Curatore del volume monografico della Rivista scientifica «Catechetica ed Educazione» 2(2016): «Progetto educativo e IRC»
Wychowanie przez sport w szkolnictwie salezjańskim, [Educare allo sport nelle scuole salesiane], in Kmiecik-Jusięga K.-Stańkowski B. (a cura di), Salezjańska Ars educandi [Ars educandi dei Salesiani], Kraków, Wydawnictwo WAM, 2016, pp. 101-118.
Edukacja religijna w szkołach salezjańskich, [Educazione religiosa nelle scuole salesiane], in Kmiecik-Jusięga K.-Stańkowski B. (a cura di), Salezjańska Ars educandi [Ars educandi dei Salesiani], Kraków, Wydawnictwo WAM, 2016, pp. 179-198.
Wychowawca i jego rola w ujęciu Edmunda Bojanowskiego [L'educatore e suo ruolo nel pensiero di Edmund Bojanowski], in Opiela M. (a cura di), Zeszyty Naukowe Katolickiego Uniwersytetu Lubelskiego Jana Pawła II, Wydawnictwo KUL, Lublin, 2017, pp. 85-98.
The Youth, Culture and Religion in Italy. Analysis of the situation of the Youth after WYD in Krakow, in Stala J. (a cura di), World Youth Days, The Pontifical University of John Paul II, Kraków 2017.
Salezjański Ośrodek w Trzcińcu i jego wychowawcy [Il Centro Salesiano di Trzciniec e i suoi educatori], in Szulakiewicz W. (a cura di) Umieszczeni w przeszłości. Pamięć w naukach pedagogicznych [Posizionati in passato. Memoria nella pedagogia], Torun, Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu Mikołaja Kopernika, 2016, pp. 147-162.
Misericordia nell'educazione religiosa: promozione dell'esperienza umana, in Pudumai Doss, J. (a cura di), Beati misericordes. Questioni pastorali e giuridiche sulla misericordia, Roma, LAS, 2017, pp. 93-106.
- Dimensione religiosa nel processo educativo dell’IRC in Italia, in «Studia Pastoralne», 13 (2017) 13, pp. 242–247
Nauczyciel-wychowawca w instytucjach salezjańskich. O projekcie badań pedeutologicznych [Educatore presso l'Istituto salesiano. Il progetto della ricerca pedeutologica], in «Acta Universitatis Nicolai Copernici», Pedagogika XXXIII/2017, Zeszyt 438, 2017, pp. 86-103.
Educazione Religiosa in Europa nell'epoca dell'intercultura, in «Seminare» 38(2017)2, pp. 59-70.
Dyrektorium ogólne o katechizacji" w środowisku włoskim, [Direttorio Generale per la Catechesi nell’ambiente italiano], in «Studia Katechetyczne» 13(2017), s. 91-115.
L'esperienza religiosa nell'educazione scolastica. Linee di interpretazione delle competenze, in «Catechetica ed Educazione» 2(2016), pp. 99-109.
Il sondaggio, sulla «Religiosità degli emigranti Polacchi nel periodo della trasformazione sociale e culturale» provenienti dall'Irlanda del Nord, aveva come obiettivo la raccolta di dati sul tema oggetto dell'indagine. Le città prese in esame erano le più rappresentative per la rilevazione dei dati: Belfast e Ballymena, rispettivamente, per estensione, la più grande e la più piccola. I dati raccolti e la loro elaborazione sono stati presentati alla comunità polacca delle due città campione dell'Irlanda dell'Nord, nel mese di luglio 2017.
- Wroclaw (Polonia), Convegno nazionale sul tema: «Między ekskluzją a inkluzją w edukacji religijnej. Religia jako dylemat edukacji – teoria i praktyka» [Tra un'esclusione e l'inclusione nell'educazione religiosa. La religione come dilemma dell'educazione - teoria e pratica], Relazione sul tema: Szkolnictwo katolickie we Włoszech między eskluzją a inkluzją [Le Scuole Cattoliche in Italia tra esclusione e inclusione] (8-9 dicembre 2017).
Roma, Convegno sul tema: «Religione e cittadinanza attiva».18-19 marzo 2017 - Membro del comitato dell'organizzazione del Convegno ai docenti di Insegnamento della Religione Cattolica di ogni ordine e grado, promosso dall'Istituto di Catechetica - Facoltà di Scienze dell'Educazione - con sede presso la «Domus Urbis» (18-19 marzo 2017).
Chianciano Terme (Italia), Corso settimanale di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione sul tema:«Cittadinanza e "IRC": Percorsi educativi». Relazione: IRC per una cittadinanza inclusiva (7.07.2017).
Roma UPS, Seminario di Pedagogia Religiosa, sul titolo: «Cittadinanza e articolazione dei valori nell'educazione» (IRC). Membro del comitato dell'organizzazione del Seminario promosso dall'Istituto di Catechetica - Facoltà di Scienze dell'Educazione; Moderatore della sezione del Seminario. Relazione su: Dialogo interculturale e processo verso l’educazione alla cittadinanza nell’IRC (3 dicembre 2017)
Cracovia (Polonia), Convegno sul tema: Miedzynarodowa Konferencja Naukowa [Conferenza Scientifica Internazionale] «Kultura ciszy - aspekty interdyscyplinarne» [Cultura del silenzio - aspetti interdisciplinari]. Relazione: Fenomen ciszy w kulturze i edukacji europejskiej [Il fenomeno del silenzio nella cultura e nell'educazione europea] (24-25 ottobre 2016).
Torun (Polonia), Convegno sul tema: «Miedzynarodowy Kongres Religioznawczy: Religie w dialogu kultur» [Congresso Internazionale di Scienze Religiose: Religioni nel dialogo tra le culture]. Relazione: Edukacja do dialogu w szkolnictwie włoskim [Educazione al dialogo nelle scuole italiane] (14-16 settembre 2017).
Torun (Polonia), Convegno sul tema: «Polska myśl pedagogiczna II połowy XX wieku i początku XXI wieku. Stan badań - kierunki poszukiwań projekty badawcze» [Il pensiero pedagogico in Polonia nella seconda metà del XX secolo e negli inizi del XXI secolo. Ricerca - direzioni di ricerca - progetti di ricerca]. Relazione: Nauczyciel - wychowawca w instytucjach salezjańskich. O projekcie badań pedeutologicznych [Insegnante - educatore nelle istituzioni salesiane. Sul progetto della ricerca pedeutologica] (6 dicembre 2017).
- Tivoli, (Diocesi di Tivoli), Convegno sul tema: «Chiamati a costruire la Chiesa che ascolta, discerne, annuncia» (26 novembre 2017).
Roma (UPS), Seminario di studio sul tema: «Non-Credenza a oggi. Questioni e prospettive» (23 novembre 2017).
Roma, Convegno sul tema: Nona giornata pedagogica della scuola cattolica «Per una scuola inclusiva: per tutti e per ognuno» (22 ottobre 2016).
Józefów (Polonia), Convegno sul tema:«Dobre praktyki w edukacji a jakość kształcenia dzieci, młodzieży i dorosłych» [Buone pratiche nell'educazione: la qualità dell'struzione dei bambini, dei giovani e degli adulti]; Membro del Comitato Scientifico della Conferenza Internazionale di Wysza Szkoła Gospodarki Euroregionalnej im. Alcide De Gaspari (20 novembre 2016).
Ląd (Polonia), Convegno sul tema: «Towarzystwo Naukowe Franciszka Salezego: Młodzież w Kościele» [Società Scientifica di Francesco di Sales: I giovani nella Chiesa] (19-20 maggio 2017).
Roma, Convegno sul tema: Centro Studi per la Scuola Cattolica-CEI: «Apprendere serve, servire insegna. La proposta pedagogica del Service Learning» (4 marzo 2017).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".