Nato a Bari nel 1975, salesiano dal 1994 e sacerdote dal 2002, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Università Pontificia Salesiana, l’Università degli Studi di Macerata (Laurea magistrale in Scienze Filosofiche) e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Licenza in Antropologia Teologica). Ha conseguito il Master in Bioetica e Sessuologia per la Famiglia (Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia, Messina), il Master di I livello in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale (Pontificio Ateneo Regina Apostolorum - Università Europea, Roma) e il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino doctor humanitatis” (Società Internazionale “Tommaso d’Aquino” - Università e Atenei Pontifici, Roma). Ha conseguito il Dottorato in Filosofia sotto la guida del prof. Carlo Nanni e la ricerca svolta è stata pubblicata nel volume “Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice” (LAS, Roma 2020). Dal 2018 si è inserito, prima come assistente e poi come docente aggiunto, nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS (Istituto di Pedagogia), di cui è attualmente Segretario oltre che membro del “Centro Studi Don Bosco”.
Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, Roma, LAS, 2020
(Ed.), Chiamati a rilanciare il patto educativo globale, Roma, LAS, 2021
La relazione educativa protagonista dell’educazione, in Ciferri C. (a cura di), Chiamati a rilanciare il patto educativo globale, Roma, LAS, 2021, pp. 97-110
Raccolta antologica, in Ruta G. (ed.), Le scienze: dentro, “a confine” ed oltre…, Roma, LAS, 2021, pp. 261-409.
"Narrare la realtà al congiuntivo". Riflessioni educative per una memoria dinamica, in Butera R. e Caneva C. (a cura di), La vita si fa storia. Narrare, ricordare, costruire, Roma, LAS, 2020, pp. 155-174
Peter B. Raabe's Preventive/Proactive Element. A key to understanding the educational relationship also as a philosophical practice, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 1, pp. 15-29
Liberarsi dal proprio “perimetro” per ripristinare la simmetria dello sguardo. A confronto con Ran Lahav al tempo del Covid-19, in «Orientamenti Pedagogici» 68 (2021) 2, pp. 11-26
Infosfera, pandemia e patto educativo: una quinta rivoluzione?, in «Salesianum» 83 (2021) 3, pp. 530-550
Educatori seriali. Una prospettiva educativa sulle serie TV, «Note di Pastorale Giovanile» 55 (2021) 4, pp. 64-69.
La persona è il fine unico dell’educazione. «Note di Pastorale Giovanile» 55 (2021) 3, pp. 26-29.
Cherofobia? No, grazie, «Note di Pastorale Giovanile» 53 (2019) 5, pp. 44-49.
G. E. Palaia, Che cosa ci fa lieti? L'uomo alla ricerca della felicità: l'amore libera la libertà dell'uomo, lo rende capace di gioia, Todi (Pg), Tau Editrice, 2020, in «Salesianum» 83 (2021) 3, pp. 638-640.
G. E. Palaia (ed.), Il villaggio dell'educazione. Un incontro tra i figli di Abramo sull'uomo creatura di Dio, Assisi (Pg), Cittadella, 2020, in «Salesianum» 83 (2021) 3, pp. 640-643.
N. Zippel, I bambini e la filosofia, in «Orientamenti Pedagogici» 66 (2019) 1, pp. 220-221
UPS, Tavola rotonda online sul tema: «Chiamati a rilanciare il Patto educativo globale». Organizzatore e moderatore dell'evento (9 dicembre 2020)
UPS (Roma), Seminario sul tema «Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Messaggi attuali e (dis)continuità». Relazione su: Per una rilettura filosofica della pedagogia salesiana in chiave est-etica (13 maggio 2021)
Mogliano Veneto (TV), Assemblea Nazionale CGS e TGS: «Essere associazione #lìdovesei». Tavola rotonda su: Le associazioni come orizzonte di impegno concreto per i giovani del mondo salesiano (29 marzo 2020)
Santeramo in Colle (BA), Scuola di formazione «Salesiani e laici insieme». Relazione su: Educar(si) al desiderio (21-22 marzo 2020)
Roma UPS, Congresso internazionale sul tema: «Giovani e scelte di vita» (20-23 settembre 2018).
Membro del comitato organizzatore
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «L'impiego dei video nella formazione online» (16 giugno 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Self direction in Learning tra autodeterminazione del soggetto e autoregolazione del processo» (19 maggio 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Multidisciplinarità digitali» (9 giugno 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Cyber Security: attivare una difesa fatta da tool, processi e persone» (16 giugno 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Il futuro della popolazione del mondo? Impigliato nella trappola demografica» (5 maggio 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Interagire e collaborare in rete: come le tecnologie possono supportare l'apprendimento attivo» (21 aprile 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «Il microlearning. Da teoria dell’apprendimento a metodologia didattica: mobile learning, Just-in-Time-Teaching, EAS» (17 febbraio 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «MOOC: potenzialità e prospettive per i sistemi formativi italiani» (10 marzo 2021)
Lectio magistralis online nell'ambito degli eventi Exploring the future (SIREM-Skilla) sul tema «eLearning ed empatia: scenari e opportunità per un approccio relazionale a scuola e in azienda» (31 marzo 2021)
Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, Convegno SIPED online sul tema «La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive» (14-16 gennaio 2021)
Padova (Zoom), Convegno Nazionale SIPed sul tema: «Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità» (30 giugno-1 luglio 2020)
Piattaforma Zoom, Convegno SIREM sul tema: «Media, educazione e terzi spazi» (7-8 luglio 2020)
Webinar «La didattica universitaria ai tempi del Coronavirus» (20 marzo 2020)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".