Una casa, una chiesa, un pergolato di rose. Le cinque visite come rivelazione della forma comunitaria del carisma salesiano, in A. Bozzolo (a cura di), I sogni di don Bosco. Esperienza spirituale e sapienza educativa, LAS, Roma 2017, pp. 269-334
- la trinitizzazione: il significato teologico di un inedito lemma di Chiara Lubich, in A. Clemenzia - V. Di Pilato - J. Tremblay (edd.), Castello interiore e castello esteriore. Per una grammatica dell’esperienza cristiana, Prato, Città Ideale 2015, 183-209.
- Attorno alla questione del corpo, in P. Coda – A. Clemenzia – J. Tremblay (edd.), Un pensiero per abitare la frontiera. Sulle tracce dell’ontologia trinitaria di Klaus Hemmerle, Città Nuova, Roma 2016, 223-228.
- “Tu non hai più padre”. Orfanezza e paternità nell’esperienza spirituale di don Bosco a partire dalle Memorie dell’Oratorio di san Francesco di Sales, in A. Bozzolo (ed.), Sapientiam dedit illi. Studi su don Bosco e sul carisma salesiano, Roma, LAS 2015, 91-140.
Per una Chiesa non da Oscar. Se il vero servizio non rende nessuno “protagonista”, in «Note di Pastorale Giovanile» LII (2018) 5, pp. 20-31
Comunità: un “pericoloso” nome della Chiesa, in «Note di Pastorale Giovanile» LI (2017) 5, 28-37
- Impossibilità: la divina voragine. Sulla recensione di Massimo Donà, in «Sophia» VIII (2016-1) 113-118.
- La pedagogia salesiana dell’incontro con il Signore, in «Note di Pastorale Giovanile» 50 (2016) n.5, 24-35.
* Padova, Convegno Ispettoria Salesiana Triveneta "Madre Mazzarello". Relazione su: Il discernimento comunitario (2 settembre 2017)
Torino, Incontro Commissione Formazione Nazionale e Direttrici Juniores FMA. Relazione su: Il discernimento come stile e metodo di accompagnamento (10 ottobre 2017)
Torino, Giornata formativa della Famiglia Salesiana. Relazione su: Il laico salesiano in un mondo che cambia (18 novembre 2017)
Conegliano, Formazione Juniores ITV. Relazione sul tema: Il discernimento e la vita spirituale (4 novembre 2017)
Venezia Mestre. Formazione Scuola aspiranti cooperatori. Relazione su: Lo stupore e la gioia dell'incontro con Gesù (12 novembre 2017)
Milano, Giornata di formazione permanente FMA. Relazione su: Risignificare: ascoltare per rivecere (22 ottobre 2017)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".