È sposato e padre di un figlio, Salesiano Cooperatore, è docente stabilizzato all’Università Pontificia Salesiana e docente invitato all’Auxilium. È laureato in Psicologia all’UPS e alla Sapienza. Ha conseguito il dottorato di ricerca portando avanti, insieme al prof. Pellerey una Ricerca-Azione. È psicoterapeuta. Insegnante e Supervisore in Analisi transazionale. Ha avuto l’onore di collaborare con i professori Scilligo, Franta ed Arto nell’iniziare la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana, conducendo il primo gruppo esperienziale. È uno dei soci fondatori dell’IFREP. Ha elaborato un biennio di formazione per operatori “in campo socio educativo” realizzato in diverse sedi in Italia. Ha elaborato un corso per genitori “Genitori e Figli: Crescere insieme” pubblicato dall’Erickson. Da diversi anni si sta occupando di come integrare nel modello della “Ridecisione” altri approcci terapeutici. Da più di 25 anni è uno dei responsabili del consultorio familiare della Diocesi di Roma.
Genitori e Figli: Crescere insieme, Trento, Erickson, 2018
Intervento di prevenzione primaria in supporto alla genitorialità in Morena S., Bergamaschi M. (a cura) Analisi Transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza. Milano: Franco Angeli,
Intervento di prevenzione primaria in supporto alla genitorialità in Morena S., Bergamaschi M. (a cura di) Analisi Transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza, Milano, Franco Angel Edizionii,2020.
Il gruppo esperienziale”, in Gambini P., Llanos M., Roggia G (a cura) Formazione affettivo-sessuale. Bologna: EDM.
“Il momento Counselling,” in Vergara V., Le nuove frontiere del counselling. Roma: ECRA
Mastromarino R.,(2017) il gruppo esperienziale, in Gambini P., Llanos M., Roggia G (a cura) Formazione affettivo-sessuale. Bologna: EDM.
Mastromarino R.,Ferrone, D., Maggi S. (2017) Il momento Counselling, in Vergara V., Le nuove frontiere del counselling. Roma: ECRA.
Il lavoro con i grppi, in «IAT Journal » 4 (2018) pubblicato nel 2022
Working with Groups in TA: An Integrative Approach, in «International Journal of Psychotherapy» (2019), 23, 57-63
Le tre domande d’oro del genitore, del terapeuta e del counsellor, in «Psicologia, Psicoterapia e Salute.» 24 (2018),1-2-3, pp. 137-148.
Il lavoro con i gruppi:una proposta che integra il gruppo Berniano, l’Analisi Transazionale Socio Cognitiva e il gruppo Gouldiniano , in «Neopsiche». 28 (2000) pp. 175-181.
Il contratto gabbia o Bussola, in «Quaderni di Psicologia Analisi Transazionalee Scienze Umane», 68/69, 2017/2018, pp. 182,188.
Il gruppo di formazione fonte di crescita personale e professionale, in «PedagogiKa.it» XXII, (2018) 3, pp. 23-29
Il gruppo di formazione fonte di crescita personale e professionale, in «PedagogiKa.it» XXII, (2018) 3, pp. 23-29
L'importanza delle competenze relazionali nella formazione dei religiosi, in«Religiosi in Italia» 5 (2017) 422, pp. 158-166
Mastromarino R., De Villa D., Mameli S., Lucernoni C., Corrias E., Ceridono D. Formazione e cambiamento: studio della crescita del benessere personale in un percorso di formazione per counsellor. Psicologia Psicoterapia e Salute. 2016vol 22,1, 299-308.
Introduzione, in « Psicologia ;PSicoteraia e Salute» 21 (2015) 1-2, pp. 5-9
Tre C contro tre P, per attivare il ciclo del benessere. «ROMASETTE.it» pubblicato il 12/1/2018
Sostenere la genitorialità, impegno per accompagnare l'educazione.«ROMASETTE.it» pubblicato il 26/3/2018
Figli, seguire le regole per crescere liberi .« ROMASETTE.it » pubblicato il 25/5/2018
Mastromarino R., De Villa D., Mameli S., Lucernoni C., Corrias E., Ceridono D. Formazione e cambiamento: studio della crescita del benessere personale in un percorso di formazione per counsellor. Psicologia Psicoterapia e Salute. 2016vol 22,1, 299-308.
Roma, Convegno sul tema: «Festival dell'Analisi Transazionale» Relazone: Perché non mi capisci? ; Ecco perché la comunicazione non funziona (8 maggio 2022)
Roma, Convegno sul tema: «30 anni della Scuola di Specializzazione dell'UPS (SSSPC-UPS)». Relazione su: testimonianza delle ativtà e dell’esperienze realzzate. ( 6 maggio 2022)
Webinar organizzato dall'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Salesiana sul Tema « Edu-Care alla genitrorialità» (7 maggio 2022)
Webinar organizzato dall'Istituto di Psicologia della Pontificia Università Salesiana sul Tema «Educazione emozionale» 30 settembre 2022
Roma, Convegno sul tema: « Sulle spalle del Genitore». Relazione su: testimonianza dell'esperienza con Pio Scilligo. (10 giugno 2022)
Ischia (Napoli), Incontro sul tema « Colloqui sotto le stelle». Relazione su : Prendersi cura di sè per prendersi cura dei figli (2 agosto 2022)
Cetraro. Docente presso la Scuola di Formazione per Animatori Familiari dell’Associazione Cerchi d’Onda – Onlus. (20 26 agosto 2022).
Firenza, Edizione online, XXVIII Convegno nazionale ILSA sul tema «Dinamiche di gruppo e gestione della classe di Italiano L2» relazione su La promozione del Sé nella Relazione Insegnante - Allievo (12 giugno 2021)
Evento Online., «Festival dell'Analisi Transazionale». Relazione su: Le parole magiche! Il vocabolario della comunicazione vincente (16 maggio 2021)
Caserta, Convegno sul tema «Analisi Transazionale: una sorgente di benessere relazionale». Relazione su: Gruppo Berniano e Analisi Transazionale Socio Cognitiva (19 ottobre 2019)
Vicariato di Roma (Roma), «25° Anniversario Consultorio Familiare Diocesano "Al Quadraro"». Relazione su: Il quadro di riferimento Valoriale del consultorio (24 ottobre 2019)
Roma, Convegno sul tema; «Forze Generative e Connessione di Saperi nel Counselling. Identità, Integrità, Reti professionali» Conduzione di una sessione interativa con Prof. Pasqualetti, il Consignlio direttivo CNCP e i partecipanti al convegno (30 novembre e 1dicembre)
Roma, Expert Meeting e Convegno Nazionale«Praticando l’etica: forme e modi del counselling in azione» Panel con Gaetano Megale. Università Pontificia Salesiana ( 10-11 novembre 2018).
Padova, Workshop esperienziale sul tema: «Il modello della ridecisione» (13 dicembre 2018).
Roma, Convegno sul tema: «Educare la felicità a scuola» partecipazione alla tavola rotonda con una relazione su: L'attivazione del ciclo del benessere a scuola. ( 5 aprile 2019).
Roma, Conegno sul tema:«Psicoterpie per un nuovo umanesimo» Relazione su: L'attivazione del ciclo del bnessere nella relazione terapeutica. (12-13-14 aprile 2019)
Lavarone (Trento), Convegno sul tema: «Itaca's Rhapsody. Il viaggio di una vita». workshop su: Genitori e figli: crescere insieme (30 agosto 2019)
Marghera (VE), Convegno sul tema: La cura e la responsabilità. Sviluppo dell'attaccamento nell'arco della vita: prospettive e interventinell'ottica dell'ATSC. Relazione su: Le tre domande d'oro del Genitore e del Terapeuta (28 ottobre 2017)
Marghera (Venezia), Convegno sul tema: «La cura e la Responsabiltità». Relazione su: Le tre domande d'oro del genitore e del terapeuta. (28 0tt0bre 2017).
Civitavecchia (Roma), Convegno sul tema:«La collaborazione efficace». Relazione su:Lavorare in gruppo e in equipe (12 novembre 2017)
Milano, Convegno sul tema;« Il contratto, radice dell'Analisi Transazionale di Eric Berne, nei diversi contesti di oggi». Relazione su: Il contratto: gabbia o bussola? (25 novembre2017)
Roma, Convegno sul tema: «La cura e la responsabilità. La dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze sul piano clinico:implicazioni per una una cura responsabile dalla prospettiva dell'ATSC. Poster su: Quando la formazione diviene cura responsabile di chi si prenderà cura;l'esperienza clinica degli allievi all'internodell'IFREP (2 dicembre 2017)
London, Conference Theory Development and Research by EATA and IARTA, Workhop Training in group and changing processes: a study on personal well-being and training group experience growth, during a two-years training for socio-educational counselors (July 5th-6th 2018) London
Pistoia, Giornate di Studio sul tema«L'Analisi Transazionale in gioco». Relazione su::L'educatore in giocola promozione della crescita personale e professionale nella formazione (12-14maggio 2017)
Bologna, Congresso Nazionale del CNCP sul tema «Cittadinanza attiva e inclusione sociale. Il Counsellor promotore sociale di sviluppo umano» Organizzatore e Apertura dei Lavori. (17-18 giugno 2017)
Napoli, Convegno del Cncp (Coordinamento nazionale counsellor Professionisti) regionale Campania Molise sul tema: “Il counselling:una professione per il benessere sociale. Relazione su: Contesti e Applicazioni del counselling”. (22 ottobre 2016)
Carbonia,Convegno Associazione Krisalide sul tema “La genitorialità responsabile”. Relazione su: “Genitori e figli: prevenire e crescere insieme” (3 febbraio 2017)
« Counselling cafè». Relazione su: Il counsiling in Italia oggi (21 novembre 2015)
«Oltre Antigone e Creonte». Partecipa a Tavola rotonda: Un percorso comune per il counselling in Italia (18 marzo 2016). Roma.
«“Il Counsellor nel processo di trasformazione della società. Status scientifico e status operativo della professione”».relazione su: la formazione in counselling e conduzione di colloqui individuali nella libera professione. Coordinatore della sessione parallela su: Formazione e Libera Professione.
Relatore al Corso regionale di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica di Roma su: La comunicazione efficace in famiglia e nella scuola (23 novembre 2015). Relatore al corso di Pastoral counselling. Afragola (Napoli) su: La gestione di gruppi; competenze e difficoltà. (26-27 gennaio 2016)
Relatore al Corso Basic organizzato dal Vicariato di Roma dal Centro per la Pastorale Familiare su: La gestione costruttiva dei conflitti (16 novembre 2015) Relatore all'evento formativo organizzato dal CNCP regione Emilia Romagna su: La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo (28 febbraio 2016).
Relatore al corso per la formazione permanente degli insegnanti di religione della Diocesi di Reggio Calabria-Bova su: Educare alle relazioni per ricostruire l'umano. IRC e competenze comunicative. (16 marzo 2016).
Formazione ECM online sul tema "Coherence Therapy: il Manuale in Azione” ( 25 maggio, 30 settembre 2022). (8 ore)
Mestre (Venezia), Workshop esperienziale dal titolo "Sbloccare il cervello emotivo” (1 dicembre 2018).
Roma, Workshop esperienziale con John McNell. 10-11 aprile 2019
Roma: «Workshop esperienziale con Bruce Ecker» (16 novembre)
Roma,, Convegno sul tema:«Il legame che continua. Dal lutto alla crescita post traumatica» (27-28 0ttobre).
Roma, Gruppo di formazione avanzata in terapia Senso motoria con la prof. Ame Catler (24-25 giugno 2018)
Roma, Giornate Cliniche internazionali: «Il trattamento dei disturbi dissociativi secondo la teoria della dissociazione strutturale di personmalità» (27- 28 aprile 2018)
Roma, Giornata di Studio su l tema: «Il "lutto"...tra la vita e la morte» (18 novembre 2017)
Roma, Incontro con Prof. Benjamin Lorna. «Supervisione dei casi» (10 ott 2016)
Roma, Convegno sul tema «Il trauma e il corpo:teoria e pratica della psicoterapia senso motoria »Cutler Ame. (7-9 aprile 2017)
Roma. Giornata di Formazione con Roger Solomon presso UPS. ( 30 marzo 2016)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".