Psicologia

Smartphone e giovani: quando è il momento giusto?

Un webinar per porre l’attenzione sui rischi dell’eccessiva esposizione tecnologica sui giovani
  21 ottobre 2021

L'Istituto di Psicologia organizza un webinar dal titolo: Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?

L'incontro si svolge giovedì 21 ottobre dalle 18:30 alle 19:30. La tematica sarà introdotta dal prof. Zbigniew Szczepan Formella, al quale seguirà l'intervento del prof. Alberto Pellai (Università degli Studi di Milano).

Si tratta di un'iniziativa che apre una riflessione educativa significativa nell'epoca dei social media. Si dovrebbe evitare, infatti, che bambini e i preadolescenti abbiano uno smartphone personale fino ai quattordici anni. La ragione è semplice: disporre di un dispositivo proprio che consente l'accesso alla rete non risponde ai loro bisogni e interferisce con la crescita. Il fatto che i ragazzi abbiano una confidenza – che sembra innata – con questi strumenti non significa che li sappiano usare davvero, che siano capaci di gestire la dipendenza o l'enorme esposizione che il mondo online, con i videogiochi o con i social, può dare. Questa attesa a volte risulterà logorante per i continui litigi e l'accusa di essere “antichi”. Ma è un rischio che abbiamo il dovere di correre, di fronte ai dati sempre più allarmanti che stanno venendo alla luce sull'uso precoce e senza limiti delle tecnologie. 

Il webinar sarà moderato dal prof. Alessandro Ricci e verrà trasmesso in diretta sul profilo Facebook e sul canale YouTube dell'Istituto.

Maggiori informazioni sul sito dell'Istituto di Psicologia.