le risorse della Terra dei Condottieri per il rilancio del territorio. Intervento sul tema Giovani, territorio e sviluppo: una sfida educativa.
29 novembre 2019 Cadine (TN) – Convegno sul tema Humanity 4.0, Veso le comunità del futuro, organizzato dall’Istituto Universitario Sophia. Intervento sul tema È possibile un ethos nella condizione tecno-umana?
30 novembre 2019 Roma – UPS Convegno Nazionale CNPC sul tema Forze generative e connessione di saperi nel counselling. Identità, integrità, reti professionali, Learning conversation sul tema Le sfide alle nuove professioni di aiuto generate dall’evoluzione tecnologica e scientifica nel mondo del digitale e della rete.
17 maggio 2019 Roma UPS – FSC Convegno Intelligenza artificiale (AI) e computer quantistici, intervento L’Intelligenza Artificiale e sfide educative
01 marzo 2019 – Istituto Universitario Sophia (Loppiano – Figline e Incisa Valdarno) Seminario e workshop di comunicazione Verità vs. Dialogo. La grande sfida della network society, intervento sul tema Sfide educative nell’epoca dell’infosfera.
04 maggio 2019 Roma UPS – FSC Convegno L'educazione: la rivoluzione possibile. «Nessuno deve essere lasciato indietro», intervento: Habitat digitale e sfide educative
25 ottobre 2018 – Roma Istituto Salesiano Teresa Gerini. Convegno CnosFap: Convegno sul tema Industria 4.0 – Innovazione e lavoro che verrà. Intervento sul tema Quale educazione nell’era dell’infosfera?
05 novembre 2018 – UPS – FSC Seminario Religion Today Film Festival tema: New Generations. Intervento sul tema: Tecnologicamente forti socialmente fragili.
20 – 23 settembre 2018 – UPS Congresso Internazionale Giovani e scelte di vita: prospettive educative, intervento il 20 settembre sul tema Giovani che si raccontano e sono raccontati: dietro le quinte della rete.
7-14-21-28 novembre 2022 – UPS - FSC 4 incontri sul tema Covid e Mafie. Da una Pandemia all’Altra. 7 novembre 2022: Non solo covid: le mani delle mafie sulla sanità - Massimo Brunetti; 14 novembre 2022: L’usura, l’altra pandemia - Don Marcello Cozzi; 21 novembre 2022: Rappresentazioni e percezione di mafia e corruzione ai tempi della pandemia - Francesca Rispoli; 28 novembre 2022: Il monitoraggio civico dei fondi PNRR come strumento di prevenzione contro la corruzione - Leonardo Ferrante
29-31 agosto 2022 FSC – UPS Summer School della SIREM sul tema: Analisi dei media: linguaggi, etica, tecnologie
31 agosto 1-2 settembre 2022 FSC – UPS Convegno SIREM sul tema: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza
24 gennaio 2022 Evento webinar organizzato dalla SIREM: Quando il gallo canta. Ripensare la didattica con le tecnologie in tempo di pandemia.
12 ottobre 2021, webinar ASFOR, Giovani Sostenibilità e Apprendimento – Intervento presentazione, con Paola Springhetti, della ricerca: Pensare il futuro. I 17 obiettivi dell’agenda 2030 visti dai giovani e raccontati dai giornalisti.
22; 29 aprile 6; 13; 20; 27 maggio 2021 - 6 webinar sul tema Inspiring Trust. Church Communications & Organizational Vulnerability, organizzati dall’Università Pontificia Santa Croce
12 marzo – partecipazione al webinar organizzato dalla IFCU (International Federation of Catholic Universities). Les RDV de la Recherche:Tema dell’incontro: Vers des pratiques de recherche plus durables
16 marzo – Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Sociali Politiche partecipazione al webinar: La religione che cambia. Prospettive e dati a confronto sul caso italiano dagli anni ottanta a oggi.
24 febbraio – partecipazione al webinar organizzato dalla IFCU (International Federation of Catholic Universities). Tema dell’incontro: Responsible Research and Innovation (RRI) on the rise
20 novembre – SIREM seminario on line sul tema Covid o post Covid? Governare l’inatteso nell’università
05 – 06 novembre – Università degli studi Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione. Partecipazione al Convegno Educazione Intelligenza Artificiale (EDUIA) http://www.eduia.it/eduia-2020/ Il concetto dell’intelligenza artificiale declinato in chiave interdisciplinare aprendo una riflessione critica dal punto di vista, pedagogico, informatico, filosofico, sociologico e psicologico guidata da esperti del settore.
7- 8 luglio 2020 - online - Convegno Sirem 2020: Media, educazione e terzi spazi. Il concetto di “terzi spazi” è al centro della riflessione di John Potter e Julian McDougall, entrambi professori alla University of Bournemouth.
1 ottobre 2019, FSC - UPS Globalizzare il bene. Comunicazione ed evangelizzazione oggi, un seminario di studi promosso dall'UPS, dalla nostra Facoltà, dal Centro Chiara Lubich del Movimento dei Focolari e dal Gruppo Editoriale Città Nuova.
28 ottobre 2019 FSC – UPS Seminario Religion Today Filmfestival. Tema del Seminario della XXII edizione: Mission.
7 novembre 2019 FSC – UPS Presentazione del libro #TellUsYourStory: il progetto contro le discriminazioni di Aglaya Jiménez Turati ex-allieva FSC.
25-25 febbraio 2019 – Roma – Aula del Sinodo – Città del Vaticano. Partecipazione al convegno Robo Etica. Persone, macchine e salute.
09 febbraio 2019 – Roma Università Santa Croce: Partecipazione al Workshop CRUIPRO Le sfide manageriali e gestionali nel governo di Università, Atenei e Istituti Pontifici: riflessioni dall’esempio dei Fratelli Maristi
13 ottobre 2018 – Roma – Città del Vaticano – Sala San Pio X via dell’Ospedale 1. Partecipazione alla Conferenza internazionale su Giornalismo di Pace.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".