Con la consueta solennità, non disgiunta da un salesianissimo clima di familiarità e amicizia, anche quest’anno, la FLCC ha celebrato il suo “compleanno” (22 febbraio), anticipandolo a venerdì 21.

Studenti, docenti ed amici sono convenuti nell’aula "J. Vecchi"Dopo le parole di saluto del Prof. Miran Sajovic, Preside-Decano, il prof. Roberto Spataro, con l’ausilio di alcuni studenti, ha illustrato l’insegnamento dei Pontefici del secolo XX sulla lingua latina, soffermandosi soprattutto su due documenti di capitale importanza, la Costituzione Apostolica di San Giovanni XXIII, intitolata “Veterum Sapientia” (1962) e il Motu proprio “Studia Latinitatis” (1964) con cui San Paolo VI fondò il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis - Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche. Il latino è apprezzato dai Papi perché è una lingua universale, immortale e immutabile; è elegante, concisa e chiara nella sua maestosità, adatta ad esprimere i concetti che si riferiscono a Dio e al rapporto degli uomini con Dio. È stata quindi proclamata la lettera, sottoscritta da tutti gli astanti, indirizzata all’attuale Pontefice, in cui i membri della FLCC confermano il loro impegno a diffondere la conoscenza e l’amore per questa lingua, tanto stimata dalla Chiesa Cattolica, e strumento indispensabile per accedere ad un patrimonio sapienziale e religioso d’immenso valore.

Nella seconda parte della mattinata, ricevuto il saluto cordiale del Vice-rettore prof. Paolo Carlotti, i professori José Luiz Lima e Mauro Pisini hanno illustrato i contenuti del volume Certamen Salesianum II che raccoglie i testi latini in prosa e poesia degli autori che sono stati premiati. Mons. Enrico dal Covolo, già Preside-Decano della FLCC, in occasione del suo 70° compleanno, ha presieduto la Messa solenne in lingua latina, animata dal maestro del coro universitario, il prof. Santiago Gassín Ordoñez, e dal maestro di cerimonie, il prof. Pascal Mbote-Mbote. Un piacevole convivio ha siglato il successo della giornata, con viva soddisfazione di tutti i presenti.

Si può scaricare le foto dell'attività Dies Facultatis MMXX nel foto album.

Alcune foto:

IMG 2246 min  IMG 2248 min

IMG 2271 min  IMG 2278 min

IMG 2342 min

• Opaca Fronde: sodalicium haicubus Latine pangendis Romanum
    26 Settembre 2020
    Vobis nuntiare gaudemus natum esse “Opaca Fronde: sodalicium haicubus Latine pangendis Romanum”! Opaca Fronde est grex magistrorum, discipulorum hominumque litterarum Latinarum studiosorum,
  • Call for papers: Origeniana XIII
    17 Settembre 2020

The Colloquium Origenianum Tertium Decimum will take place at Münster University (WWU Münster) on August 17–20, 2021. The new overall theme of the conference will be "Origen and Philosophy: A Complex Relation". The program will include plenary lectures (by invitation), workshops and communications. Papers—restricted to one per person—may be presented in one of the following languages: English, French, Italian, German and Spanish. Younger scholars are especially encouraged to participate in the conference. The deadline for submission of themes and abstracts (maximum 2000 characters) for workshops and communications is January 31, 2021.

For further details, please refer to the attachment

• Call for papers for patristic journal "Vox Patrum"
    17 Settembre 2020
    The editorial board of Vox Patrum invites all interested scholars to submit their research paper on the topic "Plague, illness and death in the early Christianity". The paper shall be submitted by February 15, 2021 via the website https://czasopisma.kul.pl/vp/. All texts will be reviewed and published in 2021. For any further questions, please send your queries to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Call for papers: Pontifical University of the Holy Cross
    17 Agosto 2020
    The Pontifical University of the Holy Cross will organise a conference "From Alexandria to Nyssa: Clement and Gregory in Conversation" on October 28-30, 2021; for abstract submission details and further information, please refer to the attachment or the official website: relationalontology.org.
  • Ex antiquis alumnis nostris
    27 Maggio 2020
    Il nostro exallievo, dott. Ramon Ayala Vieyra, ho recentemente fondato l'Academia Renascens allo scopo di promuovere la cultura classica e umanistica. Per ulteriori informazioni, vi prego di leggere l'allegato.
  • Anima Latina - Radio Vaticana
    02 Dicembre 2019

L'intervista di Radio Vaticana con il nostro Preside-Decano d. Miran Sajovic, sdb.

Puntata I

Puntata II