Durante la sezione degli esami la nostra Sede è stata onorata dalla visita di diversi professori e studenti che insegnano o studiano la lingua latina. Il breve soggiorno del prof. Michele Ferrero, direttore della Latinitas Sinica, è stato destinato all'organizzazione del corso di lingua e cultura latina indirizzato agli studenti cinesi previsto per luglio 2015. Il corso è aperto anche ad altri studenti di lingua inglese.

Ci è stata gradita anche la visita della studentessa Xiao-Ling Helen Wu da Hangzhou che, dopo l'esperienza semestrale di studi presso l'Università di Copenaghen, ha voluto conoscere meglio la nostra offerta formativa.

Infine, due eminenti professori di lingua latina in diverse sedi accademiche di Pechino, ci hanno onorato con la loro preziosa visita. Il prof. David Quentin Dauthier, che già l'estate scorsa è stato un docente del corso di latino organizzato da Latinitas Sinica e dal nostro Istituto per gli studenti cinesi. Anche la sua visita, in parte, è stata dedicata all'organizzazione del corso offerto per la prossima estate. A lui si è aggiunto per alcune ore il prof. Nicholas Koss che per la prima volta ha visitato la nosta Facoltà.

• Magister Michael Ferrero acroasin habebit
    11 Gennaio 2019

Sodales atque amici nostrae Facultatis libenter invitantur ad acroasin audiendam, quam die Mercurii proximo, h.e. d. 16 m. Ianuarii, in aula scholastica XII habebit magister Michael Ferrero ex Universitate studiorum linguarum peregrinarum Pekinensi adveniens. Magister ipse de operibus apud Seres Latine conscriptis locuturus est.

• Call for papers: μέσαι δὲ νύκτες «la notte è al suo mezzo»
    05 Novembre 2018

Il Progetto Odeon – Associazione culturale per lo studio e la divulgazione della cultura classica – organizza per il mese di Maggio 2019 presso l'Università degli Studi di Torino il suo quarto convegno interuniversitario, intitolato μέσαι δὲ νύκτες «la notte è al suo mezzo» : Notti d’amore, guerra e follia da Omero alla letteratura medievale, riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale (o, eccezionalmente, laureandi) o di dottorato in discipline umanistiche, storiche, antropologiche e filosofiche. Per maggiori informazioni, vi preghiamo di aprire gli allegati:

In lingua italiana

In lingua inglese

• Call for papers: History of visual culture
    18 Settembre 2018

Seeing and looking through words: towards a history of the visual culture of early and late ancient Christianity
    Deadline for paper proposal abstracts, 500-1000 words in length: 30 April 2019
    Conference dates: from 10 to 12 October 2019
    Venue: Department of Historical Studies, University of Turin - Italy

For further information, please refer to attachment