BECCIU M., COLASANTI A. R. Prevenzione e salute mentale. Manuale di psicologia Preventiva, Milano, Franco Angeli, 2016
BECCIU M., COLASANTI A.R., Linee guida per realizzare la leadership educativa, carismatica e salesiana, Roma, Federazione CNOS- FAP, 2016
Pozzi M., Colasanti A.R., Becciu M., Two-Faced Janus: The Role of Peers in Adolescence study, in Pingitore A., Mastorci F., Vassalle C. (Ed.), Adolescent Health and wellbeing, Springer, 2019, pp 243-273
COLASANTI A.R., Riconoscere lo stress e prendersi cura di sé, in: Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M.(a cura di) Formazione affettivo sessuale , Bologna, EDB, 2017, pp 143-158.
BECCIU M., COLASANTI A.R., Il comportamento sessuale disturbato: la manifestazione di un deficit nella regolazione affettiva, in: Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M.(a cura di) Formazione affettivo sessuale , Bologna, EDB, 2017, pp, 127-142.
COLASANTI A. R., Il training formativo, in: Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M.(a cura di) Formazione affettivo sessuale , Bologna, EDB, 2017, pp 313-320.
Colasanti A.R., Riconoscere lo stress e prendersi cura di sé, in Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M. (a cura di), Formazione affettivo sessuale , Bologna, EDB, 2017, 143-158.
Colasanti A.R., Il training formativo, in Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M. (a cura di), Formazione affettivo sessuale, Bologna, EDB, 2017, 313-320.
Becciu M. Colasanti A. R., Il comportamento sessuale disturbato: la manifestazione di un deficit nella regolazione affettiva, in Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M.(a cura di), Formazione affettivo sessuale, Bologna, EDB, 2017, 127-142.
Becciu M., Colasanti A.R., Il comportamento sessuale disturbato: la manifestazione di un deficit nella regolazione affettiva, in: Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M.(a cura di) Formazione affettivo sessuale , Bologna, EDB, 2017, pp, 127-142.
Colasanti A.R., Riconoscere lo stress e prendersi cura di sé, in: Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M.(a cura di) Formazione affettivo sessuale , Bologna, EDB, 2017, pp 143-158.
Colasanti A. R., Il training formativo, in: Gambini P. , LLanos M.O., Roggia G. M.(a cura di) Formazione affettivo sessuale , Bologna, EDB, 2017, pp 313-320.
L'ansia da valutazione nei giovani: dalla concettualizzazione all'intervento (prima parte), in "Orientamenti Pedagogici" 69, (2022) 1, 9-28.
L'ansia da valutazione nei giovani: dalla concettualizzazione all'intervento (seconda parte), in "Orientamenti Pedagogici" 69 (2022) 2, 33-42.
Editoriale. La Dad solo una risposta all'emergenza o un'opportunità di cambiamento? in "Orientamenti Pedagogici", 69 (2022) 3, 5-10.
COLASANTI A.R. , Becciu M .(2018) Introduzione dell’intervento psicosociale nella formazione degli psicoterapeuti in "Psychomed" I II III, 57-61.
NUZZO I., COLASANTI A.R. (2019) Hikikomori ed evitamento sociale: una rassegna della recente letteratura in "Psychomed", I II III, 47-67.
COLASANTI A.R. et al.(2019) Il valore transdiagnostico del pefezionismo clinico e della vergogna in "Psychomed", I II III, 68-101.
Becciu M., Colasanti A.R. (2017), Il contributo della salutogenesi e della prevenzione all'intervento psicosociale nella salute mentale, in "Idee in psicoterapia" 10, 1-2, 13-27.
Colasanti et al. (2020), La qualità della vita di relazione al tempo del COVID: una ricerca su coppie e genitori, in «Idee in Psicoterapia», 13, 1-2, 25-41.
Becciu M. , Colasanti A.R. (2021), Il rapporto genitori-figli al tempo del Covid-19: fattori di rischio e risorse di resilienza, in «Rassegna CNOS» 37, 1, 89-100.
Becciu M, Colasanti A.R., Solarino N., Stili di vita dei giovani tra ricerca di benessere e significati esistenziali, in «Rassegna Cnos» (2019) 2, 69-78
Colasanti A.R., Solarino N., Becciu M., Stili di vita e benessere nei giovani dei Centri di formazione professionale: un'indagine esplorativa,in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 4, pp787-810
Becciu M., Colasanti A.R., Pozzi M., In viaggio per crescere, in «Tuttoscuola» (2019) 597, pp 60-64
Becciu M., Colasanti A.R., Pozzi M., Il gruppo dei pari in adolescenza tra rischio e protezione, in «Rassegna Cnos» (2019) 3, pp 69-78.
COLASANTI A.R., SOLARINO N. (2018), Programmi evidence-based per la prevenzione selettiva dei disturbi del comportamento alimentare: una rassegna sistematica della recente letteratura: effetti sulla salute e sul benessere. Orientamenti Pedagogici, 65, 4, 729-748.
ANZENDER S. COLASANTI A.R., MASTRONUZZI A., SECCO D.E., GENTILE S (2019), Scrittura espressiva per pazienti oncologici in età evolutiva: studio di casi. Orientamenti Pedagogici, 66 , 19-38.
BECCIU M., COLASANTI A.R., SOLARINO N. (2019), Stili di vita dei giovani tra ricerca di benessere e significati esistenziali. RASSEGNA CNOS , 2, 69-78.
COLASANTI A.R. , SOLARINO N.(2017) La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare: una rassegna sistematica dei programmi selettivi evidence-based in Psychomed, XII, 6-25
PIACENTI A., COLASANTI A.R. (2017) I programmi di mindful parenting come efficace sostegno alla genitorialità: analisi dell’esistente in Psychomed, XII, 91-120
Rizzotto G., Colasanti A.R. Lo studio del clima familiare attraverso il «Disegno della Famiglia a Colori» e il CV-FES: una indagine correlazionale, "Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies", (2017) 16, 145-175.
BECCIU M, COLASANTI A.R, Pozzi M (2016), Prevenire l’abuso di sostanze in adolescenza si può: la sperimenazione del manuale “in viaggio per..crescere” “Rassegna CNOS”, anno 32, N° 3, 115-130.
COLASANTI A. R. FURNERI G. (2016) Lo stress nelle matricole: un’esperienza pilota per l’implementazione di un programma di prevenzione, in Orientamenti Pedagogici , 63, 4 (366), 651-668.
BECCIU M, COLASANTI A.R (2015) , Strategie e metodologie di intervento nella formazione dei genitori: analisi critica dei programmi preventivi di parenting evidence based, in Idee in Psicoterapia, 8, 1-3, 15-28.
POZZI M., COLASANTI A.R, Fattori di rischio rispetto all’uso problematico di sostanze in adolescenza: Una rassegna della letteratura, in «Dipendenze Patologiche», 9 (2014) 1-2
POZZI M., COLASANTI A.R, BECCIU M., Fattori protettivi rispetto all’uso problematico di sostanze in adolescenza: Una rassegna della letteratura, in «Dipendenze Patologiche», 10 (2015) 1-2
Ansia da valutazione, procrastinazione, grinta e autoefficacia. Quale rapporto? Una ricerca su studenti universitari.
Efficacia terapeutica della scrittura espressiva.
Ricerca: Stili di vita e benessere nei giovani dei CFP in collaborazione con AIPRE, CNR, CNOS FAP
Ricerca: Stili di vita e benessere nei giovani dei CFP in collaborazione con AIPRE, CNR, CNOS FAP
Roma. Seminario sul tema: «Metodologia della ricerca» Relazione su: Ansia da valutazione, procrastinazione, grinta e autoefficacia. Quale rapporto? Primo report di una ricerca su studenti universitari (23 ottobre, 2021).
Roma, Convegno USMI LAZIO sul tema "Sempre in missione nel post pandemia". Relazione su "La pandemia come stress-traumatico: quali risorse per il suo fronteggiamento" 11 0ttobre 2020.
Convegno on line sul tema "Metodi e procedure psicologiche in ambito medico". Relazione su: Dal paziente come oggetto di terapia alla persona come soggetto di salute. L'umanizzazione nei contesti ospedalieri (25 ottobre 2020).
Roma. Convegno didattico sul tema: "Ricerca e formazione in Psicoterapia". Relazione su: La qualità della vita di relazione al tempo del Covid. Una ricerca su coppie e genitori (25 ottobre, 2020)
Roma, Convegno Superiore USMI Lazio: "Seminatrici di speranza profetica ....nel discepolato della tenerezza" Relazione su «La Self Compassion come cura dell'interiorità e predisposizione per il discepoato della tenerezza» (19 febbraio 2020)
Vignola (MO), Corso di Aggiornamento Teologico sul tema "Il vicino, il diverso, lo straniero. L’incontro con l’alterità tra opportunità e sfide" 5-6 settembre 2019 Relazione su: Diversità e alterità. La risorsa psicologica della compassione (5 settembre).
Roma. Convegno didattico sul tema: " Ricerca e formazione in Psicoterapia". Relazione su: Il valore transdiagnostico del perfezionismo clinico e della vergogna (20 ottobre, 2019).
Marina di Massa. Convegno nazionale sul tema “Qualita' e umanizzazione: aver cura delle professioni di cura". Relazione su “ Il contributo della psicologia della Salute all’umanizzazione dei contesti ospedalieri” (25 ottobre, 2019).
Roma. Congresso internazionale sul tema: "Giovani e scelte di vita. prospettive educative". Comunicazione su: Stili di vita e benessere nei giovani dei CFP (21 settembre 2018)
Roma. Convegno didattico sul tema: "Ricerca e formazione in psicoterapia". Relazione su L'efficacia della terapia on line: una rassegna sistematica (13 ottobre 2018)
Roma. Convegno sul tema: " L'intervento psicosociale nella salute mentale. Pluralità di esperienze e di contesti". Relazione su: L'intervento psicosociale nella salute mentale. Attualità e rilevanza (14 ottobre)
Roma. Convegno SIPSIC sul tema: "Trauma e Società". Relazione su L'esperienza emozionale scritta per il superamento del trauma: uno studio sperimentale (29 settembre 2017).
Vignola (MO), Corso di Aggiornamento Teologico sul tema "L'avverso e l'avversario" 11-15 giugno 2018 Relazione su: Il fronteggiamento delle avversità (14 giugno 2018)
Aquino, Convegno Pastorale Diocesano sul tema "Famiglia e giovani: fede e discernimento vocazionale"
Relazione su: Discernimento vocazionale e scelte di vita (15 giugno, 2018)
Roma, Convegno sul tema: "Quaranta anni di didattica cognitivo comportamentale"
Relazione su: L'intervento psicosociale come parte integrante della formazione cognitivo comportamentale in psicoterapia (23 giugno 2018)
Perugia, Convegno sul tema : "A scuola di relazioni. Il ruolo della psicologia nel contesto scolastico". Relazione su: Promuovere la salute mentale a scuola (26 maggio 2017).
Montefiascone. Lectio magistralis. "Il contributo della psicologia alla prevenzione nella salute mentale"(14 dicembre, 2016)
Pordenone, Convegno sul tema: «La gestione dei comportamenti problema nel processo di insegnamento-apprendimento» Relazione su: Lettura e intervento sui comportamenti problema nel setting scolastico (4-5 settembre 2017).
Roma, Convegno sul tema: «Le Depressioni». Relazione su: Interventi di patient education nella depressione lieve o moderata (26 giugno 2016)
Pordenone, Convegno sul tema: «La gestione dei comportamenti problema in ambito scolastico.» Relazione su: Interventi orientati alla modifica comportamentale (22 aprile 2016)
Corso di Alta Formazione sul tema:«Favorire lo sviluppo mentale del bambino e dell'adolescente» 17, 18, 19 ottobre 2021. Formazione Continua in Psicologia
Workshop "Attaccamento traumatico e co-regolazione" con J. Fisher. Roma, 16-17 novembre 2019
Rieti. Ritiro esperienziale di Compassion Focused Therapy (CFT), 25-26-27 ottobre 2018
Corso Avanzato di Compassion Focused Therapy. Roma. 7-8-9 giugno 2019
Roma, Corso base di Compassion Focused Therapy (CFT), 8-9-10 giugno 2018
Reggio Calabria, XVIII Congresso Nazionale SITCC sul tema: «L'evoluzione della terapia cognitiva. Un ponte tra ricerca e clinica» (15-18 settembre 2016).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".