Psicologo e psicoterapeuta analista transazionale. Ha conseguito il Dottorato in Psicologia sotto la guida del prof. Z. Formella, sul tema del bullismo a scuola attraverso una ricerca sperimentale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado sul fenomeno.
Attualmente è professore stabilizzato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione.
Da diversi anni, accanto ad una esperienza clinica, svolge corsi di formazione in ambito della psicologia dell’educazione presso molte scuole e diocesi italiane. Oltre ad articoli su riviste specializzate, ha pubblicato diversi libri.
Dall'anno accademico 2023/2024 è Docente Invitato presso la Pontificia Università Lateranense.
L'educazione emozionale. Strategie e strumenti operativi per promuovere lo sviluppo delle competenze emotive a scuola e in famiglia, Milano, Franco Angeli, 2022
Educare alla genitorialità. Manuale operativo a uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali, Milano, Franco Angeli, 2021
Educare insieme ai nonni. Aspetti psic-educativi nella relazione genitori-nonni-nipoti, Milano, Paoline, 2020.
Educare insieme nell'era digitale, Torino, Elledici, 2018
Lo psicologo dell'educazione nella scuola, Brescia, La Scuola, 2017
Educar juntos. Aspectos psicoeducativos de la relacion entre padres hijos, Madrid, Editorial CCS, 2016
Separados, pero siempre padres. Los defasios educativos de los padres separados y divorciados, Madrid, Editorial CCS, 2016
Separados mas ... Desafios educativos dos pais divorciados, Porto, Edicoes Salesianas, 2017
Separati ma sempre genitori. Le sfide educative nei genitori separati e divorziati, Torino, Elledici, 2015
La persona di chi accompagna i giovani nel cammino dell'educazione all'amore e nel discernimento, in Attard F. e Montero F.S. (a cura di), Accompagnamento e affettività. Educare all'amore in prospettiva salesiana, Torino, Elledici, 2020, pp. 26-40
L'imprescindibile esigenza di educare, Autori Vari, Persona, psiche e società. Sulle tracce dellumano, Stresa (VB), Edizioni Rosminiane, 2016, pp 133 - 143
Dossier: riapriamo il cantiere dei preadolescenti. Aspetti psico-pedagogici, in «Note di Pastorale Giovanile» 2 (2021) LV, pp. 9-44.
L'educazione alla fede per i bambini da 0 a 6 anni. E' possibile trasmettere la fede?, in «Orientamenti Pastorali» 6 (2019), pp. 58-65
Livorno, Convegno sul tema: «Educare in un mondo che cambia». Relazione su: Screen Genaration l'educazione dei ragazzi nell'era televisiva e dei media digitali (20 Maggio 2022)
Cagliari, Convegno Ufficio Scuole Cattoliche Diocesano, Convegno sul tema: «La scuola cattolica nella società italiana». Relazione su: L'apporto della scuola cattolica nell'educazione affettiva delle giovani generazioni (9 Settembre 2022).
Roma, Convegno sul tema: «Educare non è un gioco. Ma in gioco c'è il futuro». Relazione su: Le nuove sfide educative (13 Settembre 2022)
Gela (Caltanissetta), Diocesi di Piazza Armerina, Convegno sul tema: «Scuole e famiglie nell'era del Metaverso: reti di comunità per l'apprendimento e l'educazione emozionale». Realzione su: L'educazione emozionale nei contesti educativi (6 Ottobre, 2022).
Roma, Università Pontificia Salesiana. Seminario «Un amore che resta nella pelle. Saper accompagnare i ragazzi di oggi». Relazione su: I bisogni dei ragazzi in crescita (22 ottobre 2022)
Monterotondo (RM), Diocesi Suburbicaria Sabina Poggio Mirteto, Convegno Ufficio Catechistico sul tema: "Per una catechesi che aiuta a stare nella vita". Relazione su: Il ruolo degli adulti significativi (16 Novembre 2022)
Grottaferrata (Roma), Convegno sul tema: «Giornata internazionale contro la violenza sulle donne». Relazione su: Squid Game. Quando l'assenza educativa degli adulti promuove la violenza nei minori (26 Novembre 2021)
Monterotondo (RM) Diocesi Suburbicaria Sabina Poggio Mirteto, Convegno Ufficio Catechistico Diocesano sul tema: "Catechesi e famiglia". Relazione su: Educare in famiglia. La genitorialità oggi (5 Dicembre 2021)
Morlupo (Roma), Diocesi Suburbicaria Sabina Poggio Mirteto, stage sul tema: «Il prete animatore della comunità. La leadership del sacerdote» (24-26 gennaio, 2022)
Grottaferrata (Roma), Convegno sul tema: «Riprendiamo il volo. Progetto adolescenti: prevenzione e sostegno». Relazione su: Ripartire dopo la pandemia: il ruolo della scuola nel benessere adolescenziale (11 Febbraio 2022)
Roma, Diocesi di Roma Ufficio Pastorale Giovanile, Convegno sul tema: «Niente sarà più come prima, oltre l'emergenza della pandemia» Relazione su: Gli effetti psicologici della pandemia sugli adolescenti (18 Febbraio, 2022)
Guidonia (Roma), Convegno sul tema: «Effetti pandemici in età evolutiva: rimodulazione degli assetti familiari e scolastici». Relazione su: Ripartire dopo la pandemia. Il ruolo dello psicologo scolastico (30 Marzo 2022)
Roma, Seminario Internazionale Dicastero Pastorale Giovanile Salesiana sul tema: «Accompagnamento e Affettività». Relazione su: La persona di chi accompagna i giovani nel cammino dell'educazione all'amore e al discernimento (27 Novembre 2019)
Roma, Direzione Nazionale Scout d'Europa FSE, Convegno sul tema: «Adolescenti e discernimento». Relazione su: Chi è l'adolescente oggi? (25 Gennaio 2020)
Roma, Ispettoria Salesiani Italia Centrale, Webinar sul tema:«Educare attraverso il digitale. Gli effetti sul piano relazionale» (19 giugno 2020)
Diocesi Civitavecchia, Convegno sul tema :«Educare insieme nell'era digitale. In un mondo che cambia». Relazione su: Educare insieme nell'era digitale (29 novembre 2020)
Roma, Ispettoria Romana "San Giovanni Bosco" FMA, Convegno sul tema: «Una buona notizia per me e per te». Relazione su: Accendere la sete di infinito: il primo annuncio agli adolescenti (3 Febbraio 2019).
Figline Valdarno Diocesi di Fiesole, Convegno sul tema: «Orientare ed educare alle scelte» Relazione su: Orientare ed educare alle scelte in un mondo che cambia (12 febbraio 2019)
Frosinone, Convegno sul tema: «A scuola di emozioni. intelligenza emotiva e prevenzione dalla dipendenza dal gioco». Relazione su: Presentazione attività e risultati progetto punta in alto (11 ottobre 2019)
Cagliari Arcidiocesi di Cagliari, Convegno Ufficio Catechistico Diocesano sul tema: «L’arte di educare insieme. Genitori, famiglia e parrocchia nei cammini di iniziazione cristiana». Relazione su: «Genitori di oggi e l’educazione alla fede» (10 Ottobre 2018).
Roma, Associazione Nazionale Presidi ANP, Convegno sul tema: «La scuola del futuro. Bellezza, efficacia, sicurezza». Relazione su: «Star bene a scuola» (14 Novembre 2018).
Messina, Istituto Teologico San Tommaso XXI Convegno Nazionale IRC, Convegno sul tema: «Il bullismo nella scuola: riconoscere, prevenire educare». Relazione su: «Bullismo e disagio relazionale nella scuola» (22 Novembre 2018).
Diocesi Aversa, Convegno sul tema:«La parrocchia, chiesa missionaria in un mondo che cambia». Relazione su: Comunicare, relazione, prossimità, accoglienza (12 marzo 2019)
Cagliari, Parrocchia Salesiani San Paolo, Convegno sul tema: «Le sfide educative in un mondo che cambia». Relazione su: Educare isnieme nell'era digitale (23 maggio 2019)
Poggio Mirteto (Rieti), Convegno Diocesi Suburbicaria Sabina Poggio Mirteto «formazione permanente clero». Relazione su: Iniziazione cristiana 8-13 anni (18 Ottobre 2017)
Senigallia (Ancona) Convegno sul tema: «Onnipotenza digitale». Relazione su: Le influenze del web sugli adolescenti (17 Marzo 2018)
Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Convegno sul tema:«Il cuore che arde». Relazione su: Educazione all'affettività e capacità di autoregolazione emotiva (11 aprile 2018)
Roma, Università Pontificia Salesiana (Facoltà di Scienze della Comunicazione), Convegno sul tema: «La verità vi farà liberi. Fake news e giornalismo di pace». Relazione su: Cyberbullismo: come prevenire come orientare (27 aprile 2018)
Cagliari, Convegno Ufficio Catechistico Diocesano, Convegno sul tema:«Il segno dell’amore. Catechisti, genitori ed educatori: l’educazione affettiva di preadolescenti e adolescenti». Relazione su: «Il tempo del batticuore: educare all’affettività e alle emozioni» (Cagliari 5 Ottobre 2016)
Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Convegno sul tema: «L’Italia con le “culle vuote”: famiglia e accoglienza della vita». Relazione su: «Dalla paura di generare al figlio come progetto» (7 Ottobre 2016)
Roma, Diocesi Suburbicaria di Porto Santa Rufina, Convegno Ufficio Catechistico Diocesano,Convegno sul tema «Adolescenza oggi». Relazione su: «L’adolescente oggi. le sfide per educare alla fede» (22 Ottobre 2016).
Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Tavola Rotonda sul tema: «Educare impegno di tutti. Metodo, impegno e cura di sé negli odierni contesti educativi». Relazione su: «L’imprescindibile esigenza di educare» (15 Novembre 2016)
Toruń (Polonia), Università di Mikołaj Kopernik, Facoltà di Scienze Pedagogiche, Cattedra di Studio sulla Disabilità e la Tanatopedagogia, Seminario Internazionale: “Disabilità: la complementarietà della relazione”, Partecipazione e relazione su: Disabilità e inclusione nella scuola italiana, (17 Novembre 2016).
Senigallia (Ancona), Convegno Azione Cattolica – Scout d’Europa FSE. Relazione su: Intrappolati nella rete. Come educare i figli ad un uso consapevole dei new-media (8 Dicembre 2016).
Roma. Diocesi Suburbicaria di Porto Santa Rufina, Convegno Ufficio Catechistico Diocesano sul tema: «L'inclusione come atteggiamento cristiano». Relazione su: La gestione del gruppo (21 Gennaio 2017).
Roma, Università Pontificia Salesiana (Istituto di Psicologia), Convegno su: «Lo psicologo dell’educazione nella scuola». Relazione su: L’intervento psicologico nella scuola (20 Marzo 2017).
Udine. Convegno sul tema: «Costruire relazioni e sviluppare competenze. La proposta dello scautismo». Relazione su «Costruire relazioni e sviluppare competenze» (13 Novembre 2015).
Ascoli Piceno, Convegno diocesano educatori AC sul tema: «Formati a sua immagine». Relazione su «Costruire relazioni educative efficaci» (15 Novembre 2015).
Merano (Bolzano), Diocesi Bolzano – Bressanone, Relazione su: «Tu non mi ascolti mai … ovvero comprendersi in famiglia» (4 dicembre 2015).
Foggia, regione Est Scout d’Europa FSE. Relazione su «Relazioni credibili per essere uomini e donne autentici» (12 Marzo 2016).
Roma, Convegno sul tema: «Cyberbullismo. Tra realtà virtuale e rischio educativo». Relazione su «Una sfida educativa: come abitare in modo responsabile la rete» (20 Aprile 2016).
Jesi (Ancona), Convegno Scout FSE distretto Ancona. Relazione su: Costruire relazioni educative efficaci ai tempi di internet (24 Settembre 2016)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".