Giorgia Lucchini (Mantova, 1997) è docente e ricercatrice in ambito giuridico-economico, attualmente impegnata come dottoranda presso l’Università LUMSA di Roma nel corso di dottorato in Scienze dell’Economia Civile. Governance, istituzioni e storia, sotto la guida del Prof. Luigino Bruni. Dopo essersi diplomata in Amministrazione, Finanza e Marketing, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con indirizzo d’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, discutendo una tesi in Analisi economica del diritto.
La sua attività accademica si articola tra insegnamento, ricerca e divulgazione. È docente invitata presso la Pontificia Università Salesiana, dove tiene corsi di Economia civile nella Facoltà di Filosofia. Ha svolto incarichi di teaching assistant nei corsi di Legal argumentation and economic analysis of law e Critical thinking presso l’Università Bocconi, e ha collaborato come tutor didattico anche nei laboratori informatici del corso di laurea in Giurisprudenza.
Il suo ambito di ricerca è incentrato sull’economia civile, l’analisi economica del diritto e la riflessione sui beni comuni, la governance e le istituzioni. Ha preso parte a numerose iniziative accademiche e divulgative, ed è coautrice di un contributo sul pensiero economico di Santa Caterina da Siena, pubblicato nel Dizionario di economia civile. Nuovi sviluppi (a cura di Luigino Bruni e Stefano Zamagni, 2024).
Partecipa attivamente a progetti di ricerca e formazione legati all’economia del bene comune, promuovendo un approccio interdisciplinare che integra prospettive giuridiche, economiche ed etiche. Collabora inoltre con il movimento internazionale The Economy of Francesco, contribuendo alla riflessione contemporanea sul ruolo dell’economia nella costruzione di società più giuste e sostenibili.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".

