Fervono i preparativi per la celebrazione del Dies Facultatis della Facoltà di Lettere cristiane e classiche, il 21 febbraio, vigilia della festa della Cattedra di San Pietro, giorno in cui nel 1964 il Papa San Paolo VI istituì il nostro Istituto.

Docenti, studenti ed amici si raduneranno nell’aula don Vecchi per ascoltare il prof. Roberto Spataro, che illustrerà i più significativi documenti sulla lingua latina emanati dai Sommi Pontefici nel secolo XX. Sarà poi proclamato il testo di una lettera, rigorosamente composta in latino, destinata a Papa Francesco che il prof. Spataro consegnerà in Segreteria di Stato il 24 febbraio p.v. nella quale le autorità della Facoltà e gli studenti confermano il loro impegno a promuovere la conoscenza e l’uso della lingua latina all’interno della Chiesa perché l’azione pastorale e di evangelizzazione sia alimentata dai tesori di fede e di santità trasmessi in documenti composti in questa lingua bella ed elegante, precisa e armoniosa. Seguirà la presentazione del volume, curato dai professori Mauro Pisini e José Lima de Mendonça Junior, intitolato Certamen Salesianum II, che raccoglie le composizioni dei concorrenti che sono stati premiati. Il Santo Sacrificio della Messa sarà offerto da Mons. Enrico dal Covolo, professore e preside-decano emerito della FLCC, che quest’anno compie il suo 70° genetliaco. Un gustoso convivio chiuderà l’evento atteso con gioia all’interno della FLCC. Il pomeriggio precedente, il 20 febbraio, un’altra iniziativa darà avvio aldies facultatis: la presentazione del libro “La metanoia nei Padri orientali”, scritto da una studentessa ucraina recentemente addottoratasi presso la FLCC.

dies facultatis final

Metanoia sito