Laureata in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso l’Università La Sapienza di Roma, ha collaborato con la cattedra del Prof. Maurizio Andolfi in Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari per più di dieci anni. Specializzata in psicoterapia, dal 2002 collabora in stretto contatto con Andolfi sia nell’attività clinica (co-terapia), sia nella formazione. Conduce corsi di clinica avanzata per professionisti italiani e/o terapeuti stranieri. Sin dall’inizio della sua carriera, svolge il suo lavoro contemporaneamente all’insegnamento, la clinica e la ricerca. Ha presentato relazioni in svariati convegni internazionali e ha svolto docenze in numerosi master e corsi di perfezionamento post-universitari. Aree di specializzazione e di attuale interesse includono la formazione clinica esperienziale secondo il modello multigenerazionale, la terapia di coppia e la terapia familiare con bambini e adolescenti. Ha pubblicato svariati volumi e articoli in diverse lingue.
Andolfi M. e Mascellani A., Intimità di coppia e trame familiari, Milano, Cortina, 2019
Andolfi M. e Mascellani A., Storie di adolescenza, Milano, Cortina, 2010
Mazzoni S., Andolfi M., Mascellani A., (a cura di) La ferita familiare del divorzio, Roma, Franco Angeli, 2021
Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A., Sciamplicotti F. (a cura di), Il bambino come risorsa nella terapia familiare – I seminari di Maurizio Andolfi, A.P.F., Roma, 2007.
Falcucci M., Mascellani A., Santona A., Sciamplicotti F. (a cura di), La terapia di coppia in una prospettiva trigenerazionale – I seminari di Maurizio Andolfi, A.P.F., Roma, 2006.
Andolfi M., Mascellani A., Santona A. (a cura di), Il ciclo vitale della coppia mista. Un’altalena tra culture, Franco Angeli, Milano, 2011.
Gulimanoska L., Mascellani A., Santona A., Il Focus Group con le coppie miste, in Gennari M., Dii Nuovo S., L'incontro con l'altro: migrazioni e culture familiari. Strumenti per il lavoro psicologico, Franco Angeli, Milano, 2011.
Andolfi M., Mascellani A., La terapia con la famiglia nel modello sistemico-relazionale, in Cionini L. (a cura di), Modelli di psicoterapia, Carocci editore, Roma, 2013.
Donne e padri: manovre di intesa, in Andolfi, M., D’Elia, A. (a cura di) Alla ricerca del padre, in famiglia e in terapia, Franco Angeli, Milano, 2017
Un’esperienza di formazione per mediatori culturali: il progetto Bridge, in (a cura di) Andolfi M., La mediazione culturale, tra l’estraneo e il familiare, Franco Angeli, Milano, 2003.
Faccenda N., Mascellani A., Santona A., Il cinema e un gruppo di genitori, in De Franco L., Cortese. M. (a cura di), Ciak, si vive, grande schermo e piccoli gruppi, Magi Edizioni, Roma, 2001.
La terapia del divorzio bloccato, in "Terapia Familiare" 124, Franco Angeli, Milano, 2020
Mascellani A., Mazzoni S., Porcedda L., Ferrarese G., Strumenti di ricerca: l’adattametno italiano del Personal Authority in the Family System – PFS, in Terapia familiare 121, Franco Angeli, Milano, novembre 2019.
Andolfi M., Mascellani A., La famiglia nella società contemporanea, in "La Società degli Individui" 47, 2013/2, Franco Angeli, Milano, 2013
Andolfi M., Mascellani A., Psicopatologia della relazione di coppia nell’Italia contemporanea, in Donati P. (a cura di), Rapporto Famiglia CISF 2011 La relazione di coppia oggi, Edizioni Erikson, Trento, 2012.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".