Nato a Dom Aquino nello stato di Mato Grosso in Brasile, salesiano sacerdote.
Laureato in Filosofia nel 2003, presso l’Università Cattolica Don Bosco di Campo Grande-MS in Brasile; Baccalaureato in Teologia nel 2009, presso l’Università Pontificia Salesiana; Master in Counselling, presso l’Istituto Transcender di Curitiba-PR in Brasile; Master in Psicopedagogia nel 2012, presso l’Università Cattolica Don Bosco di Campo Grande-MS in Brasile; Laureato in Teologia Pastorale nel 2015 e Dottorando in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana.
Sviluppa ricerche in ambito filosofico, teologico e catechetico, in particolare su epistemologia, ermeneutica, metodo teologico, antropologia ed educazione alla fede. Fornisce assistenza, corsi, conferenze e consulenza su: accompagnamento, discernimento e orientamento vocazionale. Ha esperienza nel campo dell'educazione/istruzione, dell’amministrazione e della pastorale scolastica e universitaria. Ha lavorato come insegnante a livello medio, superiore e post-laurea.
Meditaciones pastorales en tiempo de convivencia con el Covid-19, in Alarcón Marcelo (a cura di), Covid19, Vol. 09, Santiago de Chile, MA-Editores, 2020, pp. 57-62.
Dalla fede alla virtù: un cammino catechistico mistagogico di discernimento, in Spiga Maria Teresa (a cura di), Giovani e Scelte di Vita: prospettive educative, Roma, 20-23 settembre 2018, vol. II: Comunicazioni e Buone pratiche, Roma, LAS, 2019, pp. 220-228.
Elementos para a valorização da catequese de inspiração catecumenal e mistagógica: reflexões a partir do Diretório para a Catequese 2020, in «Revista de Catequese» 44 (2021) 157, pp. 88-96.
Editorial, in «Revista de Catequese» 44 (2021) 157, pp. 04-05.
Meditaciones pastorales en tiempo de convivencia con el COVID‑19, in «Medellín» 46 (2020) 177, pp. 389-393.
Perspectivas pastorais para a catequese em tempo de pandemia, in «Revista de Catequese» 43 (2020) 156, pp. 05-12.
Um tempo para se viver plenamente e não entre parênteses, in «Convergência» 55 (2020) 531, pp. 87-93.
L'apporto teologico, ecclesiologico e catechetico per una pastorale giovanile inclusiva. Riflessioni e contributi del IXº Colloquio Internazionale dell’ISPC a Parigi, in «Salesianum» 81 (2019) 02, pp. 385-390.
Les fondements métaphysiques des cosmo-théosophies africaines: une lecture à partir des textes, in «Multitemas» 24 (2019) 57, pp. 233-256.
A Arquidiocese de Cuiabá ontem e hoje: perspectivas pastorais, in «Multitemas» 23 (2018) 54, pp. 183-204.
Queimados pelo Espírito, in «Convergência» 53 (2018) 513, pp. 122-127.
Em busca de princípios e estratégias para uma identidade salesiana da Pastoral Universitária à luz das experiências da Missão Salesiana de Mato Grosso, in «Multitemas» 22 (2017) 52, pp. 125-142.
Linhas de formação para os futuros ministros de catequese segundo o Ritual de Iniciação Cristã de Adultos, in «Revista de Catequese» 40 (2017) 149, pp. 16-24.
Princípios para ações da pastoral e animação bíblica, in «Revista de Catequese» 39 (2016) 147, pp. 42-55.
A relação afetiva e de escuta psicopedagógica no processo ensino aprendizagem de Filosofia, in «Multitemas» 20 (2015) 47, pp. 37-55.
Roma, Congresso sul tema: «Congresso Internazionale Giovani e Scelte di Vita Prospettive Educative». Relazione su: Dalla fede alla virtù, un cammino catechetico mistagogico di discernimento (21 settembre 2018).
Parigi (Francia), IXª Colloque international de l’Institut Supérieur de Pastorale Catéchétique (ISPC): «Entendre et proposer l’Évangile avec les jeunes» (12-15 febbraio 2019).
Roma, Congresso Internazionale sul tema: «Giovani e Scelte di Vita Prospettive Educative» (20-23 settembre 2018).
Coimbra (Portogallo), Jornadas de formação permanente à catequistas: «A comunicação da fé. Instrumentos, linguagens e metodologias» (17-19 gennaio 2017).
Roma, Seminario di Studio sul tema: «Pastorale giovanile interculturale. Orientamento ecclesiale» (16-27 maggio 2016).
Puebla (Messico), I Congreso Latinoamericano y Caribeño de Liturgistas: «Hacia una liturgia inculturada en América Latina y El Caribe» (23-27 febbraio 2015).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
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Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".