Sacerdote salesiano, dopo aver lavorato nell’ambito del marketing e ufficio stampa e nella traduzione, ha svolto compiti di docenza (filosofia, scienze umane e religione) presso diverse scuole secondarie, ricoprendo, inoltre, incarichi di vice-presidenza e di coordinamento educativo e pastorale presso le stesse. Durante gli studi teologici in Israele, ha insegnato è stato tutor di Lingua Francese presso la Bethehem University ed ha insegnato Ethics presso la STS di Gerusalemme. Ha studiato Filosofia, prima presso l’Università degli Studi di Cassino, laureandosi nel 2003 e poi all’Università Pontificia Salesiana, conseguendo il titolo di Licenza e di Dottorato (2013). Ha frequentato il Master in Mediazione linguistico-culturale presso la “Sapienza” di Roma e un periodo di studio in Francia a Lille, per la frequenza dei corsi del Master in Mutations linguistiques, culturelles et économiques. Si è abilitato all’insegnamento della Filosofia e delle scienze umane presso la Scuola di Specializzazione SSIS Lazio di Roma Tre. Ha, inoltre, concluso gli studi teologici presso lo Studium Theologicum Salesianum di Gerusalemme conseguendo il Bachelor Degree.
I suoi ambiti di ricerca sono la Storia delle Filosofia contemporanea, l’Antropologia Filosofica e la Teologia Filosofica.
L'umano e il presagio del divino. L'homo religiosus tra interiorità, misticismo e trascendenza, LAS, Roma 2022.
(Ed.), Ragione e magia: stimolo o rovina?, Roma, LAS, 2022
Il minore e l'esercizio della libertà: esercizio di vocazione ed impegno, in Otieno Mwandha K. e Farina A. (a cura di), La tutela dei minori e adulti vulnerabili, Roma, LAS 2022, pp. 147-160
Biblical Hermeneutics in Paul Ricoeur Philosophy Encountering the "I Am Who I Am" in «Critical Hermeneutics Biannual International Journal of Philosophy» 6 (2022) 2, pp. 86-106
La morte come estrema consegna del sè: prospettive dell'ermeneutica contemporanea, in «Salesianum» 84 (2022) 3, pp. 461-487
L'uomo tra inquietudine, invocazione e speranza in Gabriel Marcel, in «Salesianum» 84 (2022) 2, pp. 274-292
Dialogo e perdono, condizioni per la pace. Un contributo a partire dall'antropologia filosofica, in «Mysterion» 15 (2022) 1, pp. 27-32
La crisis en el camino de la fe. Perspectiva antropologico-existencial, «Misiòn Joven» 61 (2021) 539, pp. 17-24
M. Ceruti-F. Bellusci, Il secolo della fraternità. Una scommessa per la Cosmopolis, Roma, Lit Edizioni 2021, in «Salesianum» 84 (2022) 2, pp. 373-375
D. Fazio, In difesa dell'umano, la filosofia di Karol Wojtyla, Crotone, D'Ettoris Editori, 2021, in «Salesianum» 84 (2022) 2, pp. 376-377.
S. Tambini, Nommer Dieu. L'itinerario di Paul Ricoeur e la sua pertinenza per gli studi trinitari, Roma, Antonianum 2021, in «Salesianum» 84 (2022) 3, pp. 607-608.
Traduzione di The essence of Ibada in Islam, in Fitzgerald M. e Michael B., Christian-Muslim Dialogue. Festschrift in honour of P. Pier Giorgio Giannazza, STS Publications, Jerusalem 2017, pp. 105-126.
Roma (Università Roma 3), Convegno sul tema: "La persona oggi. La prospettiva delle religioni sulle concezioni dominanti". Relazione su "La dignità della persona: dal sacro al Santo" (29 Aprile 2022)
Università di Perugia, Convegno AIFR sul tema: «Filosofia dialogica, intersoggettività, religione». Relazione: Intersoggettività come relazione, alterità e trascendenza (17 novembre 2022)
Università di Perugia, Convegno sul tema: «Filosofia dialogica, intersoggettività, religione» (17-18 novembre 2022).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".