Magistrato ordinario dal 1994, consigliere della Corte di appello di Roma, sezione lavoro; componente della Corte di giustizia tributaria provinciale di Roma.
Negli anni 2010-2014 è’ stata posta in fuori ruolo presso la Presidenza del consiglio dei Ministri-Unità per la semplificazione come componente esperto di diritto del lavoro, dove ha partecipato ai gruppi di lavoro e di studio in materia di lavoro pubblico e della disciplina attuativa della legge sull’anticorruzione n.190/2012, allo studio ed alla elaborazione delle proposte di legge di competenza del ministro. Ha collaborato con la commissione per l’elaborazione dello studio e dell’elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione nella PA, istituita dal Ministro per la pubblica amministrazione che si è conclusa con il rapporto finale pubblicato nell’ottobre 2012.
È stata vicecapo vicario dell’ufficio legislativo del Ministro del lavoro dal 2014 al 2017 nel corso del quale si è occupata tra gli altri, del coordinamento dell’attività di studio e di elaborazione delle riforme del Job’s act e di quella del terzo settore. Ha ricoperto diversi incarichi di componente e vicepresidente delle commissioni di esami e di concorsi nazionali tra cui da ultimo in quella di concorso per magistrato ordinario e quella per gli esami di giornalista professionista; ha ricoperto l’incarico di componente della commissione di garanzia delle spese elettorali presso la Corte di appello di Roma; è attualmente formatore decentrato di Roma per la scuola di magistratura nonché componente della commissione flussi istituita presso il consiglio giudiziario di Roma.
Autore di diversi articoli e note a sentenza per riviste giuridiche di fascia “A” e di contributi in materia di diritto del lavoro per manuali redatti a più mani tra cui da ultimo nel testo “Covid 19- Emergenza sanitaria ed economica-rimedi e prospettive” di Cacucci editore- luglio 2020 e nel “Manuale del terzo settore “- de il Gruppo 24 ore-febbraio 2023.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".