Ha lavorato nel Gabinetto del Ministro del Lavoro dove si è occupato di progettazione di politiche pubbliche legate all'innovazione sociale. In questa veste ha contribuito alla stesura dei decreti attuativi della Riforma del Terzo settore focalizzandosi in particolare su strumenti di finanza sociale e misurazione dell’impatto per gli enti del terzo settore.
Successivamente ha collaborato, in qualità di external advisor, nella strutturazione di programmi e interventi a impatto sociale presso fondazioni e family office. Ha altresì collaborato con la Fondazione Terzjus in attività di ricerca (Terzjus Report 2021) sulle tematiche connesse alla finanza sociale, alle modalità di finanziamento degli ETS e all’innovazione sociale. In passato ha pubblicato approfondimenti su riviste specializzate quali Vita e Sole24Ore.
Oggi si occupa del coordinamento dei programmi e delle iniziative della Fondazione Pietro Pittini, organizzazione filantropica attiva nel settore del contrasto alla povertà educativa minorile e dell’empowerment sociale, educativo e professionale delle nuove generazioni.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".