Il nuovo sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini e le bambine dalla nascita fino ai sei anni, in «L’Amico del Clero» 11 (2017), 656-660.
Le nuove norme sulla valutazione degli apprendimenti e gli esami di Stato alla fine del I e del II ciclo d’istruzione, in «L’Amico del Clero» 12 (2017), 707-713
Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, in «L’Amico del Clero» 1 (2018), 32-36.
Le nuove norme sull’effettività del diritto allo studio, in «L’Amico del Clero» 2 (2018), 109-113.
Le nuove norme sulla promozione della cultura umanistica e il sostegno della creatività, in «L’Amico del Clero» 4 (2018), 220-225.
1. sull’IRC e la legislazione scolastica:
2. sulla scuola italiana:
3. sul diaconato:
Antonio Sabetta, Rivelazione, Assisi, Cittadella Editrice 2016, in «Archivio Teologico Torinese» 23 (2017), n. 2, 456-459.
Giovanni Chimirri, Teologia del nichilismo. I vuoti dell’uomo e la fondazione metafisica dei valori, Mimesis, Milano 2012, in Archivio Teologico Torinese 19 (2013), n. 2, 470-475.
Antonio Sabetta, La cristologia filosofica nell’orizzonte della modernità, Studium, Roma 2015, in Archivio Teologico Torinese 22 (2016), n. 1, 217-220.
Relazione su IdR nel terzo millennio: nuovi profili tra conferme e novità, al Convegno Insegnanti di Religione Cattolica 2013 del Piemonte e della Valle d’Aosta dal titolo: “IdR: Insegnante educatore – IRC: tra le sfide dei giovani e i nuovi documenti ufficiali", tenutosi il 14/03/2013 e organizzato da CEC-SCUOLA don Bosco – Ufficio Scuola della Diocesi di Torino e della Regione Piemonte – AIMC- UCIIM, c/o Teatro don Bosco, Via Stupinigi, 1 – 10098 Cascina Vica/Rivoli (To).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".