Sviluppo e apprendimento delle abilità numeriche. Dai meccanismi di quantificazione preverbali alla soluzione dei problemi aritmetici (con L. Girelli), in P. Zoccolotti (a cura di), Disturbi evolutivi di lettura, scrittura e calcolo. Manuale per la valutazione, Roma, Carocci, in stampa.
Disturbi evolutivi delle abilità numeriche e di calcolo (con L. Girelli), in P. Zoccolotti (a cura di), Disturbi evolutivi di lettura, scrittura e calcolo. Manuale per la valutazione, Roma, Carocci, in stampa.
La valutazione delle abilità numeriche e di calcolo (con L. Girelli) in P. Zoccolotti (a cura di), Disturbi evolutivi di lettura, scrittura e calcolo. Manuale per la valutazione, Roma, Carocci, in stampa.
Novel metaphors comprehension in a Child con Autism Spectrum Disorder: Assessment and Treatment. «Frontiers in Developmental Psychology», January 2017, doi: 10.3389/fpsyg.2016.02004, (con Pinto M.A. e Orsolini M.)
Sensory and Physico-phychological metaphor comprehension in children with ASD. A Preliminary Study on the outcomes of a treatment. «Brain Sciences», 7, 85; doi:10.3390/brainsci7070085, (con Pinto M.A. e Orsolini M.)
Monitoring developmental trajectories in novel metaphor comprehension in children with ASD: a clinical case study. «Neuropsychological Trends», 22, 57-71, (con Pinto M.A., Di Filippo G.)
High-level language competencies and Theory of Mind in children with Klinefelter syndrome. Submitted (con Pinto M. A., Badolato F., Sist E., Esposito A., Orsolini M., Tarani L.)
Training verbal working memory in children with mild intellectual disabilities: effects on problem-solving. «Psícologia educativa. Revista de los psicólogos de la education», Submitted (con Orsolini M., Federico F., Latini N., Scalisi T.G., Caira S., Martini A.)
Executive functions, emotional and behavioural symptoms, and adaptive behavior. A comparison among Autism Spectrum Disorder, early treated Phenylketonuria and Typical Development «Journal of Autism and Developmental Disorders», Submitted (con Trimarco B., Penge R. Manti F., Nardecchia V, Meledandri L., Leuzzi V.)
- Sensitizing a gifted child with Autism Spectrum Disorder towards Social Cognition: From Assesment to treatment. In «World Journal of Neuroscience», 6 (2016), pp. 171-180 (con Pinto M.A.).
- Novel metaphors comprehension in a Child con Autism Spectrum Disorder: Assessment and Treatment. «Frontiers in Psychology», in press (con Pinto M.A. e Orsolini M.).
Ricerca: Trattamento della discalculia evolutiva, presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’Università “Sapienza”di Roma. Responsabile scientifico. In collaborazione con R. Penge (Dipartimento di Pediatria Generale e Specialistica e Neuropsichiatria infantile)
Ricerca: Lo sguardo dei bambini: potenziamento della cognizione sociale in bambini con ASD ad alto funzionamento di età scolare. Realizzazione presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Università “Sapienza” di Roma e Azienda Policlinico “Umberto I”, Responsabile scientifico.
- Ricerca-Azione: “Apprendi-menti”. Identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento e monitoraggio del primo sviluppo della lettura. In collaborazione con: Cooperativa “Il Cerchio” – Spoleto, Regione Umbria, Comuni dell’ambito territoriale n.8 e n.9: Spoleto, Foligno, Montefalco, Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno.
Progetto Internazionale di Ricerca: Metalinguistic Tests in European Languages. Coordinato dall'Università di Roma “Sapienza” (Prof.ssa M.A. Pinto) con i seguenti partner: Universidad de Granada (Spagna) Prof.ssa P. Núñez Delgado, Universidad “Vitoria Gasteiz” del País Vasco (Spagna) Prof. D. Lasagabaster, Universität Innsbruck (Austria) Prof.ssa Jessner U., Université du Québec à Trois-Rivières (Canada) Prof. ssa El Euch S., Statistics & Psychometrics (Italia) Dott. P. Iliceto. Responsabile scientifico del filone di ricerca relativo alla Valutazione metalinguistica nella diagnostica di popolazioni a sviluppo atipico.
Ricerca: Potenziamento della memoria di lavoro nei ragazzi con Disabilità Intellettiva Lieve e Funzionamento Intellettivo Limite. Collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione (Prof.ssa M. Orsolini) e di Pediatria e Neuropsichiatria infantile (Prof.ssa R. Penge) dell’Università “Sapienza” di Roma
Partecipazione alla rete di coordinamento per la raccolta dati della validazione del BRIEF 2 – Behavior Rating Inventory of Executive Function – Second Edition” (Test di Valutazione delle Funzioni Esecutive in età scolare) di G.A. Gioia, P. K. Isquith, S. C. Guy, L. Kenworthy. Responsabili: A. Marano, A. Devescovi (Università di Roma "Sapienza")
- Progetto di ricerca: Potenziare la memoria di lavoro nei bambini e ragazzi con funzionamento intellettivo limite e disabilità intellettiva lieve, presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’Università “Sapienza”di Roma. Responsabile scientifico. In collaborazione con M. Orsolini (Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione) e R. Penge (Dipartimento di Pediatria Generale e Specialistica e Neuropsichiatria infantile).
- Progetto di ricerca: Social Cognition: un’interfaccia tra cognizione e quotidiano. Costruzione di uno strumento di valutazione e intervento per bambini con patologie evolutive e genetiche. presso Centro clinico dell’Università di Roma Niccolò Cusano. In collaborazione con Di Filippo G. e D’Ardia C.
- Collaborazione alla realizzazione della ricerca-intervento di orientamento formativo e professionale nel quadro dei processi di apprendimento permanente (Univeristà di Roma TRE, CNOS/CIOFS-ISFOL, Auxilium delle FMA). Settore DSA e BES.
Torino, «XXV Congresso Nazionale AIRIPA. I disturbi dell’apprendimento». Relazione su: Profilo linguistico e metalinguistico di un bambino plusdotato con ASD (con M.A. Pinto) (7-8 ottobre 2016)
Bologna, «XIV Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia clinica dello sviluppo». Relazione su: Utilizzazione di due test metalinguistici ad età inferiore rispetto a quella prevista dai campioni normativi: uno studio esplorativo (con M.A. Pinto) (17-18 marzo 2017)
Messina, «XXX Congresso Nazionale AIP. Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione». Relazione su: Potenziamento della memoria di lavoro verbale in bambini con disturbi di linguaggio e disabilità intellettiva lieve: uno studio di casi (con Orsolini M., Federico F., Melogno S., Latini N., Santese A.) (14-16 settembre 2017)
Messina, «XXX Congresso Nazionale AIP. Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione». Relazione su: Come coinvolgere i genitori nella programmazione psicoeducativa di adolescenti con autismo: il programma evidence-based COMPASS (con Laghi F.) (14-16 settembre 2017)
Messina, «XXX Congresso Nazionale AIP. Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione». Relazione su: Empatia e sistematizzazione: una questione di genere? (con D’Ardia C., Vegni N., Di Filippo G.) (14-16 settembre 2017)
Conegliano (Treviso), «XXVI Congresso Nazionale AIRIPA», Sessione: Disturbi del linguaggio. Relazione su: Comprensione di metafore sensoriali e fisico-psicologiche in bambini con ASD: gli effetti di un trattamento in piccolo gruppo (con M.A. Pinto) (29-30 settembre 2017)
- Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia. «Final Conference The LPP Matel Project: Scope, Objectives and Achievements». Relazione su: The relevance of metalinguistic assessment with atypically developing children: an emblematic case study (con M.A. Pinto e M. Orsolini) (20 novembre 2015).
- Spoleto. Convegno su: «Gli antropologi su Marte», organizzato da ASL n. 2 dell’Umbria (Dipartimento Salute mentale e Servizio Formazione) e Cooperativa “Il Cerchio”. Relazione su: Autismo ad alto funzionamento e cognizione sociale. Valutazione e intervento. (19 dicembre 2015).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".