corsi estivi 2019 banner
Durante la sezione degli esami la nostra Sede è stata onorata dalla visita di diversi professori e studenti che insegnano o studiano la lingua latina. Il breve soggiorno del prof. Michele Ferrero, direttore della Latinitas Sinica, è stato destinato all'organizzazione del corso di lingua e cultura latina indirizzato agli studenti cinesi previsto per luglio 2015. Il corso è aperto anche ad altri studenti di lingua inglese.

Ci è stata gradita anche la visita della studentessa Xiao-Ling Helen Wu da Hangzhou che, dopo l'esperienza semestrale di studi presso l'Università di Copenaghen, ha voluto conoscere meglio la nostra offerta formativa.

Infine, due eminenti professori di lingua latina in diverse sedi accademiche di Pechino, ci hanno onorato con la loro preziosa visita. Il prof. David Quentin Dauthier, che già l'estate scorsa è stato un docente del corso di latino organizzato da Latinitas Sinica e dal nostro Istituto per gli studenti cinesi. Anche la sua visita, in parte, è stata dedicata all'organizzazione del corso offerto per la prossima estate. A lui si è aggiunto per alcune ore il prof. Nicholas Koss che per la prima volta ha visitato la nosta Facoltà.

• Call For Papers: The Citizen in Late Antiquity
    01 Giugno 2019

This workshop, The Citizen in Late Antiquity, aims at providing an informal, constructive environment for post-graduate and early career researchers to present their work, meet others working in the field, and discuss current trends and issues.  The Late Antiquity Network provides a single platform for those working on a broad range of geographical and disciplinary areas within the period of Late Antiquity, and participants are thus encouraged to interpret ‘citizen’ in a broad sense, thinking about how the theme intersects with their own research.  Papers will be of twenty minutes, with ten minutes allocated for discussion.

Abstracts of no more than 400 words with a brief biography to be sent to the conveners Thomas Langley (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) and Kay Boers (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) by Friday 26th July.  Please include your affiliation (independent scholars welcome) and current academic status (or the year your PhD was awarded). Successful applicants will be notified by Monday 19th August.

For further infomation, please refer to https://www.uu.nl/en/events/call-for-papers-the-citizen-in-late-antiquity.

• Premio de Lubac - Borse del Governo francese
    26 Febbraio 2019

Istituito dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede (servizio culturale) e l’Institut francais - Centre Saint-Louis (IFCSL), il premio de Lubac intende premiare l’eccellenza della ricerca universitaria effettuata presso le istituzioni accademiche pontificie a Roma.

Potranno candidarsi, entro il 28 giugno 2019, i neodottori che hanno discusso la propria tesi tra gennaio 2018 e giugno 2019, in un istituto pontificio romano.

Per maggiori informazioni, leggere l'allegato.