Con la consueta solennità, non disgiunta da un salesianissimo clima di familiarità e amicizia, anche quest’anno, la FLCC ha celebrato il suo “compleanno” (22 febbraio), anticipandolo a venerdì 21.

Studenti, docenti ed amici sono convenuti nell’aula "J. Vecchi"Dopo le parole di saluto del Prof. Miran Sajovic, Preside-Decano, il prof. Roberto Spataro, con l’ausilio di alcuni studenti, ha illustrato l’insegnamento dei Pontefici del secolo XX sulla lingua latina, soffermandosi soprattutto su due documenti di capitale importanza, la Costituzione Apostolica di San Giovanni XXIII, intitolata “Veterum Sapientia” (1962) e il Motu proprio “Studia Latinitatis” (1964) con cui San Paolo VI fondò il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis - Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche. Il latino è apprezzato dai Papi perché è una lingua universale, immortale e immutabile; è elegante, concisa e chiara nella sua maestosità, adatta ad esprimere i concetti che si riferiscono a Dio e al rapporto degli uomini con Dio. È stata quindi proclamata la lettera, sottoscritta da tutti gli astanti, indirizzata all’attuale Pontefice, in cui i membri della FLCC confermano il loro impegno a diffondere la conoscenza e l’amore per questa lingua, tanto stimata dalla Chiesa Cattolica, e strumento indispensabile per accedere ad un patrimonio sapienziale e religioso d’immenso valore.

Nella seconda parte della mattinata, ricevuto il saluto cordiale del Vice-rettore prof. Paolo Carlotti, i professori José Luiz Lima e Mauro Pisini hanno illustrato i contenuti del volume Certamen Salesianum II che raccoglie i testi latini in prosa e poesia degli autori che sono stati premiati. Mons. Enrico dal Covolo, già Preside-Decano della FLCC, in occasione del suo 70° compleanno, ha presieduto la Messa solenne in lingua latina, animata dal maestro del coro universitario, il prof. Santiago Gassín Ordoñez, e dal maestro di cerimonie, il prof. Pascal Mbote-Mbote. Un piacevole convivio ha siglato il successo della giornata, con viva soddisfazione di tutti i presenti.

Si può scaricare le foto dell'attività Dies Facultatis MMXX nel foto album.

Alcune foto:

IMG 2246 min  IMG 2248 min