Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Praesidem! Instante Reverendissimo Angelo Artime Fernández, Studiorum Universitatis nostrae Magno Cancellario, praestolantibus singulis et universis Facultatis sodalibus, Dominus Ioseph Cardinalis Versaldi, Praefectus Congregationae pro Catholica Institutione Patronusque eiusdem Facultatis, ad aliud triennium (MMXX-MMXXIII) nominavit Dominum Miranum Reverendissimum Sacerdotem Sajovic Praesidem et Decanum Pontificii Instituti Altioris Latinitatis. Qui, professor ordinarius Linguae et Litterarum Latinarum praesertim Christianarum, multi per doctrinam amplissimam aestimatus, pluris dilectus propter varias virtutes, est ergo inchoaturus tertium triennium muneris quod iam tam bene confecit ut tertio Praeses, gaudentibus magistris, laetantibus discipulis, subridentibus Rectore Magnifico et immo Secretario generali, sit renuntiatus. Laeti potissimum sunt Sodales Salesiani qui Praesidi gratulantes auxilium semper Mirano libentissime afferent ut gravissimum munus exerceat in aeternum.

• International Summer School in Medieval Manuscripts
    01 Luglio 2020

The 2ndVerona International Summer School in Medieval Manuscripts, organizzata dal Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona in collaborazione con la Biblioteca Capitolare di Verona (con il patrocinio della SISMEL, del CISAM e del Centro Studi Longobardi). Il corso, interamente digitale, avrà luogo tra il 7 e l’11 settembre 2020 e prevede un massimo di 20 partecipanti, ma le lezioni registrate, come pure gli incontri e le esercitazioni live, saranno successivamente disponibili a chi ne avrà fatto richiesta ma non sarà stato selezionato.

Per maggiori informazioni, vi prego di leggere l'allegato.

• Borsa di dottorato di ricerca San Raffaele-Milano
    26 Giugno 2020

Per il prossimo anno accademico 2020-2021 la Scuola di Dottorato di Ricerca della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha bandito una posizione dottorale con borsa a progetto sul tema:

"Il valore della vita umana: Un dialogo tra cristianesimo e filosofia", sponsorizzata dal Centro di Studi Patristici "Genesis" della medesima Università.

A link che segue sarà possibile trovare tutte le informazioni relative al Dottorato di Ricerca del San Raffaele e la scheda relativa alla borsa di dottorato di cui Le dicevo sopra:

• Call for Papers Procopius of Gaza
    26 Giugno 2020

Procopius of Gaza: Catenist, Compiler, and Exegete
    (Leuven, 9-11 December 2020)

(Please click for further information)

• Ex antiquis alumnis nostris
    27 Maggio 2020
    Il nostro exallievo, dott. Ramon Ayala Vieyra, ho recentemente fondato l'Academia Renascens allo scopo di promuovere la cultura classica e umanistica. Per ulteriori informazioni, vi prego di leggere l'allegato.
  • Sulla didattica di latino
    02 Aprile 2020
    Schola Humanistica - Istituto per la conservazine e promozione della cultura classica invita prossima domenica, 5 aprile, alla videoconferenza sulla didattica di latino. Qui trovate il filmato del tale evento.
  • Griechische palaeographie, handschriftenkunde und digitale editionswissenschaft
    23 Marzo 2020
    Cari studenti e professori, dal 21 al 26 settembre sarà organizzata una scuola estiva di paleografia greca ed ecdotica a Berlino (Germania), tenuta dal prof. Lorenzo Perrone. Per gli interessati qui le informazioni più dettagliate.
  • Augustine and the Humanists
    14 Marzo 2020
    Dal 6 al 9 maggio si terrà a Roma convegno intitolato Augustine and the Humanists. Qui le informazioni più dettagliate.
  • Salus animae et saecularis eruditio
    19 Dicembre 2019
    Raimundus Ayala Vieyra librum omnino Latine conscriptum nuper edidit. Cuius titulus est Salus animae et saecularis eruditio. Humanarum divinarumque litterarum studia apud Cassiodorum. Plura hic invenietis.
  • Anima Latina - Radio Vaticana
    02 Dicembre 2019

L'intervista di Radio Vaticana con il nostro Preside-Decano d. Miran Sajovic, sdb.

Puntata I

Puntata II