Salesiano, presbitero della Sicilia, ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in catechetica (1987), presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina e il Dottorato in Teologia con specializzazione in catechetica (1990), presso la Facoltà di Teologia UPS Roma. È stato Docente di catechetica al San Tommaso di Messina (1990-2013), promosso a Professore Straordinario (1995) e Ordinario (2000), oltre che Docente invitato presso altri Centri di Studio del Meridione d’Italia: Studio “San Paolo” di Catania, Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro. Direttore della Rivista “Itinerarium” per cinque anni (2000-2005), a livello accademico è stato Segretario dell’Istituto “San Tommaso” (1991-1994) e Preside dello stesso Istituto (2001-2005). Nella provincia salesiana di Sicilia è stato Direttore dell’Istituto “San Tommaso” (2005-2010) e Direttore dell’Istituto “San Francesco di Sales” Catania (2010-2013), Consigliere ispettoriale (2003-2009; 2011-2014) ed, infine, Ispettore dei Salesiani di Sicilia e Tunisia (4 gennaio 2014-29 agosto 2019). A livello ecclesiale è stato Membro dell’UCN e del Settore IRC per alcuni anni, Incaricato della Pastorale Universitaria nella Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela (1997-2001) e Vicario Episcopale della Vita Consacrata nella medesima Arcidiocesi (2008-2010). Al suo attivo diverse pubblicazioni di catechetica e pastorale tra monografie e articoli in varie riviste.
Attualmente è Direttore dell’Istituto di Catechetica, Professore Ordinario di Catechetica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS, presso cui insegna Catechetica fondamentale, Teologia dell’evangelizzazione e altri corsi accademici.
Accendi e illumina. Percorso spirituale con i cinque sensi, Pecetto Torinese (TO), Edizioni Sanpino, 2022.
(Ed.), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre… Inter- e trans-disciplinarità: condivisione per una possibile convergenza, Roma, LAS 2021
(Ed.), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre… Inter- e trans-disciplinarità: condivisione per una possibile convergenza, Roma, LAS 2021.
La catechetica in cerca di identità e di condivisione con altre scienze. Richiamo alla memoria storica, riconsiderazione attuale e prospettive per il futuro, in Ruta G. (a cura di), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre… Inter- e trans-disciplinarità: condivisione per una possibile convergenza, Roma, LAS, 2021, pp. 151-176
Conclusioni e possibili linee di proseguimento, in Ruta G. (a cura di), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre… Inter- e trans-disciplinarità: condivisione per una possibile convergenza, Roma, LAS, 2021, pp. 410-419
Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre… Un’esperienza e un percorso, in Ruta G. (a cura di), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre… Inter- e trans-disciplinarità: condivisione per una possibile convergenza, Roma, LAS, 2021, pp. 5-11
Umorismo e gentilezza. Attenzioni educative nell’ottica della speranza, in Ciferri C. (a cura di), Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale, Roma, LAS, 2021, pp. 213-233
La catechetica in cerca di identità e di condivisione con altre scienze. Richiamo alla memoria storica, riconsiderazione attuale e prospettive per il futuro, in Ruta G. (a cura di), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre… Inter- e trans-disciplinarità: condivisione per una possibile convergenza, Roma, LAS 2021, pp. 151-176.
Umorismo e gentilezza. Attenzioni educative nell’ottica della speranza, in Ciferri C. (a cura di), Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale, Roma, LAS, 2021, pp. 213-233.
Che cosa rimane del Documento Base nella consapevolezza dei catechisti di oggi?, in Istituto di Catechetica – Università Pontificia Salesiana (a cura di), Catechisti oggi in Italia. Indagine Mixed Mode a 50 anni dal “Documento Base”, Roma, LAS, 2021, pp. 121-138.
«Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria» (Es 10,2). Narrazione e catechesi: la vita si fa storia, la storia si fa vita, in Butera R. e Caneva C. (a cura di), La vita si fa storia. Narrare, ricordare, costruire, Roma, LAS, 2020, pp. 317-343.
IRC, sinodalità e “riforma missionaria” della Chiesa, in «Catechetica ed Educazione» 6 (2021) 3, pp. 21-36.
Catechesi, catechetica e magistero ecclesiale. Riflessioni su contatti, influssi e circolarità, in «Itinerarium» 30 (2022) 80/81, pp. 69-83
È possibile ravvivare il “lucignolo fumigante”? In ascolto della realtà: valori diffusi, fede incerta e sete di Assoluto, in «Catechetica ed Educazione» 7 (2022) 2, pp. 117-133.
Ecologia, «vocazione del custodire» e catechesi oggi, in «Orientamenti pedagogici» 68 (2021) 4, pp. 73-90
Istituto di Catechetica [U. Montisci - G. Biancardi – C. Bissoli – A.C. Lourdanathan – C. Pastore – G. Ruta – F. Zulaica], “Antiquum ministerium”. Considerazioni condivise sul Motu proprio di Papa Francesco, in «Catechetica ed Educazione» 6 (2021) 2, pp. 157-164
La catechesi tra annuncio kerigmatico e iniziazione mistagogica [intervento all’Incontro con i Responsabili per la catechesi delle Conferenze Episcopali d’Europa organizzato da Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione (Città del Vaticano, 16-18 settembre 2021)], in www.pcpne.va/content/dam/pcpne/pdf/Catechesi/incontri-catechesi-2021/5...pdf (11.11.2021)
Ecologia, «vocazione del custodire» e catechesi oggi, in “Orientamenti pedagogici” 68 (2021) 4, pp. 73-90.
(a cura di), La ricezione del Direttorio in diverse parti del mondo, in “Catechetica ed Educazione” 6 (2021) 2, pp. 117-141.
Istituto di Catechetica [U. Montisci - G. Biancardi – C. Bissoli – A.C. Lourdanathan – C. Pastore – G. Ruta – F. Zulaica], “Antiquum ministerium”. Considerazioni condivise sul Motu proprio di Papa Francesco, in “Catechetica ed Educazione” 6 (2021) 2, pp. 157-164.
La catechesi tra annuncio kerigmatico e iniziazione mistagogica (Città del Vaticano, 17 settembre 2021)], in www.pcpne.va/content/dam/pcpne/pdf/Catechesi/incontri-catechesi-2021/5...pdf (11.11.2021).
La catechesi d’iniziazione cristiana nella logica di un’autentica «conversione pastorale». Dal cambio di mentalità a scelte sapienti e creative, in “Guttadauro” 19/20 (2019/2020) pp. 601-619.
Giovani e periferie. Una riflessione dopo il Sinodo 2018 e la pubblicazione di Christus vivit, in “Itinerarium” 27(2019) 73, pp. 87-100.
La catechetica tra inter- e transdisciplinarità. Appunti per una rivisitazione storica e una riconsiderazione attuale e in prospettiva, in “Catechetica ed Educazione” 5 (2020) 1, pp. 121-144.
L’“antico” e il “nuovo” nel Direttorio per la Catechesi (2020), in “Salesianum” 82 (2020) 4, pp. 611-613. [presentazione al numero monografico]
Lo sviluppo dell’identità della catechesi dal magistero conciliare al Direttorio (2020), in “Salesianum” 82 (2020) 4, pp. 688-714.
(a cura di), La ricezione del Direttorio in diverse parti del mondo, in “Catechetica ed Educazione” 6 (2021) 2, pp. 117-141
L. Meddi, Il primo annuncio. Questione di narrazioni e di racconti, Torino, Elledici, 2019, in «Orientamenti pedagogici» 68 (2021) 1, pp. 145-148
M.T. Moscato, Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli tra crisi e risorse, Marcianum Press, Venezia, 2020, in «Orientamenti pedagogici» 68 (2021) 2, pp. 133-135
Che cosa rimane del Documento Base nella consapevolezza dei catechisti di oggi?, in Istituto di Catechetica – Università Pontificia Salesiana (a cura di), Catechisti oggi in Italia. Indagine Mixed Mode a 50 anni dal “Documento Base”, Roma, LAS, 2021, pp. 121-138
Roma, Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione: «L’incerta fede. Un’indagine quanti-qualitativa in Italia». Relazione sul libro ricerca: La religione dei valori diffusi (26 ottobre 2021)
Messina, Istituto Teologico “San Tommaso”, Simposio di Catechetica. Relazione su: La dimensione cristocentrica nell’educazione della fede secondo le riviste “Itinerarium” e “Catechesi” (17-19 marzo 2022)
Roma UPS, Presentazione della sezione Storia della Catechesi della collana “Catechetica, Educazione e Religione” (LAS). Coordinamento (12 maggio 2022)
Zadar (Croazia), Simposio Internazionale sul tema: «Direttorio per la catechesi. La sfida per la catechesi e la pastorale di oggi». Relazione su: La concezione di catechesi nel Direttorio 2020 (24-25 settembre 2021)
Ragusa, Raduno del clero della Diocesi on line sul tema: «Direttorio per la catechesi 2020». Relazione su: Presentazione del Direttorio: novità del testo e prospettive per la catechesi (26 gennaio 2021)
ROMA UPS, webinar sul tema: «Direttorio per la catechesi 2020». Relazione su: La concezione di catechesi nel nuovo Direttorio (14 dicembre 2020)
Città del Vaticano, Incontro europeo organizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evagelizzazione sul tema: «Catechesi e catechisti per la Nuova Evangelizzazione». Relazione su: La catechesi tra annuncio kerigmatico e iniziazione mistagogica (16-18 settembre 2021)
Roma, Convegno annuale Associazione Italiana Catecheti sul tema: «Il ministero del catechista e i ministeri laicali in una comunità sinodale. I. Realtà, percorsi formativi, trasformazioni verso il futuro» (5-7 settembre 2022)
Roma, Convegno annuale Associazione Italiana Catecheti sul tema «Educare alla dimensione sociale della fede. II. Crisi, interrogativi e prospettive catechetiche» (7-9 settembre 2021)
Roma, Convegno annuale dei Direttori degli Uffici Catechistici d’Italia (30 giugno – 2 luglio 2022)
Roma, Convegno annuale Associazione Italiana Catecheti sul tema: «Educare alla dimensione sociale della fede» Secondo anno (7-9 settembre 2021).
Roma, Convegno annuale Associazione Italiana Catecheti sul tema: «Educare alla dimensione sociale della fede» Primo anno (4-6 settembre 2019).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".