Esperto di bilancio sociale, valutazione d’impatto e accountability, con una solida formazione giuridica acquisita presso l’Università degli Studi di Tor Vergata e successivamente approfondita all’Università di Camerino. Da anni opera nel campo della rendicontazione sociale, accompagnando enti del Terzo Settore, fondazioni e organizzazioni non profit nello sviluppo di strumenti efficaci per comunicare il valore sociale generato dalle loro attività.
Attualmente è Responsabile organizzativo della Fondazione Terzjus ETS, il primo osservatorio giuridico italiano dedicato al Codice del Terzo Settore. In questo ruolo, coordina attività progettuali, percorsi formativi e redazione di documenti istituzionali, contribuendo in modo attivo alla diffusione di una cultura dell’impatto e della trasparenza tra gli attori dell’economia sociale.
Nel corso della sua carriera, ha preso parte a numerosi convegni e seminari, promossi da enti nazionali e reti associative, tra cui il Forum Nazionale del Terzo Settore. Nel 2019 è stato relatore al seminario “Accountability e ciclo della rendicontazione sociale” organizzato dal Forum Veneto, offrendo un contributo teorico e pratico sull’applicazione delle Linee guida ministeriali in materia di bilancio sociale.
Ha inoltre pubblicato diversi contributi specialistici. Tra questi, si segnala il saggio “Il bilancio sociale e di missione per le associazioni di promozione sociale e i loro servizi. L’esperienza delle ACLI: una scelta ragionata”, incluso in un volume collettaneo edito da FrancoAngeli, che analizza i percorsi di rendicontazione intrapresi dal mondo associativo. Cura, inoltre, per conto di Terzjus, la Relazione di missione e il Bilancio sociale annuale della Fondazione, contribuendo a renderne trasparente l’attività e gli obiettivi statutari.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".

