Nato a Cagliari, laico, di formazione salesiana, svolge una prima attività lavorativa come assistente in una scuola-convitto. Segue il percorso accademico filosofico-teologico presso l’Università Pontificia Salesiana, conseguendo il Baccalaureato in Filosofia e il Dottorato in Teologia (Pastorale Giovanile e Catechetica). Ha collaborato con l’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma per la formazione dei catechisti (1999-2006). Dal 1999 insegna religione nella scuola secondaria statale in diocesi di Roma, ricoprendo anche incarichi di coordinamento e gestione dell’attività scolastica. Si occupa di ricerca nel campo della Pedagogia Religiosa (con pubblicazioni in Riviste nazionali e internazionali), di docenza nel settore della Pastorale scolastica e universitaria e della Didattica per l’insegnamento della religione. Ha diretto il Tirocinio per l’insegnamento della religione e partecipa al Comitato Scientifico dell’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana che organizza corsi di aggiornamento professionale a livello nazionale per insegnanti di religione.
Istruzione religiosa e formazione ecclesiale: momenti distinti di educazione comunitaria, in Romio R. (a cura di), Religione a scuola. Quale futuro?, Torino, Elledici, 2019, pp. 332-354.
- L'identità dell'IRC, in Cicatelli S. e Malizia G. (a cura di), Una disciplina alla prova. Quarta indagine nazionale sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato, Torino, Elledici, 2017, pp. 113-128.
Presenza ecclesiale nel «campo» dell'istruzione, in «Catechetica ed educazione» 6 (2021) 3, pp. 37-48
L'IRC nella scuola secondaria di I grado: giovanissimi cittadini in cambiamento, in «Rivista lasalliana» 88 (2021) 4, 505-514.
L'IR nell'azione di orientamento della comunità educativa, in «Studia Pastoralne» XIII (2017) 13, pp. 237–241.
- Rendere educativo il percorso scolastico attraverso il sapere religioso, in «Orientamenti Pedagogici» 63 (2016) 4, pp. 783-796.
- L'insegnamento della religione cattolica nel quadro dell'educazione religiosa, in «Catechetica ed Educazione» 1 (2016) 2, pp. 111-120.
Roma (UPS). Congresso Internazionale «Giovani e scelte di vita. Prospettive educative». Relazione: Insegnamento della religione: un apporto all'orientamento (20-23 settembre 2018).
- Roma, Congresso Internazionale «Giovani e scelte di vita. Prospettive educative». Comunicazione su: Insegnamento della religione: un apporto all'orientamento (20-23 settembre 2018).
- Roma (Domus Urbis). UPS-FSE-ICA. Convegno Nazionale Insegnanti di Religione: Religione e cittadinanza attiva. Membro équipe scientifico-organizzativa. Moderatore Assemblea. Coordinatore Gruppi di Studio. Relazione: IRC e cittadinanza attiva alla luce delle Indicazioni Nazionali (18-19 marzo 2017).
- Chianciano Terme (SI) (Hotel S. Chiara). UPS-FSE-ICA. Corso Nazionale di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica: Cittadinanza e IRC: percorsi educativi. Membro équipe scientifico-organizzativa. Moderatore Assemblea. Coordinatore Laboratori. Relazione: Cittadinanza come dimensione trasversale nell'IRC (2-8 luglio 2017).
- Roma (UPS). UPS-FSE-ICA. Seminario di Studio Cittadinanza e articolazione dei valori nell'educazione e nell'IRC. Membro équipe scientifico-organizzativa. Moderatore Assemblea. Comunicazione: Conoscere la fede per costruire la cittadinanza (3 dicembre 2016).
- Roma (Domus Urbis). UPS-FSE-ICA. Convegno Nazionale Insegnanti di Religione: Educar-ci nei processi di apprendimento. Membro équipe scientifico-organizzativa. Moderatore Panel. Coordinatore Gruppi di Studio. Relazione: Educazione religiosa: pensare e agire scolasticamente (5-6 marzo 2016).
- Chianciano Terme (SI) (Hotel S. Chiara) . UPS-FSE-ICA. Corso Nazionale di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica: Progetto educativo e IRC. Membro équipe scientifico-organizzativa. Moderatore Assemblea. Coordinatore Laboratori. Relazione: L’IRC nel quadro dell’educazione religiosa (3-9 luglio 2016).
Roma (UPS). Seminario per Docenti su: «Diagnosi culturale e questione antropologica» (04 giugno 2022).
Roma. Centro Studi Scuola Cattolica. Webinar: XIII Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica: Come stanno cambiando i bambini (24/10/2020). Roma (UPS). Facoltà di Teologia. Webinar: Seminario per Docenti su «Didattica per competenze» (25/01/2021). Roma (UPS). Istituto Catechetica. Webinar: La catechesi nel processo di evangelizzazione a partire dal Direttorio - 1 (27/01/2021). Roma (UPS). Istituto Catechetica. Webinar: La catechesi nel processo di evangelizzazione a partire dal Direttorio - 2 (25/02/2021).
Roma (UPS), Seminario per Docenti su: «Didattica per competenze» (5 ottobre 2019).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. XI Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica: Il profilo dello studente di scuola cattolica - Presentazione XXI Rapporto annuale Scuola Cattolica (19 ottobre 2019).
Roma (UPS). Facoltà di Teologia. Seminario per Docenti su «Didattica per competenze» (8 giugno 2019).
- Roma (UPS), Seminario A.I.Ca.-Sezione Romana: «Sinodo 2018. Una lettura epistemologica» (22 novembre 2018).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. Seminario: «C'è ancora bisogno della scuola?» (23 febbraio 2019).
Roma (UPS). Facoltà di Teologia. Seminario per Docenti su «Didattica per competenze» (26 gennaio 2019).
Roma (UPS). Facoltà di Scienze dell'Educazione. Convegno: «Educare alla felicità a scuola. Una relazione educativa efficace tra famiglie, alunni ed insegnanti» (5 aprile 2019).
Roma (Pontificia Università Lateranense). Diocesi di Roma/Ufficio Scuola-Rivista Lasalliana. Convegno «Liberi di educare» (6 aprile 2019).
Roma (UPS), Facoltà di Scienze dell'Educazione. Seminario Internazionale: «Transdisciplinarità e Youth Studies» (27-28 maggio 2019).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. XI Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica: «La scuola della personalizzazione» - Presentazione del XX Rapporto del CSSC (13 ottobre 2018).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. X Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica: L'Educazione secondo Francesco (14 ottobre 2017).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. Seminario di studio: Competenze trasversali. La sfida educativa delle Soft Skill (24 febbraio 2018).
- Monaco di Baviera (Exerzitienhaus Scloss Furstenried), XVIII EuFRES «Forum Europeo per l'Insegnamento Scolastico della Religione»: Scoprire e promuovere l'intelligenza spirituale: arricchimento della persona, benedizione per la comunità (4-8 aprile 2018).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. Nona Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica: Per una scuola inclusiva: per tutti e per ognuno – Presentazione del volume A scuola nessuno è straniero. XVIII Rapporto Scuola Cattolica Italia (22 ottobre 2016).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. Seminario di studio: Apprendere serve, servire insegna. La proposta del "Service Learning" (4 marzo 2017).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. Ottava Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica: A cinquant’anni dalla Gravissimum Educationis – Presentazione del volume Una scuola per la famiglia. XVII Rapporto Scuola Cattolica Italia (17 ottobre 2015).
- Roma (Green Park Hotel Pamphili). Centro Studi Scuola Cattolica. Seminario di studio: Valutare la qualità delle scuole paritarie (27 febbraio 2016).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".