Laureata in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana nel 2006 e in Psicologia del Benessere nel Corso della Vita presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2007, si specializza come CTA in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la SSSPC-UPS nel 2011. Dal 2010 inizia ad insegnare presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS, dapprima come collaboratrice e poi come docente invitata. Oltre l’attività didattica e quella psicoterapeutica, si occupa del tema delle differenze di genere e di quello dell’educazione al benessere di giovani e adulti, singoli e famiglie, ambiti in cui opera a diversi livelli, collaborando con diverse associazioni. Ulteriore ambito di interesse è quello della formazione dei formatori, tema su cui attualmente svolge il dottorato in Psicologia. Nel giugno 2021 è prevista l’uscita del testo La più grande delle magie, destinati ad adolescenti e giovani adulti, con la casa editrice Città Nuova.
La più grande delle magie. Dalla saga di Harry Potter un aiuto per realizzare chi siamo veramente, Roma, Città Nuova, 2021
Riflessioni psico-pedagogiche sulla violenza di genere. L'importanza di educare al rispetto, in «Orientamenti Pedagogici» 65 (2018) 1, pp. 119-132
L'intersoggettività: dal livello neurobiologico a quello etico e pedagogico, in «Orientamenti Pedagogici» 64 (2017) 2, pp. 409-424.
A. Castiello d’Antonio e L. d’Ambrosio Marri, Conflitti. Come leggere e gestire i contrasti per vivere bene, Firenze, Giunti, 2019, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 4, pp. 128-130
I. Guerrero Ostolaza, Due o più. Le relazioni interpersonali come fonte di felicità, Roma, Città Nuova, 2021, in «Orientamenti Pedagogici», 68 (2021) 3, pp. 137-138.
E. Rossi (a cura di), Senza di me non vali niente. La violenza verbale, emotiva e psicologica nelle relazioni intime, Roma, Aracne, 2018, in «Orientamenti Pedagogici» 65 (2018) 4, in corso di stampa
Università Pontificia Salesiana, Roma, Seminario di studio «Uomo. Donna. Violenza». Intervento su Riflessioni psico-pedagogiche: educare al rispetto (29 marzo 2017)
Università Pontificia Salesiana, Roma, Seminario di studio «Uomo. Donna. Violenza». Intervento su Riflessioni psico-pedagogiche: educare al rispetto (29 marzo 2017)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".