Romana, laureata in Scienze dell’Educazione, curricolo di Educatore Professionale extra-scolastico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Successivamente ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione curricolo di Pedagogia sociale presso l’Università Pontificia Salesiana. Dal 2010 è docente invitato di Pedagogia speciale nella Facoltà di Scienze dell’educazione nel curricolo di Pedagogia Sociale. Dal 2010 al 2016 è stata docente di Metodologia catechetica per le persone con disabilità nella Facoltà di Scienze dell’educazione nel curricolo di Catechetica. Nel 2015 è socia fondatrice dell’Associazione di Promozione sociale “Guscio di Noce” che si occupa di inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità psicosensoriale multipla e con spettro autistico, nello specifico si occupa dell’accompagnamento delle famiglie nell’ottica del progetto di adultità del figlio con disabilità (inclusione lavorativa e autonomia residenziale).
Il ruolo del pedagogista nell'accompagnamento dei siblings lungo tutto l'arco della vita. Prospettive di intervento, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 4, pp. 103-117
In memoria di Giuseppe Taconi, in Orientamenti Pedagogici, 67 (2020) 4, pp. 115-117
Fuga M. – C. Scataglini, Giù per la salita. La vita raccontata da uomini e donne con sindrome di Down, Trento, Erickson, 2019, in «Orientamenti pedagogici» 68 (2021) 4, p. 138
E. Riccioli, L’istituzione sin dentro la vita. Dall’evento del soggetto ai legami situazionali e gruppali, Roma, Alpes Italia, 2020, in «Orientamenti pedagogici», 68 (2021) 4, pp. 138-139
Z. Rondini, Raccontabili. Domande e risposte sulle disabilità. Progetto editoriale a cura di Matteo Frasca, Trento, Erickson Live, 2020, in «Orientamenti pedagogici» 68 (2021) 4, p. 139
F. Morganti, Le comunità Dementia Friendly. Verso l'inclusione delle persone con fragilità cognitiva, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 175, in "Orientamenti pedagogici" 67 (2020) 1, pp. 146-147
L.S. Agrati, Per una didattica inclusiva attraverso il movimento. premese teoriche, spunti operativi, San Cesario di Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 227, in "Orientamenti pedagogici" 67 (2020) 1, pp. 142-143
G. Bottesi, S. Cerea e M. Ghisi, Tricotillomania. Diagnosi, assessment e trattamento cognitivo-comportamentale, Trento, Erickson, 2019, pp. 112, in "Orientamenti pedagogici" 67 (2020) 2, pp. 139-140
C. Palmieri, Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professioanle e cura dell'esperienza educativa, Milano, FrancoAngeli, 2018,pp. 199, in "Orientamenti pedagogici" 67 (2020) 3, pp. 129-130
G. Guaraldi, DSA e mondo del lavoro. Esperienze di vita e strategie compensative, Trento, Erickson, 2018, pp. 116, in "Orientamenti pedagogici" 67 (2020) 4, pp. 126-127
P. Rinaldi, E. Tomasuolo e A. Resca (a cura di), La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento, Trento, Erickson, 2018, pp. 286, in "Orientamenti pedagogici" 67 (2020) 4, pp. 132
Rossi M. C. – Garbellotti M. – Pellegrini M., Figli d’elezione. Adozione e affidamento dall’età antica all’età moderna, Roma, Carocci editore, 2014, in "Orientamenti pedagogici" 64 (2017) 1(367), pp.
Fabbri C. – Marchetti O., Lezioni libere. Strategie e materiali inclusivi per l’IRC nella scuola secondaria di I grado. DSA, BES e Competenze, EDB Scuola, Bologna, 2014, in "Orientamenti pedagogici" 64 (2017) 1(367), pp.
Paiano A. – Re A. M. – Ferruzza E. – Cornoldi C., Parent training per l’ADHD. Programma CERG: sostegno Cognitivo, Emotivo e Relazionale dei Genitori, Trento, Erickson, 2014, in "Orientamenti pedagogici" 64 (2017) 1(367), pp.
Veglia F. (a cura di), Handicap e sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Milano, FrancoAngeli, 2014, in "Orientamenti pedagogici" 64 (2017) 1(367), pp.
Finzi A. – Ronchetti C – Benassi M – Giovagnoli S e Marotta L., DSA in gioco. Uno strumento divertente per riflettere sui disturbi di apprendimento e sulle emozioni dei abmbini con DSA, Erickson, Trento, 2014, in "Orientamenti Pedagogici" 64 (2017) 2 (368), pp.
Quinn P. O. – Stern J. M., Giochi e attività per ragazzi con ADHD, Trento, Erickson, 2014, in "Orientamenti Pedagogici" 64 (2017) 2 (368), pp.
Capretti C., … e non fanno rumore, Roma, Intrecci edizioni, 2015, in "Orientamenti pedagogici" 64 (2017) 2(368), pp.
Masiello S., La società marginale. Immigrati, periferie, devianti, disabili, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2015, in Orientamenti Pedagogici (2016), vol. 63, n. 1, p. 230.
P. Addis – M. Aquilano – F. Cavallo – E. Stradella, Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative, Pisa, Pisa University Press, 2013, in Orientamenti Pedagogici (2016), vol. 63, n. 1, p. 231.
Baini G – Falco L., Il paese delle carrozzine, Roma, Intrecci edizioni, 2015, in Orientamenti Pedagogici (2016), vol. 63, n. 4, p. 883.
Roma, webinar sul tema "Itinerario alla scoperta dell'affettività al di la di ingombranti barriere" organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) Bpw Italy.
Relazione su: Promozione di un percorso educativo sull'affettività e la sessualità nella disabilità (29 aprile 2021)
Roma, UPS-Lega del Filo d'Oro di Osimo. Seminario di Studio con Peter Sturney (University of New York). Assessment funzionale dei disturbi del comportamento in persone con disabilità multiple.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".