Dottore in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Sociologia dell'Educazione e dell'Organizzazione (“Auxilium” Roma, 2001) aveva precedentemente conseguito il Diploma di Assistente Sociale (l’Aquila 1984) e di Scienze Religiose (Gregoriana 1990). Docente presso diverse Facoltà e Università Pontificie, ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Gemelli e con l’Università di Roma Tre e coordinato un Master in Mediazione Interculturale e Interreligiosa e un Corso in Comunicazione e Mediazione Interculturale promossi dall’Accademia di Scienze Umane e Sociali e dalle Facoltà di Filosofia e di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e pubblicato numerosi articoli e saggi. Attualmente è Docente Invitata presso le Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale e di Teologia dell’Università Salesiana e Docente Incaricata presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso “Angelicum” di Roma.
(Ed. con Fabio Pasqualetti), Costruttori di umanità. Dalle communities alla comunità, Roma, LAS, 2019
La costruzione della comunità. Percorsi teorici e strategie formative, in Fabio PASQUALETTI - Teresa DONI, Costruttori di umanità. Dalle communities alla comunità, Roma, LAS, 2019, 39-57.
(Ed.), Religioni e conflitti. Conoscere la divisione per progettare l'incontro in un mondo in guerra nel nome di Dio, Roma, Aracne, 2016
(Ed), Comunicazione e Misericordia. Un incontro fecondo, Roma, LAS 2016
I risultati dell'indagine quantitativa, in Istituto di Catechetica. Università Pontificia Salesiana (a cura di), Catechisti oggi in Italia. Indagine Mixed Mode a 50 anni dal “Documento Base”, Roma, LAS, 2021, pp. 72-117
L’assenza/presenza della morte nella cultura contemporanea, in Jesus Manuel GARCIA GUTIERREZ – Cristiana FRENI – Rossano ZAS FRIZ DE COL (edd.), Contemplare l’alba oltre il tramonto. Morte e vita dalla prospettiva della Teologia Spirituale, Roma, LAS 2017, 67-89.
Il dialogo tra le religioni. Un cammino di comunicazione e misericordia, in Maria Emanuela COSCIA - Teresa DONI (a cura di), Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo, Roma, LAS 2016, 85-101
Giovani e religiosità oggi. Una lettura sociologica a partire dalle ultime ricerche condotte in Italia, in «Catechetica ed Educazione», 3(2018)1, 85-98.
Sociology of Religion and New Boundaries of Qualitative Research, in «Vestnik» 3(2018)3, pp. 256-268 (articolo pubblicato in lingua russa - traduzione di Varvare Slivkina)
La religione nelle società democratiche e multiculturali, in «Catechetica ed Educazione» 2(2017)2, pp. 61-73
L'uomo e la città. Una lettura sociologica, in «Catechetica ed Educazione» 2(2017)1, 5-15.
Partecipazione al team centrale della Ricerca sui Catechisti italiani condotta dall'Istituto di Catechetica dell'Università Pontificia Salesiana nel triennio 2017-2020
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".