Nato a Milano nel 1967. Salesiano dal 2000, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Salesiana (sedi di Roma e Torino). Ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Catechetica presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina (2012) e il Dottorato in Teologia con specializzazione in Catechetica presso la facoltà di Teologia dell’UPS di Roma, con la tesi: Le Omelie sul «Pater Noster» nella predicazione di Girolamo Seripando. Un'analisi storico-critica in prospettiva catechetica (2015). Dal 2015 al 2018 è stato Docente di Catechetica presso l’ITST di Messina, dal 2016-2017 è stato Docente invitato di Teologia pastorale II presso la facoltà di Teologia dell’UPS, diventandone poi Docente aggiunto (2018), e Professore Straordinario (2020). La sua area di ricerca è la Pastorale giovanile con particolare attenzione alla Catechesi. Dal 2015 è membro del gruppo di redazione della Rivista Note di Pastorale Giovanile.
Le predicazioni sul Pater Noster di Girolamo Seripando. Una prospettiva catechetica, “Nuova Biblioteca di Scienze religiose” 52, Roma, LAS, 2017.
S. Currò – M. Scarpa (edd.), Giovani, vocazione e sinodalità missionaria. La pastorale giovanile nel processo sinodale, Roma, Las, 2019.
Pastorale giovanile e percorsi di fraternità. Una riflessione a partire dall'enciclica Fratelli tutti, in Escudero A. e Fernando S. (a cura di), Fraternità senza frontiere. Letture transdisciplinari dell'enciclica "Fratelli tutti", Roma, LAS, 2022, pp. 121-137.
La dimensione sociale del kerigma. Annunciare il regno di Dio al tempo del post-covid, in Associazione Italiana Catecheti, Educare alla dimensione sociale della fede. Contesti, interrogativi, prospettive catechetiche (a cura di Stefano Borghi), Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2022, pp. 103-120.
Alleanze pastorali a servizio dei giovani. Educare alla trascendenza con i linguaggi della testa, del cuore e delle mani, in Ciferri C. (a cura di), Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale, Roma, LAS, 2021, pp. 163-175.
S. Currò – M. Scarpa (edd.), Introduzione, in: S. Currò – M. Scarpa (edd.) Giovani, vocazione e sinodalità missionaria. La pastorale giovanile nel processo sinodale, Roma, Las, 2019, 9-11.
La dimensione vocazionale nella proposta di fede ai giovani. Una riflessione a partire dal Sinodo su “Giovani, fede e discernimento vocazionale", in: S. Currò – M. Scarpa (edd.), Giovani, vocazione e sinodalità missionaria. La pastorale giovanile nel processo sinodale, Roma, Las, 2019, 115-126.
Educare i giovani alla Scrittura, in: Benzi G. e Krason F. (a cura di), Bibbia, giovani e discernimento, “Nuova Biblioteca di Scienze Religiose” 59, Roma, LAS, 2019, pp. 81-89.
Rileggere il kerigma in un periodo di cambiamento. Una riflessione teologico-pastorale al tempo della pandemia, in «Salesianum» 84 (2022) 1, pp. 83-109
Giovani catechisti. Un'avventura spirituale, formativa ed educativa. Dossier (ed.), in «Note di Pastorale Giovanile» 56 (2022) 2, pp. 5-42
La formazione dei giovani catechisti, in «Note di Pastorale Giovanile» 56 (2022) 2, pp. 20-30
Educare i giovani alla pace. L'esperienza della cittadella internazionale "Rondine", in «Mysterion» 15 (2022) 1, pp. 124-129
Iniziare i giovani alla preghiera. L’esperienza di Taizé, in «Note di Pastorale Giovanile» 54 (2020) 8, pp. 50-53
Il percorso formativo dei “Dieci Comandamenti”, in «Note di Pastorale Giovanile» 55 (2021) 2, pp. 64-67
«La pastorale giovanile non può che essere sinodale» (CV 206). Dal Sinodo dei Vescovi sui giovani ai processi sinodali con i giovani, in «Salesianum» 83 (2021) 1, pp. 110-129
Il percorso formativo del “Gruppo Samuele”, in «Note di Pastorale Giovanile» 55 (2021) 75, pp. 3-76
Il primo annuncio ai giovani. I luoghi della movida: l’esperienza di “Luci nella notte”, in: "Note di Pastorale Giovanile" 54 (2020/3) 3, 64-67
L’esperienza mistica della Beata Alexandrina da Costa: “Soffrire, amare, riparare”, in: «"Mysterium" 13 (2020/1), 179-184
Iniziare i giovani alla Sacra Scrittura. L’esperienza di “Passi di Vangelo”, in: "Note di Pastorale Giovanile" 54 (2020/6) , 52-55
Il primo annuncio ai giovani. Arte e catechesi: l’esperienza di “Piete vive” , in: “Note di Pastorale Giovanile” 53 (2019/8) 58-61.
Giovani e catechesi: un orizzonte promettente, in: «Note di Pastorale Giovanile» 53 (2019) 4, pp. 72-75.
Percorsi di catechesi con i giovani: contenuti, proposte, prospettive, in: «Note di Pastorale Giovanile» 53 (2019) 7, pp. 56-59.
Il contributo dei metodi di analisi statistico testuale in ambito catechetico. Le predicazioni sul Pater Noster di Girolamo Seripando, in «Salesianum» 78 (2016) 3, pp. 473-497.
Tutta la Chiesa è evangelizzatrice: il contributo dell’Evangelii gaudium in ambito catechetico. Dal paradigma istituzionale della gratuità al paradigma missionario della reciprocità, in «Salesianum» 79 (2017) 3, pp. 495-521.
Catechesi con i giovani. Un quadro di riferimento teorico, in «Note di Pastorale Giovanile» 52 (2018) 4, pp. 5-53.
Quale catechesi dei giovani?, in «Catechesi» 87 (2018) 2, pp. 2-17.
Chiara Badano: un raggio di luce nel buio della malattia, in: "Note di Pastorale Giovanile" 54 (2020/1), 65-68
“Come gli altri, diversi dagli altri”. La “Lettera a Diogneto” per essere attivi nel mondo secondo il Vangelo di Gesù, in: "Note di Pastorale Giovanile" 54 (2020/5), 53-60
Quali prospettive per la catechesi?, in: «Il Settimanale della Diocesi di Como» 42 (2018) 45, p. 8.
D. Vitali, «Un popolo in cammino verso Dio». La sinodalità in Evangelii gaudium, Milano, San Paolo, 2018, in «Salesianum» 83 (2021) 1, pp. 181-183.
N. Bottiglieri, Magellano e don Bosco intorno al mondo. La memoria dei luoghi, Torino, LDC, 2019, in «Salesianum» 83 (2021) 3, 615-616.
J. Pudumai Doss - S. Fernando - M.C. Antonysamy (edd.), Pathways to fraternity. Educating the young in the light of "Fratelli Tutti", New Delhi, AIDBES, 2021, in «Salesianum» 84 (2022) 2, pp. 387-388
G. Benzi – G. Cavagnari – X. Matoses (edd.), La fonte dell’evangelizzazione. Fondamenti, ambiti ed esperienze di pastorale biblica, Brescia, Queriniana, 2018, in: «Salesianum» 81 (2019) 4, pp. 781-783.
G. Tejerina Arias (ed.), Sacramentalidad de la fe y religiosidad popular. Estudios en torno al Directorio de piedad popular y liturgia (2002), Universidad Pontificia de Salamanca, Salamanca 2012, in: «Catechesi» 88 (2019) 2, pp. 44-46.
A. Grillo, Iniziazione. Una categoria vitale per i giovani e la fede. Gabrielli, S. Pietro in Cairano (VR) 2017, in: «Catechesi» 87 (2018) 4, pp. 57-58.
F. Placida, Comunicare Gesù. La catechesi oggi, Roma, Urbaniana University Press, 2015, in
«Itinerarium» 24 (2016) 1-2, pp. 199-200.
P. Braido, Storia della catechesi. Vol. 3: Dal «tempo delle riforme» all’età degli imperialismi (1450 – 1870), Roma, LAS, 2015, in «Catechesi» 86 (2017) 2, pp. 53-54.
G. Biancardi - U. Gianetto, Storia della catechesi. Vol. 4: Il movimento catechistico, Roma, LAS, 2016, in
«Catechesi» 86 (2017) 2, pp. 55-56.
C. Procicchiani -S. Soreca, Il volto catechistico dell’azione liturgica. Itinerario formativo annuale su catechesi e liturgia, Bologna, Dehoniane 2016, in «Catechesi» 86 (2017) 4, pp. 57-58.
Treviso, Scuola di formazione teologica sul tema: «Abita la terra, vivi con fede. Il risvolto sociale della catechesi». Relazione su: Appassionati del Regno. Il contenuto sociale del kerigma (5 febbraio 2022)
Roma, UPS, Seminario sul tema: «Pastorale giovanile e linguaggi narrativi». Relazione su: «Le narrazioni del kerigma. Passio Christi e regnum Dei» (21 marzo 2022). Organizzazione e coordinamento del seminario (interventi dei proff. A. Guida, S. Currò, A. Caneva).
Pescia (Pistoia), Convegno catechistico diocesano sul tema: «La catechesi narrativa. Alla scoperta di uno stile catechistico». Relazione su: Raccontare la fede. La pluralità narrativa del mistro pasquale (21 settembre 2022)
Roma, UPS, Seminario su: «Direttorio per la catechesi: l’antico e il nuovo. Approfondimenti a partire dal numero di “Salesianum” (n. 4/2020)». Intervento conclusivo: Prospettive future: tra catechesi e sinodalità (14 dicembre 2020).
Roma, UPS, Seminario online su: «Per una Chiesa sinodale e missionaria. Prospettive teologiche, giuridiche e pastorali (della riforma ecclesiale di Papa Francesco)». Relazione su: La pastorale giovanile sinodale. Dal Sinodo sui giovani ai processi sinodali con i giovani. (11 marzo 2021).
Roma, UPS, Tavola rotonda dell’Istituto di Teologia Pastorale su: «Sguardi sulla pastorale giovanile. Un confronto a partire da alcune recenti pubblicazioni». Coordinamento e conduzione della Tavola rotonda (26 aprile 2021).
Roma, Convegno associativo AICa sul tema: «Educare alla dimensione sociale della fede. Crisi, interrogativi e prospettive catechetiche». Relazione su: Dimensione sociale del kerigma ed annuncio del Regno di Dio. (9 settembre 2021)
Roma, UPS, Seminario sul tema: «"Giovani, affetti, identità". Diagnosi culturale e questione antropologica» (4 giugno 2022)
Roma, Convegno associativo AICa sul tema: «Il ministero del catechista e i ministeri laicali in una comunità sinodale. Realtà, percorsi formativi, trasformazioni verso il futuro» (5-7 settembre 2022)
Roma, UPS, Seminario sul tema: «"Giovani, affetti, identità". Il senso della differenza sessuale» (5 novembre 2022)
Roma, Convegno associativo AICa sul tema: «Educare alla dimensione sociale della fede. I contesti in gioco. In dialogo con le altre discipline» (9-11 settembre 2020)
Roma, Convegno associativo AICa sul tema: «Educare alla dimensione sociale della fede. Crisi, interrogativi e prospettive catechetiche» (7-9 settembre 2021)
Roma, Seminario Religion Today Film Festival sul tema: «Nomadi nella fede. Viaggio nella differenza. Utopia del dialogoe dell'accoglienza» (8 novembre 2021)
Roma, Seminario sul tema «Teologia pratica e ricerca Pantheon» (8 novembre 2021)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".