Consegue la Licenza in Psicologia sotto la guida del prof. Gambini maturando il suo interesse per le tematiche riguardanti la famiglia e l’età evolutiva. Approfondisce lo studio sull’influenza degli adulti significativi nell’inserimento sociale degli adolescenti, tema del suo dottorato di ricerca. Si sperimenta professionalmente soprattutto nei contesti del disagio minorile, della disabilità, dell’emergenza, dell’oncologia pediatrica e della scuola. Comincia la sua attività di consulenza psicologica con adolescenti all’interno del Centro Psico-Pedagogico dell’UPS e, una volta ottenuta la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, amplia l’ambito dei suoi interventi alla psicoterapia di coppia e familiare. Svolge attività di docenza e di formazione su tematiche relative alla famiglia e alla genitorialità. Partecipa a diversi convegni nazionali ed internazionali di psicologia dell’adolescenza e dell’emerging adulthood, tuttora oggetto della sua attività scientifica.
L’influenza degli adulti significativi nell’inserimento sociale degli adolescenti. Risultati di una ricerca empirica, Roma, Università Pontificia Salesiana, 2015.
Bullismo come prepotenza giovanile. Fenomeno sociale e disagio psicologico, in Barba D. e Tramontano G. (a cura di), Bullismo scolastico. Lettura, forme, strumenti, Canterano (RM), Aracne editrice, 2016, pp. 61-101
L’influenza sugli adolescenti del sostegno sociale degli adulti diversi dai genitori, in «Psicologia dell’Educazione» 2 (2021)
Gambini, P., & Brecciaroli, E. (2018). L'influenza del sostegno degli adulti significativi sulla crescita dei preadolescenti. Orientamenti pedagogici, 65 (2), 225-248.
Gli adolescenti di fronte al CoVid-19, «www.ecodivillasora.it» (2020)
Genitori con figli adolescenti e COVID-19: suggerimenti psico-educativi, «www.ecodivillasora.it» (2020)
Il ruolo del padre oggi. Articolo disponibile sul sito «http://www.pediatria.it/studi/rosariacambria/documenti/padri%20oggi.pdf» (28 ottobre 2019).
J. Lawrence, Infedeltà. Scienza delle relazioni e psicoterapia, Milano, Raffaello Cortina, 2021, in «Orientamenti psicopedagogici» 2 (2022)
M. Andolfi e A. Mascellani, Intimità di coppia e trame familiari, Milano, Raffaello Cortina, 2019, in «Orientamenti psicopedagogici» 4 (2021)
Il rischio di dipendenza da lavoro nel nucleo familiare. Ricerca empirica su un campione di famiglie con giovani adulti (Tesi di laurea di G. Gentili)
L'influenza della fratria nella differenziazione del sé: ricerca empirica su un campione di giovani adulti (Tesi di laurea di M. Di Benedetto)
Trasmissione intergenerazionale della paternità. Ricerca empirica su un campione di giovani adulti e loro padri (Tesi di laurea di C. Manetti)
Notari, D. (2018). La differenziazione del giovane adulto nella famiglia d'origine. Risultati di una ricerca empirica. Tesi di laurea. Roma: Università Ponticia Salesiana.
Frascati (Roma), Convegno online sul tema: «Stop Cyber-Bullismo"». Relazione su: Il cyberbullismo: Conoscerlo per arginarlo (17 e 20 novembre 2020)
Frascati (Roma), Convegno sul tema «Disturbi specifici dell’apprendimento: una sfida, un’opportunità». Relazione su: Introduzione ai DSA (25 ottobre 2019)
Frascati (Roma), Convegno sul tema «Disturbi specifici dell’apprendimento: una sfida, un’opportunità». Relazione su: Introduzione ai DSA (9 novembre 2018)
La Barrosa (Cadice, Spagna), XV Conferenza Biennale dell'European Association for Research on Adolescence. Relazione su: The influcence of significant adults’ support in young adolescents’ (16-19 settembre 2016)
Roma, Webinar sul tema: «Riflessioni sulla psiche» (24 marzo 2022).
Roma, Webinar sul tema: «La valutazione degli interventi psicologici: Teoria e metodi» (30 marzo 2022).
Milano, Webinar sul tema: « La gestione della paziente nell’ambulatorio del ginecologo ai tempi della pandemia da Covid-19» (17 ottobre 2021).
Milano, Webinar sul tema: « Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi» (13 ottobre 2021).
Lucca, Webinar sul tema: «Il paziente complesso: la presa in carico e la gestione sul territorio, tra appropriatezza e sostenibilità, ai tempi della pandemia da sars-cov2» (28 marzo 2021).
Milano, Convegno online sul tema: «Fare famiglia: un cammino a piccoli passi. Presentazione e discussione dei dati dell’indagine comparativa e longitudinale EVS (European Values Study) sulla famiglia» (4 marzo 2021)
Roma, LIII Convegno di Studio dell'Accademia di Psicoterapia Familiare (A.P.F.) sul tema: «Malattia, disabilità e famiglia» (22-23 novembre, 2019)
Milano, Convegno sul tema: «Il Famigliare, il suo modello e i suoi strumenti: didattica, formazione, ricerca e clinica» (13 giugno 2019).
Cluj-Napoca (Romania), Conferenza tematica della Society for the Study of Emerging Adulthood (SSEA) su: «Self and identity in Emerging Adulthood» (17-19 Maggio 2018).
Ghent (Belgio), XVI conferenza biennale dell'European Association for Research on Adolescence (EARA) su: «Nurturing adolescent growth» (12-15 settembre 2018).
Caserta, Scuola metodologica internazionale pre-congressuale su: «Multilevel modeling with organizational psychology focus» (11-14 Settembre 2017).
Roma, XLV Convegno di Studio dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia (A.P.F.): La dimensione umana del morire e il sostegno alla famiglia (13-14 novembre, 2015)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".