Consultant team manager e Responsabile per lo sviluppo di servizi di compliance e sostenibilità aziendale in ambito cooperativo e industriale, il Dott. Afro Stecchezzini ricopre ruoli di rilievo come Presidente di Organismi di Vigilanza per vari gruppi industriali e cooperativi.
È un esperto di organizzazione aziendale, efficientamento dei processi e sostenibilità, operando a livello nazionale e internazionale.
Valutatore accreditato di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000, EMAS II) e Analista Senior per sistemi di Risk Assessment, svolge anche attività accademica come docente presso l’Università Pontificia Salesiana. Inoltre, è Responsabile tecnico e docente fondatore della 231 Academy.
Attualmente è Vicepresidente e Amministratore Delegato di Conforme S.r.l., incarico ricoperto dal giugno 2023, dopo una carriera ventennale come temporary manager presso C.I.C.A. Bologna e come amministratore della propria società, Stecchezzini S.r.l., convenzionata stabilmente con C.I.C.A. Bologna. In questi contesti ha sviluppato competenze consolidate nella consulenza aziendale, nella compliance normativa e nella gestione di attività formative rivolte alle imprese.
Il suo percorso formativo è ampio e multidisciplinare, spaziando dalla chimica ambientale, con laurea conseguita all’Università di Bologna nel 1997, a master post-laurea e corsi specialistici in gestione aziendale, qualità, affidabilità, sistemi di gestione ambientale e filiera agroalimentare. Ha approfondito, in particolare, normative e standard quali ISO 37001 (anticorruzione), ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000 e i modelli organizzativi ex D.lgs 231/01, con corsi e aggiornamenti continui presso enti come CSQA, KIWA Cermet, Confcooperative e Irecoop.
La sua esperienza nella consulenza è completata da un impegno significativo in progetti di ricerca e pubblicazioni, principalmente rivolti all’implementazione dei Modelli 231 nelle cooperative e alla definizione di linee guida approvate dal Ministero di Giustizia. Tra i contributi più rilevanti vi sono la redazione del “KIT231” per le piccole cooperative sociali e la partecipazione alla revisione delle linee guida nazionali Confcooperative.
Parallelamente, il Dott. Stecchezzini ha svolto un’intensa attività di docenza e partecipazione a convegni, rivolta a manager, amministratori e operatori del settore cooperativo e della formazione. Ha progettato e condotto corsi su compliance, risk assessment e gestione della responsabilità d’impresa, ed è stato responsabile e docente di master post-laurea specializzati nell’implementazione di sistemi di compliance aziendale.
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".

