Il Buon samaritano nell'arte, Roma, Ave 2022
(Ed. con Maria Paola Piccini) Pensare il futuro. I 17 obiettivi dell’agenda 2030 visti dai giovani e raccontati dai giornalisti, Roma, LAS UCSI 2021
(ed. con Renato Butera), È la verità che vi farà liberi.Dalle fake news al giornalismo di pace per una informazione responsabile, Roma, Las 2018
Per una nuova solidarietà digitale. Come è stato comunicato e come ha comunicato il volontariato durante la crisi, in De Luca V. e Spalletta M., Pandemie mediali. Narrazioni, socializzazioni e contaminazioni del mediavirus, Roma, Aracne 2020, pp. 149-160
Periferie: il ruolo del volontariato nei processi formativi, in Pasqualetti F. e Sammarco V. (a cura di), L'educazione. La rivoluzione possibile, Roma, LAS 2020, pp 9-19
Quando e come la Chiesa fa notizia, in Piccione A. e Tridente G. (a cura), I doveri del giornalista. Etica professionale e servizio alla società, Roma, Pontificia Università Della Santa Croce, 2019, pp. 99-110
I social, da luogo di scontro a luogo d incontro, in Coscia M.E. e Doni T (a cura di) Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo, Roma, LAS, pp. 231-242
I social network: dall’informazione alla partecipazione, in “Desk” 3-4 (2015, pp. 45-51
Le "vite di scarto" secondo Zigmut Bauman, «Orientamenti Pastorali», LXVII (2019), 19, pp. 33-41
Cambia l'ordine delle notizie e cambi il mondo, «Desk» (2019) 3-4, pp. 35-41
Cambia l'ordine delle notizie e cambi il mondo. A colloquio con Marco Tarquinio, Vincenzo Morgante e Amerigo Vecchiarelli, "Desk" XXVII (2019), 3-4, pp. 35.41
Le donne sui social. Fare rete nonostante l'odio, «Desk» (2019) 1-2, p. 83
Raccontare le periferie, in "Desk" (2018) 2-3, p 61
Per un giornalismo di pace, (2018) 1, p. 90
Solidarietà e informazione: perché sono incompatibili, www.retisolidali.it, 4 luglio 2016
Perché abbiamo bisogno del giornalismo di pace, www.retisolidali.it, 7 settembre 2016,
Teramo, IV Forum Internazionale «Un nuovo rinascimento per l'Europa: il ruolo della ricerca e della formazione». Relazione su: "Obiettivi globali, narrazioni locali". L'informazione italiana e l'Agenda 2030" (30 settembre 2022)
Macerata, Corso di formazione per giornalisti «Pensare il futuro. L'Agenda 2030 vista dai giovani e raccontata dai giornalisti», relazione su Pensare il futuro: quanto l'agenda 2030 è conosciuta dai giovani e come viene raccontata dai giornalisti (17 settembre 2022)
Ascoli Piceno, Corso di formazione per giornalisti sul tema: «Costituzione: articolo 9, una sola Terra. Il clima in redazione». Relazione su: L'ecologia integrale nella "Laudato Si'" (21 ottobre 2020)
Quercianella (Livorno), Corso di formazione per giornalisti su «Nuove Reti, Rinnovate Professioni». relazione su Raccontare la città dalle periferie (anche quelle della comunicazione digitale). Gli effetti del ‘social divide’ generato dai social network e dai nuovi mezzi di comunicazione (13 settembre 2019)
Roma, Pontificia Università della Santa Croce, corso di formazione per giornalisti sul tema: «I doveri del giornalista per una società migliore», relazione su Il racconto del fatto religioso: caratteristiche (29 ottobre 2019)
Santa Sede, Pontificia Academia della Scienza, "Coloquio sobre Migracion Internacional". relazione su (14 giugno 2018). Relazione su Migrazione internazionale emezzi di comunicazione alla luce del patto globale.
Roma, Corso di formazione per giornalisti sul tema “Comunicare l’immigrazione: un progetto di in-formazione per giornalisti”. Relazione su Quando la deontologia non viene rispettata (4 novembre 2015)
Roma, Corso di Formazione per giornalisti sul tema “Non sono Angeli. Raccontare il volontariato senza stereotipi”. Relazione su Tendenze e innovazione nel volontariato di oggi (19 aprile 2016)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".