Nato a Cosenza nel 1964, è impegnato da oltre 40 anni in attività associative, del volontariato e della cooperazione sociale, a livello locale e nazionale, con responsabilità educative, di progettazione sociale e di management. Attualmente è vicepresidente del Movimento di volontariato italiano e collaboratore del Forum Nazionale del Terzo Settore come formatore di dirigenti delle organizzazioni solidaristiche. Negli ultimi anni ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, per attività di ricerca nel campo dell’Educazione degli Adulti, con particolare attenzione al riconoscimento delle competenze strategiche dei dirigenti degli enti di terzo settore e dei giovani in servizio civile. Dal 2019 tiene il corso “Il Terzo settore” in qualità di docente invitato della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS. È anche professore a contratto dell’Università della Calabria per il corso “Economics and social innovation Lab”.
Appunti sul Terzo settore, Cosenza, Dignità del Lavoro, 2020
Il servizio civile come esperienza formativa. L’analisi qualitativa delle interviste ai testimoni privilegiati, in Di Rienzo P. (a cura di), Le competenze dei giovani del Servizio Civile Universale al servizio del Paese. L’emersione e il riconoscimento delle competenze trasversali, Bologna, Fausto Lupetti Editore, (in corso di pubblicazione)
Il riconoscimento delle competenze trasversali degli operatori volontari del servizio civile, in Di Rienzo P. (a cura di), Le competenze dei giovani del Servizio Civile Universale al servizio del Paese. L’emersione e il riconoscimento delle competenze trasversali, Bologna, Fausto Lupetti Editore (in corso di pubblicazione)
Coltivare un mondo nuovo. Pratiche di giustizia e legalità nell'uso della terra, per riscoprire il sensodell'umano e costruire solidarietà, In Turus G. (a cura di), Bioresistenze. Cittadini per il territorio:l'agricoltura responsabile, Esedra editrice (Padova), 2014
Volontariato, tutela dei diritti e ruolo della comunità nella costruzione sociale della legalità, in AAVV, Socializzare il territorio, CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Padova, 2009
Ruolo e realtà di terzo settore e volontariato in Calabria. In AAVV, Volontariato, terzo settore equestione meridionale oggi, CSV Aurora – Centro Servizi Volontariato, Crotone, 2009
Volontariato e legalità, in AAVV, Advocacy. Restituire un ruolo politico al volontariato, CSV – Centro di Servizio per il Volontariato, Padova, 2008
La misura dei piccoli: spazi bambini, «Scuola Italiana Moderna» n. 8 del 01/12/2007 – anno 15, Editrice la Scuola, 2008
Strade nuove per conoscere e sostenere economie solidali, Quaderno allegato alla rivista «Moviduepuntozero», Anno II n. 5, ottobre 2014, Mo.V.I. Movimento di Volontariato Italiano, 2014
CITTADINI. La sfida quotidiana della legalità, Gioco da tavolo per la educazione alla legalità – Repertorio SIAE 2011002097, Dignità del Lavoro, 2011
Governance of vocational teacher education in EU countries: overview Report, Report tecnico scritto in collaborazione, pubblicato nell'ambito del progetto "New mechanisms of partnership-based governance and standardization of vocational teacher education in Ukraine (PAGOSTE)" finanziato nell'ambito del programma comunitario Erasmus+ (https://pagoste.eu/typo3temp/secure_downloads/110573/0/d91645b122a9c45b69306d60e9be5ddedb10372a/WP1_PAGOSTE__VET_report_on_EU_practices_V.2.pdf)
Lamezia Terme (Catanzaro), Convegno sul tema: «Il settore non profit in Calabria: caratteri, dinamiche, prospettive», organizzato dall'ISTAT in collaborazione con Unioncamere Calabria. Partecipazione alla tavola rotonda su «Il non profit locale: processi, fabbisogni, regolazione»
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".