Il lavoro nella learning society: la sfida delle competenze. Roma: Roma TrE-Press. 2020
Disponibile da: http://romatrepress.uniroma3.it/libro/il-lavoro-nella-learning-society-la-sfida-delle-competenze/
Capogna, S., Morsello, B., Proietti, E. (2019). Gli imprenditori stranieri nel Lazio, tra vincoli e risorse: salute e sicurezza sul lavoro, in Centro Studi e Ricerche IDOS (a cura di), Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Quattordicesimo Rapporto. Roma, IDOS, pp. 365-371
L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia. L’ePortfolio, in Alessandrini G. (a cura di), Itinerari di ricerca dottorale in ambito pedagogico e sociale, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 121-154
Occhipinti, R., Proietti, E., (2013), Costruire l’e-portfolio delle competenze. La sfida di riconoscere e valorizzare i saperi, in Alberici A., Di Rienzo P. (a cura di), Riconoscere le competenze informali. Il caso della formazione sindacale Cisl, Roma, Edizioni Lavoro
Il caso Regno Unito. Il caso Irlanda. Allegati, in Checcucci, P., Cusmai, M., Rosetti, L. (a cura di), Paradigmi emergenti di apprendimento e costruzione della conoscenza, Roma, I libri del FSE, ISFOL, 2011
Barca, D., Proietti, E., (2008), Il blended learning nella formazione a distanza. Formare con l’integrazione, formare all’integrazione, in Quagliata A. (a cura di), Competenze per lo sviluppo delle risorse umane, Roma, Armando Editore.
Morsello, B., & Proietti, E. (2019). Culture, pratiche e reti. Salute e sicurezza sul lavoro nelle narrazioni dell’imprenditoria immigrata in Italia. In Carmelina Chiara Canta (a cura di), Accogliere la differenza. Trame culturali nel Mediterraneo. Canterano (RM): Aracne Editrice. Pp. 101-128. DOI 10.4399/97888255304076
Cocozza, A., Capogna, S. & Proietti, E. (2020). Imprenditoria straniera e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Dai fattori di rischio agli obiettivi di policy: il caso Italia. In Centro Studi e Ricerche IDOS (a cura di). Rapporto Immigrazione e Imprenditoria. Roma: IDOS. Pp. 63-75.
Iacob, M. & Proietti, E. (2020). Digital Competence. European Research, Policy and Frameworks. In Capogna, S., Cianfriglia, L. e Cocozza, A. (cur.). Digital Culture for Educational Organizations. Guidelines for Teachers and Education Agencies. Roma: eurilink. Pp. 43-68.
De Carlo, F., Pireddu, M. & Proietti, E. (2020). Learning and Teaching Processes: National Policies, Digital Skills and Good Practices at School in the 21st Century. In Capogna, S., Cianfriglia, L. e Cocozza, A. (cur.). Digital Culture for Educational Organizations. Guidelines for Teachers and Education Agencies. Roma: eurilink. Pp. 69-130.
Palumbo, M. & Proietti, E. (2020). Le Università come parte del sistema di welfare territoriale: il caso dell’Apprendimento Permanente e della Certificazione delle Competenze, in “Autonomie Locali e servizi sociali. Quadrimestrale di studi e ricerche sul welfare”, 1/2020, Coesione e innovazione sociale: le università come servizio di utilità collettiva, a cura di Facchini C. e Vargiu A., pp. 87-105. Doi: 10.1447/97471
Proietti E., (2020). La costruzione della cultura organizzativa di fronte alla sfida del digital learning ai tempi del COVID-19, in “QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies”, Anno XII, 3/2020, pp. 341-355. Disponibile da: http://www.qtimes.it/
Proietti E., (2017). L'ePortfolio delle competenze. L’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nel quadro del sistema di istruzione degli adulti in Italia, in “QTimes Webmagazine”, Anno IX, 4/2017, pp. 44-62. ISSN: 2038-3282. Disponibile da: http://www.qtimes.it/
Proietti E., (2019). La certificazione delle competenze tra istruzione, formazione, lavoro e orientamento, in “QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies”, Anno XI, 1/2019, pp. 37-59. ISSN: 2038-3282. Disponibile da: http://www.qtimes.it/
Proietti E., (2018). Lai M. (2017), Il diritto della sicurezza sul lavoro tra conferme e sviluppi, in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2018, pp. 165-171, DOI: 10.3280/SISS2018-003012
Proietti E., (2019). Capogna, S., Cocozza, A. e Cianfriglia, L. (2017), Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti, in "Scuola democratica, Learning for Democracy" 1/2019, pp. 261-263, DOI: 10.12828/93406
Roma, «Settimana della Sociologia. Differenze e disuguaglianze Fatti e misfatti della società italiana», Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione, Imprenditoria immigrata e strategie formative e informative su salute e sicurezza (14-20 ottobre 2019)
Narni, Università degli Studi di Perugia, «Festival della Sociologia, Senso e direzioni di senso», La mappa dell’imprenditoria immigrata in Italia. Dall’integrazione economica alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. I principali risultati dell’indagine qualitativa. Le interviste a un panel di attori di chiave (11-12 ottobre 2019)
Bratislava (Slovacchia), The International Association for Educational and Vocational Guidance, «CAREER GUIDANCE FOR INCLUSIVE SOCIETY. Session: Transitions in the higher education context», Innovative services for lifelong learning and guidance: challeges for Univervities (11-13 settembre 2019)
Foggia, Università degli Studi di Foggia, «EMEMITALIA 2019. Learning, Competencies and Human Resources», De Angelis M.C., Proietti E., Capogna S., Practices, training and skills needs of digital teachers. A comparative research (9-11 settembre 2019)
Foggia, Università degli Studi di Foggia, «EMEMITALIA 2019. Learning, Competencies and Human Resources», Cecconi L., Proietti E., Condizioni, motivazioni e percezioni dei partecipanti al MOOC RUIAP, (9-11 settembre 2019)
Cagliari, Università di Cagliari, «FIRST INTERNATIONAL CONFERENCE of the JOURNAL SCUOLA DEMOCRATICA. EDUCATION AND POST-DEMOCRACY», Proietti E., Capogna S., De Angelis M.C., The Integrating ICT process in the Teaching-Learning Contexts: a comparative perspective (6-8 giugno 2019) Organizzazione: Scuola Democratica, Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica (University of Cagliari and University of Sassari), Il Mulino. Ambito: Internazionale.
Aveiro (PT), University of Aveiro, 51^ EUCEN Conference, University Lifelong Learning to Live a Better Life – Continuing Education for Sustainable Quality of Life in Europe, Active Citizenship and Human Engagement, Palumbo M., Proietti E., Work world and professional environment’s transformations: challenges for universities (05-07 June 2019)
Webinar. Intervento nell’ambito del Webinar: "Dai modelli alla certificazione delle competenze: lo stato dell'arte". Relazione su: L’apprendimento permanente: un diritto esigibile?. Organizzato dalla RUIAP Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (15 luglio 2020)
Convegno internazionale ONLINE: “Perfomances in a competitive economy” (7th edition). Relazione su: A new lifelong learning perspective for competitive organisations. Organizzato da International Institute of Management “IMI-NVA”, MOLDOVA (24-25 September 2020)
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".