Matteo Pozzoli ha compiuto i propri studi universitari all’Università degli Studi di Firenze ed ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l'Università degli Studi di Siena.
È professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze e nel registro dei revisori legali dei conti.
È componente dell’Ufficio legislativo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dove segue le aree dei principi contabili e di valutazione e del Terzo settore.
Ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza in gruppi di lavoro tecnici a livello nazionale, dove partecipa anche a Commissioni del CNDCEC e a Gruppi di lavoro dell’Organismo Italiano di Contabilità, e internazionale, dove ha fatto parte dello Small Medium Practitioner Advisory Group (SMPAG) ed è componente del Corporate Reporting Policy Group di Accountancy Europe.
I suoi settori di ricerca sono prevalentemente Terzo settore, corporate reporting e valutazioni economiche. In questi ambiti ha pubblicato numerosi articoli scientifici e professionali. È componente di Editorial Board di riviste nazionali e internazionali. Partecipa come relatore e coordinatore a vari master e iniziative formative post-universitarie.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".